Vai al contenuto

Mancato Letargo Per Un Riccio

max3mul

Recommended Posts

ciao ho un problema da una settiamana circa, data da cui una mia amica ci porta a casa un riccio ritrovato nel parcheggio del condominio, che pensava inizialmente ferito

il riccio (o porcospino) che documentandomi ho ricordato essere diverso dall'istrice (che in realtà confondo), sembrava essere cucciolotto, circa una decina di cm.

l'enpa locale mi ha consigliato di non liberarlo se di peso inferiore ai 500 g, (ne ha oggi neanche 400) in quanto andando in letargo morirebbe

lo teniamo in un trasportino per gatti con una ciotola d'acqua e delle crocchette per gatti appunto

avete consigli in merito su come tenerlo per fargli superare l'inverno,

grazie e saluti

max

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ancora una cosa, per l'alloggio? dato che hanno effettivamente un certo odore, lo abbiamo lasciato dentro la casa davanti alla porta,

dandogli una coperta che sostituiamo, e che sembra gradire in quanto si nasconde al suo interno

grazie

p.s. girando sulla rete ho trovato che riccio e porcospino sono usati per indicare lo stesso animale, mentre a loro simile anche se diverso è l'istrice, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

riccio e porcospino sono la stessa cosa,

per il cibo cerca di dare anche insetti (camole, vermi e tutto quello che trovi, no cagnotti o bigattini).

Meglio le scatolette per gatti grassi (obesity, light etc.).

Per la sistemazione prendi uno scatolone e mettici in un angolo un qualcosa che possa servire da rifugio.

Mettici un pò di foglie secche e del fieno.

Se operò decidi di non fargli fare il letargo sarebbe meglio tenerlo in un posto caldo e non in uno dove la temperatura è una via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

per il cibo cerca di dare anche insetti (camole, vermi e tutto quello che trovi, no cagnotti o bigattini).

ammeto la mia ignoranza anche qui, ma vedrò di recupare qualche illustrazione

Per la sistemazione prendi uno scatolone e mettici in un angolo un qualcosa che possa servire da rifugio.

Mettici un pò di foglie secche e del fieno.

d'accordo,

Se operò decidi di non fargli fare il letargo sarebbe meglio tenerlo in un posto caldo e non in uno dove la temperatura è una via di mezzo.

qui invece sono confuso: in che senso decidere per lui? se lo lascio nello scatolone chiuso come so se questo dorme oppure ha fame, l'abbiamo tenuto nel trasportino e sotto la coperta proprio per vedere se viene a mangiare e bere o dorme, francamente a noi interessa che arrivi fino alla primavera per poterlo liberare.

Sul modo di trascorrere l'inverno pensavo lo scegliesse lui, mi sai consigliare la soluzione migliore?

grazie ancora

max

grazie per la risposta,

>per il cibo cerca di dare anche insetti (camole, vermi e tutto quello che trovi, no >cagnotti o bigattini).

ammeto la mia ignoranza anche qui, ma vedrò di recupare qualche illustrazione

>Per la sistemazione prendi uno scatolone e mettici in un angolo un qualcosa che >possa servire da rifugio.

>Mettici un pò di foglie secche e del fieno.

d'accordo,

>Se operò decidi di non fargli fare il letargo sarebbe meglio tenerlo in un posto >caldo e non in uno dove la temperatura è una via di mezzo.

qui invece sono confuso: in che senso decidere per lui? se lo lascio nello scatolone chiuso come so se questo dorme oppure ha fame, l'abbiamo tenuto nel trasportino e sotto la coperta proprio per vedere se viene a mangiare e bere o dorme, francamente a noi interessa che arrivi fino alla primavera per poterlo liberare.

Sul modo di trascorrere l'inverno pensavo lo scegliesse lui, mi sai consigliare la soluzione migliore?

grazie ancora

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, riguardo al letargo dei ricci, quello che fa la differenza è il loro peso: se un riccio in questa stagione pesa meno di 700-800 grammi è difficile che sopravviva al letargo; se è molto più piccolo (sotto i 500 grammi), non ha possibilità di sopravvivere stando fuori e ha bisogno di un rifugio in un posto riparato dal freddo, ad esempio un garage.

Ai consigli di Runshee aggiungo che:

- nello scatolone puoi mettere anche fogli di giornale e stracci o felpe... non maglie di lana perchè ci si incastrano con gli aculei! ;)

- come cibo vanno benissimo anche mele, pere, banane, noci (tutto in piccoli pezzi), uova sode o strapazzate, carne cotta. Sono invece da evitare il latte e tutti i latticini, che danno loro grossi problemi intestinali, il pane e simili, perchè troppo ricchi di amido, la carne e le uova crude, le mandorle che per loro sono tossiche!

Se hai dei dubbi sono a disposizione, facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa per il ritardo nel risponderti anche se il messaggio l'avevo trovato,

appena trovato, l'enpa locale a cui mi rivolsi mi spiegò l'importanza del peso e dato che era sui 400 l'abbiamo messo dapprima in un trasportino per gatti adattato poi in uno scatolone nel sottoscala, dandogli un pezzo di coperta di pile che sembra gradire con un pavimento di giornali (quotidiani)

su consigli ricevuti lo abbiamo foraggiato prevalentemente con crocchette per gatti, cercherò di integrarli con i vostri suggerimenti,

sai mica se per evitare carenze minerali e vitaminiche gli si può dare anche verdura/frutta fresca

grazie

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla frutta fresca (mela, pera, banana, noci), puoi dare al riccio verdura cotta (es. patate e carote), il tutto tagliato in piccoli pezzi.

C'è anche un mix di vitamine consigliato per i ricci, se ne può aggiungere un pizzico al cibo... non ricordo come si chiama, ma te lo so dire nei prossimi giorni!

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...