Vai al contenuto

Lieto Evento ...triste Evento...

ALINA

Recommended Posts

ciao ! poco fa nel dormiveflia ho sentitiìo dei rumori strani e accendendo la luce cosa ho visto?due piccoli sorcetti nella gabbia dei miei cinci!!!!!uno però sembra quasi morto ta su un fianco e si muove poco e anhe la madre non gli da troppe attenzioni... :( io non ho fatto niente perchè ho pensato che è giusto che la natura fac cia il suo corso poi per il momento ho separato la gabbia in modo che la mamma e gli gnappettti siano isolati dal papà e dal fratellino? ho fatto bene ? io l'ho fatto perchè l'altra volta il papà non dava pace alla neo mammina visto che dopo il parto hanno un forte calore e la mamma si era molto stressata!!!poi ci sarebbero anche altre domandine

1.i piccoli sono molto piccoli è tutto normale?lo chiedo perchè l'altro(forse perchè figlio unico) era più grande

2.come faccio ad essere sicura che la placenta venga espulsa?

3.io non sapevo che fosse in vcinta quindi non avevo preparato nulla *-+-+-**-+-+-* nè nido ne lettiiera pulita (anzi dovevo cambiarl oggi!)che devo fare la puylisco lo stesso quando vedo che il parto è finito e sono tutti tranquilli?e per il nido? nemmeno l'altra volta ce n'era uno però era luglio adesso?

grazie in antipo a chi mi risponderàe scusate le tantissime domande :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! solitamente appena nati i cuccioli cercano di stare il piu vicino possibile alla mamma,sia per stare al caldo sia per prendere il latte.

Hai fatto benissimo a separarli, visto che altrimenti avresti una nuova nascita tra 3 mesi e mezzo e rischierebbe davvero seri problemi di salute.

1) i piccoli alla nascita dovrebbero pesare trai 30 e i 60 grammi. Appena nati sono ancora bagnati ed è difficile capire lo stato del piccolo

2)solitamente la mamma mangia la placenta per riprendersi dallo sforzo del parto, quinndi non dovresti trovare segni di sangue o bagnato.

3)Non pulire la lettiera almeno per qualche giorno.

Visto lo stato del piccolo io chiamerei il veterinario, cosi se ha qualche problema può salvarlo..... lasciare fare alla natura, mi sembra un modo per dire " quel che succede succede" e direi che è davvero poco morale ed etico nei confronti di un animaletto già completamente formato e che quindi capisce perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho provato a scaldare il piccolo mettendo della deèpezzi di un maglione di lana e sta sotto la mamma dovrebbero essere 2 femmine (ma non so se si può essrne sicuri così presto)la placenta è stata espulsa e mangiata (ho assistito alla scena....il fatto di lasciar fare la natura non è per lavarmene le mani ma perchè so che avolte la mamma scansa i piccoli che non stanno bene e non hanno possibilità di vita il prob è che la mia cincia decide sempre di partorire di domenica quando i vet sono chiusi comunque adesso sta al calduccio sotto la mamma speriamo bene!!!!

c'è solo un altro dubbio ho l'impressione che siano prematuri perchè hanno gli occhi chiusi!!!!l'altro aveva gli occhi aperti ma l'ho trovato dopo già un po che era nato era già bello asciutto quindi che devo pensare li aprirannpo entro qualche ora o sono prematuri co munque domani matt chiamo il vet

grazie mille francesca sei sempre un valido appoggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.... :( niente il piccoletto non ce l'ha fatta e morto all'ora di pranzo no credo che si potesse fare nulla crado avesse qualche malformazione perchè non riusciva a stare su quattro zampe ma era sempre buttato su un fianco... "£$!" "£$!" "£$!"

comunque la sorellina sembra stare bene anche se molto piccola sta anche aprendo gli occhietti ho solo un atroce dubbio:come si fa a verdere se la mamma ha il latte perchè la piccoletta sta sotto la mamma come per ciucciare ma mi è sembrato che le mammelle della mamy non siano gonfie come x l'altra gravidanza cosa faccio ???

sono superpreoccupatissima vi prego risp. :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che sia finita cosi

gli occhi dovrebbero essere già ben aperti dopo pochi minuti dalla nascita.

Per il latte, prendi dolcemente la mamma e prova a premere le mammelle ( che dovrebbero essere più rosee e gonfie rispetto al solito, mi raccomando non rosse). Se c'è il latte e la mamma sta bene,quindi non prova dolore,vedrai uscire una gocciolina di latte, in caso contrario portarla dal vet il prima possibile!

mi potresti dire per favore in privato da che vet vai? sto cercando di reperire più nominativi possibili di vet che conoscono realmente il cincillà! grazie per l'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il latte non esce ....domani mattina se ancora non è sceso la porto dal veterinario credo che la piccina sia nata un po prematura perchè gli occietti sono ancora chiusi spero resista fino a domattina ma sembra stare bene io per sicurezza gli ho dato (ma pochissimo tipo 0.8 ml in tutto)della miscela di acqua latte miele e tuorlo d'uovo che avevo letto essere adatta ai piccoli cinci

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni la piccola il piu possibile al caldo.

La ricetta che suggerisca Capello nel libro " il cincillà" è:

50 ml di acqua tiepida

50 ml di latte condensato

1 ml di miele

1/4 di uovo crudo

1 ml (20 gocce) di complesso plurivitaminico in forma liquida.

IL tutto va somministrato per bocca tramite l'utilizzo di siringa

Le dosi: 1-2 ml per volta, almeno 4 volte al giorno, distanza di 5-6 ore.

domani mattina corri dal vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora news :il vet mi ha detto di non andare perchè il viaggio sarebbe stato troppo stressante e ma mi ha detto che se la piccola ciuccia probabilmente il latte c'è anche se non è abbondante oggi ha aperto un occhietto

io comunque x sicurezza ho comprato uova e latte perchè non si sa mai ....

ieri già gli avevo dato tipo 0,8 ml del miscuglio consigliato sul libro (escluso il complesso polivitaminico perchè non l'avevo)io sono speranzosa anche se il vet non mi ha convinto proprio del tutto ad essere sincera

grazie di cuore a tutti x l'interessamento fate tanti incrocini x la mia piccola mafalda wub.gif wub.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille scusa se ti tartasso di domande mi sai dire più o meno quanto costa questo prodotto senon lo trovo l'osso di seppia quello x gli uccelli? basta che glielo lascio adisposizione lo mangia direttamente ...

io una volta avevo comprato delle pastichette di calcio della v**t*k**ft le conosco vanno bene anche quelle?

non so davvero come ringraziarti per tutto l'aiuto che mi stai dando sei davvero gentile !!! :wub::wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ha buone nuove!!!!daria finalmente ha il latte :D:D ieri sera premendo sulla mammella è uscita una goccetta !non sai che felicità desso devo cominciare a "recintare" le sbarre della gabbia perchè la piccola cmincia a curiosare e ho paura che esca ...Fra tu hai mai fato questa operazione come hai fatto 'che cosa hai usato? perchè io l'altra volta ho usato una rete a maglie fine ma era un po rigida ed è stata un impresa ora neho vist auna morbida verda ma credo sia pastica e allora non penso che avrebbe vita lunga *-+-+-*

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella notizia!! la mia piccolina usciva anche con la rete .... a 48 ore di vita aveva già imparato ad evadere e fare salti di 15 cm.... mi sono dovuta rassegnare e tutte le notti per un mesetto ( cioè fino quando è diventata troppo cicciona per passare) dovevo alzarmi piu volte di notte per rimetterla in gabbia con la mamma....

tra l'altro avevo paura che si ferissero con la rete e l'ho tolta...

quella di plastica non va bene, se ingeriscono dei pezzi potrebbero avere anche dei blocchi intestinali... la migliore secondo me è la zanzariera di acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...