Vai al contenuto

Padroni Disperati:2 Gatti Maschi, Uno Che Fa Pipì


mimmo

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio perchè a casa mia siamo disperati. Abbiamo due gatti maschi: il primo, Birillo, di 4 anni, castrato e il secondo , Logan, che ho da circa due, anch'esso castrato. IL primo vive in depressione da quando c'è il secondo il quale marca continuamente con la pipì il territorio facendola su un divano e su una poltrona. Mia moglie è ormai idrofoba, e io, che li amo entrambi, non so come fare per una convivenza pacifica.

Avete qualche consiglio? Io vorrei tenerli entrambi, ma da quando c'è il secondo è veramente dura...

Grazie

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di risponderti volevo farti delle domande,

ad es. Birillo ha avuto meno coccole da parte vostra da quando è arrivato il 2°micio?

Chi mangia per primo?

Chi salutate entrando in casa per primo?

La cassettina è assieme?

Insomma raccontaci di più che possiamo farci una idea migliore e magari trovare qualche soluzione.

Ciaooo

Benvenuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !

No, a Birillo lo consideriamo sempre come quasi il preferito, lo coccoliamo molto, anche se pure all'altro, sopratutto io, facciamo le coccole. Lui però soffre la presenza di Logan ed è spesso triste, ha perso peso ed è un pò depresso, Solo quando Logan va in giro per il cortile e il condominio si tranquilizza.

Mangiano spesso insieme su due piatti separati, ma talvolta Birillo rinuncia e aspetta che l'altro vada via. La sera infuriano le battaglie e normalmente mi tocca difendere Birillo dagli assalti di Logan.

Di norma salutiamo prima Birillo, anche perchè Logan spesso se ne va in giro.

Le cassettine sono vicine, ma separate.

A volte passa qualche giorno che non sporca il divano e la poltrona (per fortuna low cost, sennò...) e poi puntualmente la rifà.

Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rananera,

escluderei problemi di salute perchè lo fa da quasi due anni, nonostante la sterilizzazione forse un pò tardiva (7-8 mesi).Chiaramente la pipì che fa ha un odore molto meno forte di quella dei non castrati e poi lui la fa solo ed unicamente su un divanetto e su una poltrona ( dove tra l'altro spesso Birillo va a riposare).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei... io non ho mai riscontrato nei miei gatti questi comportamenti .... io ho un persiano di 13 anni e due micette di 4 circa... femmine. che anche se son per la maggiorparte selvagge, non mi han mai fatto pipi in giro per fortuna... al massimo se trovano la porta del bagno chiusa per qualche strano motivo, il posto dove me la fanno è la paletta della scopa, dove io deposito sempre un pò di lettiera che tolgo quando mi scavano nella loro cassettina e me la spargono per tutto il bagno.

magari son dispetti belli e buoni per via del maschio dominante...

oppure... dispetti perchè si sentono trascurati... o si sente trascurato piu uno dell'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia femmina di 7 anni la fa spesso da un pò di tempo.

non ho ancora capito il perchè, magari ha qualche problema........

benvenuto cmq.

per i tuoi gatti purtroppo non so dirti molto, ma magari il secondo pensando di essere sottovalutato cerca di farsi valere con gesti un pò bruschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...