Vai al contenuto

Notizie Sullo Scorfano


Poseidon

Recommended Posts

Ciao!

Lo scorfano (scorpaena scrofa) è un pesce che vive come dici tu sugli scogli, dove si apposta per catturare i pesci di cui si ciba.

Generalmente è rossastro, ma ci sono varianti anche di colori diversi, come il grigio. Arriva abbastanza tranquillamente a misurare 50 cm di lunghezza.

E dotato di spine sulla pinna dorsale e sulle pettorali, e nelle varianti tropicali queste sono anche velenose.

Per cacciare si posa sul fondo roccioso e resta immobile finche qualche pesce ignaro gli arriva abbastanza vicino, dopodiche scatta e tenta di prenderlo. Per questo, se sei un subacqueo dispettoso, è facile da avvicinare e toccare. (sulla pinna caudale, naturalmente...) Se non sei dispettoso ma solo curioso, è facile da avvicinare, e puoi stare a guardarlo negli occhi per mooolto tempo. Tanto lui è convinto di essere invisibile... :D

Esistono delle specie tropicali molto velenose imparentate con lo scorfano: il pesce leone (pterois volitans) e il pesce scorpione (pterois radiata). Entrambe presentano delle pinne pettorali straordinariamente sviluppate, con le "frange" nel caso del leone, che alle estremita hanno aculei veleniferi. Il comportamento di questi 2 è diverso, in quanto non stanno fermi sulle rocce ma "girano".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...