Vai al contenuto

Se La Femmina Di Dm Non Cova Le Sue Uova?


Ospite

Recommended Posts

Ciao! A metà settembre ho preso una coppia di Diamanti Mandarini. Il giorno dopo già si accoppiavano (si sono ambientati subito!) e cosi dato che ancora faceva caldo, ho messo loro il nido, ma non hanno mai fatto le uova. Il nido lo lasciai perchè comunque ci andavano dentro a dormire di pomeriggio. Quattro giorni fa controllando il nido per pulirlo, ho visto che c'erano 2 uova! Ma il problema è che io al pomeriggio li ho abituati a metterli fuori (solo 4 ore perche ora fa freddo), e con 7 gradi penso che queste 2 uova si siano ibernate! :(

Ora c'e un terzo uovo ma questo è salvo perchè non li sto piu mettendo fuori, solo che c'e un problema, la mamma non li cova e ho notato che continua a spostare le uova (o tutte insieme in un angolo o sparse negli angoli). Vorrei sapere se c'e speranza per il terzo uovo anche se non viene covato e se potrei prenderli io e metterli in un posto caldo, ora comunque sono vicino al calorifero, ma quale temperatura ci vuole per farle schiudere?

Forse oggi ne farà un'altro, ho letto che ne possono fare fino a 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum! :D

Innanzitutto devi decidere se la gabbia vuoi tenerla dentro casa o fuori casa...è molto pericoloso continuare a spostarla continuamente dentro/fuori perchè questo provoca sbalzi di temperatura dannosissimi per tutti i pennuti.

Ricorda che i diamantini sopportano una temperatura non inferior a 5°centigradi.

Seconda cosa, nel periodo riproduttivo la gabbia non deve essere spostata in continuazione, questo perchè i volatili sono animali molto territoriali e lo spostamento continuo da un ambiente all'altro crea disorientamento e quindi stress...per questo motivo, durante il periodo della cova e dello svezzamento è necessario che la gabbia sia collocata in un luogo fisso e tranquillo.

Terzo, i diamantini quanto tempo hanno? I d.m. raggiungono la maturità sessuale intorno all'anno di età, quindi sarebbe opportuno non farli riprodurre prima di quella data.

Dai un'occhiata a questa scheda che può esserti utile:

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=768

Nel caso avessi ancora qualche domanda chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta anche molto veloce! :P

La signora del negozio dove li ho presi mi ha detto che hanno tra i 6 mesi e 1 anno. Il fatto è che sono in gabbia insieme, come faccio a non farli accoppiare? Sono molto uniti e vanno molto d'accordo. Mi dispiace prendere un altra gabbia e dividerli. :(

Io pensavo che avrebbero fatto le uova in primavera, mai avrei pensato d'inverno col freddo! In balcone li mettevo prima perchè non faceva ancora freddo, poi si abituarono che in quell'orario preciso li mettevo fuori, provai 20 giorni fa a non metterli più ma si deprimevano moltissimissimo e allora continuai, ma da quando ho visto le uova li lascio dentro casa e poi ormai fa troppo freddo! Si rassegneranno a stare in casa!

Oggi il quarto uovo non lo ha fatto, quindi mi sa che si è fermata a 3, probabilmente non covandoli tra 20 giorni li dovrò buttare vero? Altrimenti volevo provare a tenere io le uova in mano magari 1 ora al giorno, forse col calore si schiudono che dici?? Vorrei allevare un diamantino allo stecco in modo da addomesticarlo e lasciarlo libero in casa, perchè con quelli gia adulti ho notato che è impossibile, hanno troppa paura dell'uomo.

P.s : ho visto le foto dei tuoi piumini: ma sono meravigliosiii!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che sono in gabbia insieme, come faccio a non farli accoppiare? Sono molto uniti e vanno molto d'accordo. Mi dispiace prendere un altra gabbia e dividerli.

Non serve dividerli. Basta evitare di mettere il nido e il materiale per imbottirlo e la femmina dovrebbe smetter di fare uova.

Altrimenti volevo provare a tenere io le uova in mano magari 1 ora al giorno, forse col calore si schiudono che dici??

No, servirebbe un'incubatrice per uova. Le uova non devono solo essere tenute al caldo e a precise temperature ma vanno anche girate quotidianamente.

Vorrei allevare un diamantino allo stecco in modo da addomesticarlo e lasciarlo libero in casa, perchè con quelli gia adulti ho notato che è impossibile, hanno troppa paura dell'uomo.

I diamantini, anche se allevati a mano, non sono pappagalli e resteranno comunque un pò restii nei confronti dell'uomo.

In ogni caso ti sconsiglio di intraprendere l'allevamento allo stecco poichè è una pratica che richiede esperienza e una certa abilità.

.s : ho visto le foto dei tuoi piumini: ma sono meravigliosiii!!!

Grazie 1000! Devo aggiornarle con le nuove foto dei piccoli... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...