Vai al contenuto

Quanto Manca?

Ospite

Recommended Posts

Innanzi tutto un ciao a tutti , sono nuovo e mi chiamo Vitto .Da qualche mese mi ha preso la passione delle coco , e piano piano ho preso a conoscerne i loro comportamenti .

Volevo porvi una domanda .Lui è un verdone di un anno e forse più e lei una albina di 8 o 9 mesi . Sono assieme da circa tre mesi Lei , molto calda da subito lo ha corteggiato ed ha cercato in tutti i modi di farsi notare . Lui solo da 10 giorni si è lasciato andare ed infatti non fanno altro che grattarsi l'un l'altro , baciarsi e scambiarsi il cibo . Stanno sempre appiccicati e non litigano mai . Il nido l'ho messo su vostro consiglio indiretto , leggendo il forum. Solamente il primo giorno lei lo ha preso in considerazione grattandone l'entrata , ma poi basta . Ogni tanto va vicino all'entrata e da fuori gli dà una sbirciatina e nulla più .

Adesso arriva la domanda.

Che dite , con questi comportamenti siamo vicini all'accoppiamento ?

oppure che altro passaggio ci dovrebbe essere .

Per favore toglietemi queste curiosità . .

ciao e grazie a tutti .

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum! ;)

Direi che da quello che dici che le tue coco sono a buon punto... ;)

Il nido come avrai letto deve essere del tipo a cassetta orizzontale di legno e la gabbia deve essere collocata in un luogo fisso e tranquillo, lontano da rumori e dalla curiosità della famiglia.

Detto questo, nel periodo dell'accoppiamento la femmina visita sempre più frequentemente il nido, dando gli ultim aggiustamenti con il becco al foro di entrata. Il maschio invece si dimostra sempre più irrequieto e incomincia a fare danze di corteggiamento, che consistono in piccoli saltelli sul posatoio, e a dare leggere beccate a qualsiasi oggetto, anche al becco della compagna. Durante il corteggiamento, il cicaleccio aumenta di intensità.

Qualche giorno prima della deposizione del primo uovo la femmina trascorre anche la notte nel nido.

Le uova sono bianche e rotonde e vengono deposte a giorni alterni, il numero varia da 2 a 12, con una media di 4-5 uova per covata. Se non si vuole affaticare troppo la femmina in caso di deposizione abbondante si consiglia di eliminare qualche uovo fino al numero ideal di 4-5.

L'incubazione inizia dopo circa 3 giorni dalla deposizione del primo uovo e dur in media da 19 a 23 giorni.

Se hai altre domande chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto per la risposta .

Sì il nido è quello giusto e la gabbia è ferma lì da oltre 1 mese .

Il maschio presenta i sintomi che tu mi hai descritto e morde tutto persino le grate della gabbia ; la femmina invece sembra molto focosa nei suoi riguardi . Come lui la guarda , lei ci si butta col becco verso il suo in un attimo e giù con grattini e coccole varie . Ma il nido non lo considera per niente . Sembra non esista per lei .

Io poi al mattino non sono in cas quindi non posso nemmeno confermarlo . Di accoppiamenti non se ne parla nemmeno . Ma secondo te quanto può passare fino al primo accoppiamento visto l'affiatamento che c'è tra i due ? E poi lei ha un problema dalla nascita ad una zampina . La zampina destra rimane leggermente staccata dal corpo . Non è come il maschio che si regge ritto e sull'attenti sul trespolo.

ma se dovessero accoppiarsi , lei reggerà il peso del maschio , o cadranno continuamente , o lo faranno nel nido ?

Questi dubbi mi continuano a venire pensando al momento decisivo .

ciao e grazie . p.s. è un forum fantastico ed è molto che leggo .

ciao da Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema alla zampina (lieve? la coco riesce a volare e a spostarsi? riesce a stare sul posatoio senza problemi? ad alimentarsi?) non dovrebbe complicare le cose visto che c'è comunque affinità.

Non è detto che tu riesca ad assistere all'accoppiamento visto che dur pochi secondi, magari si sono già accoppiat....;)

p.s. è un forum fantastico ed è molto che leggo .

Grazie 1000!

Aury

Link al commento
Condividi su altri siti

sì riesce a volare , per quanto molto pigra sia . Riesce pure a stare sul posatoio , solo la zampina destra tende a scivolarle verso l'esterno . riesce ad alimentarsi benissimo ed usa molto il becco per i suoi spostamenti . Preferisce camminare sulle grate anzichè volare . Sembra una lucertola da come si muove . matu dici che non mancherà molto allora?

ciao Aury .

p.s. sei molto gentile e disponibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono antonella ed ank io come te sono impazziente,vorrei già che ci fossero dei piccoli! ormai i miei 2 coco stanno insieme da 3 mesi e il nido sta con loro da una settimana dopo ke gli ho uniti,nonostante si amino ,e si vede, ancora niente nn cè traccia di uovo o di accoppiamento. da quasi 2 settimane ho preso un nuovo compagno x loro ma ancora è in quarantena,nel mezzo di questa nuova settimana lo unirò a loro 2 e poi si vedrà.spero ke lei possa scegliere tra i 2 maschi e finalmente accoppiarsi e deporre.......speriamo bene...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella , oramai sono 4 mesi che sono assieme . Si amano molto e lo dimostrano , ma fatti non ne fanno , eppure le prerogative ci sono tutte . il nido c'è da più di un mese e lei non ci è mai entrata , ma proprio non lo prende in considerazione neppure di striscio . Stò notando che lei ha molto più appetito rispetto a prima e mi divora un biscotto intero al giorno , di quelli comprati . Potrebbe essere un buon segno ? spero di sì .

Quando si sbaciucchiano lo fanno dapprima piano piano , fino ad intensificarsi tanto da farlo freneticamente . In quel momento io spero sempre che lei dia il consenso a lui ma non sò di chi sia la colpa , se lei deve dare il consenso a lui oppure lui che deve sbrigarsi e dorme . Non lo sò. Spero che qualcuno mi dia qualche ragguaglio in più . Ne sarei lieto .

Noto che te sei peggio di me ed hai messo così due maschi , in modo che se non ci pensa uno ci pensa l'altro , competizione amorosa. Non vale .

ciao e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il nido c'è da più di un mese e lei non ci è mai entrata , ma proprio non lo prende in considerazione neppure di striscio .

Gli ondulati raggiungono la maturità sessuale intorno all'anno di età. Ho letto adesso che lei ha 8/9 mesi. E' troppo giovane! Togli il nido e prova a farli riprodurre in primavera.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto ha ragione aury... ancor lei è troppo giovane; ma almeno tu lo sai! io invece?ke dire?ank io ho pensato che lui(il coco M) dorme ed è x questo ke ne ho preso un altro,con quest ultimo è tutto da vedere.... cmq la mia coco ci è etrata nel nido x pareki giorni lo ha sistemato allargando il foro d entrata e sistemarlo un po anke all interno;adesso questa fase è finita e come la tua nn lo calcola nemmeno,nn so cosa gli sia successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai spostato la gabbia? Hai spostato il nido? Hai infilato le mani o curiosato eccessivamente nel nido? Questi sono tutti fattori di disturbo e stress per le coco.

Nel periodo riproduttivo è comprensibile una certa ansia e curiosità ma è necessario che i riproduttori vengano lasciat tranquilli.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ti assicuro ke li ho lasciati tranquilli tanto ke nn mi riconoscono più e saltano come i pazzi quando vado a mettere l acqua pulita e da mangiare...e cmq ancora il nuovo maschio nn l ho messo ci penserò domani ad inserirlo, si presenta bene nn ha strani sintomi ed è già da 2 settimane ke sta solo soletto.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, un paio di settimane per la quarantena sembrano sufficienti se gli esemplari sembrano a posto.

Mi hai dato un'idea per smuovere la situazione di una coppia che ho, potrei cambiare il partner o mettere la femmina con due maschi affinchè possa scegliere quale le piace di più. ;) Vediamo un pò che cosa succede, anche se credo che sia il maschio, un bel inglese, che non va ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. si ormai da 2 giorni sta insieme a cocco e cocca sembra ke l altro maschio l abbia gradito ma lei no..nn gli piace, lo pizzica quand va a mangiare e stanno sempre a debita distanza xke se si avvicina a lei lo morde. magari tra un po di giorni si calmerà e si abituerà alla sua presenza ma x il momento sembra odiarlo! eppurae quando stavo da solo (ma sempre vicino a loro) lei faceva come una pazza x andarci stavo sempre nel lato della gabbia dova si trovava lui e cacciava il mashio ke sta con lei,e adesso ke sono insieme invece........mah nn la capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

si appunto ank io ho pensato ke deve abbituarsi alla nuova presenza e cmq no nn sono violenti solo ke lei è sempre li pronta a pizzicarlo tutte le volte ke si avvicina a lei e quando quel poverino è di spalle visto ke ha la coda lunga lei lo tira x la coda e ci sta un po x lasciarlo £@@£

poverino! però con l altro maschio vanno daccordissimo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , soprattutto ad Aury che , come si può notare si prodiga a rispondere a tutte le discussioni e a mantener vita a questo bellissimo forum .

Volevo chiedervi una cosa che è tutto il giorno che stò notando .

I miei due cocchini ( che di accoppiamento ancora non ne vogliono sapere malgrado si vogliano un gran bene e lo dimostrano , ) da oggi se ne stanno appollaiati sul trespolo , più gonfi del solito , e cioè col pelo tutto arruffato e si spingono uno contro l'altro . Che significa , che hanno freddo , che stanno male o che altro ? Non mi è mai successo e quindi sono un pochino in apprensione . Addirittura li ho trovato sulla mangiatoia grossa che erano , lei sotto e lui sopra ( non in posizione che pensate ) di traverso . Sembrava quasi che la stesse soffocando , ma invece forse aveva soltanto freddo . Non lo sò . O è qualche altro sintomo ?

ciao e grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dove tieni le tue coco? Alloggiate in casa o fuori sul terrazzo?

Nel caso tu le tenessi sul terrazzo porta la gabbia al caldo dentro casa.

Potrebbero aver preso un colpo di freddo o aver mangiato qualcosa di indigesto o potrebbero essere solo più tranquilli del solito. Ti consiglio di aspettar e se domani la situazione non è cambiat allora di rivolgerti subito ad un veterinario aviario:

http://www.pappagalli.ch/Veterinario%20aviare.htm

Tienici aggiornati! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tengo a casa , però vicino alla porta finestra , che viene aperta in questo periodo solo 3 o 4 volte al giorno . Sì potrebbe essere un colpo di freddo , ma non penso sia dovuto a cibo indigesto . La temperatura esterna è calata , come dappertutto di 10 gradi e questa è forse la causa principale .

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposta la gabbia in un ambiente più riparato e al caldo. Domani mattina se i tuoi pappagallini sono ancora così mogi portali subito da un vet aviario, anzi contattalo prima per telefono visto che sarebbe meglio far venire lui a casa per evitare ai piccoli il freddo esterno.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...