Vai al contenuto

Bengalina

wolf

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo un informazione la mia mamma possiede una coppia di bengalini gli ha messo il nido perchè la femmina fece le uova ma adesso nel nido non entra ma fa le uova a terra e le pizzica "£$!" come mai?La mia mamma abita a napoli e poichè il clima non è cosi rigido come da noi a parma li tiene fuori al balcone potete dirmi come mai la bengalina fa così? *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, evidentemente alla bengalina piace quel posto anche perchè è stata costretta a deporre li prima che le fosse messo il nido. Bisognerebbe farla entrare nel nido in modo più o meno forzato all'inizio cosi da farle prendere confidenza con il nido. Io quindi ti consiglio di togliere le uova da terra, fare questa operazione e mettere a disposizione degli sfilacci. E vedere come va. Il nido è quello per bengalini?

Ciao

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto di che pennuti stiamo parlando? Bengalini o diamantini?....perchè molti credono che siano sinonimi per indicare gli stessi volatili e invece si tratta di due specie ben diverse.

foto bengalino

foto diamante mandarino

Bisognerebbe farla entrare nel nido in modo più o meno forzato all'inizio cosi da farle prendere confidenza con il nido.

Niente di forzato, non è con la forza che si ottengono i risultati.

Il nido che bisogna mettere a disposizione può essere di due tipi, o il classico nido a pera specifico per esotici (foto nido a pera), oppure il nido a cassettina di legno orizzontale con frontale semiaperto (foto nido cassetta con frontale semiaperto)

Prova con entrambi questi nidi e tienici aggiornati sulla situazione. Nel caso dovesse continuare a deporre uova per terra (per evitare l'ovodeposizione cronica), riduci le ore di luce, togli il nido e il materiale per imbottirlo, togli il diamantino maschio dalla gabbia.

Nel frattempo ti consiglio di dare un'occhiata a questa scheda:

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=768

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta la puntualizzazione tra le due razze. ma credo si riferisse al diamante mandarino perchè tutti lo chiamano cosi non si sa per quale strano motivo.

Io penso che prima di arrivare a ridurre le ore di luce e togliere il maschio ci sono molte altre cose da valutare. Se fosse cronica si tratterebbe di un difetto genetico.Se non fosse cosi sarebbe triste costringere la diamantina a campare con fotoperiodo breve solo perchè ci si è arresi al primo tentativo. Dunque i motivi per cui questa femmina fa cosi possono essere dovuti anche a stress oltre che per il nido.

Bisogna tener presente quindi il posto in cui alloggiano, le dimensioni della gabbia,le ore di luce e l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che prima di arrivare a ridurre le ore di luce e togliere il maschio ci sono molte altre cose da valutare. Se fosse cronica si tratterebbe di un difetto genetico.Se non fosse cosi sarebbe triste costringere la diamantina a campare con fotoperiodo breve solo perchè ci si è arresi al primo tentativo.

Ho specificato "in caso di ovodeposizione cronica", ovvero se la diamantina continuasse a far uova ogni giorno senza fermarsi.

In questo caso sarebbe necessario prendere le precauzioni che ho descritto prima per evitare che la diamantina si affatichi troppo.

Nel caso in cui, nonostante la riduzione delle ore di luce, l'allontanament del diamantino e del nido dalla gabbia, la diamantina dovesse ancora deporre continuamente uova sul fondo sarebbe opportuna una visita dal veterinario aviario.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...