Vai al contenuto

Cites


Manugekko

Recommended Posts

Alcuni animali esotici che vengono normalmente venduti da negozianti e/o allevatori necessitano di un documento CITES, questo documento attesta la provenienza dell'animale, la specie e l'allegato con appendice CITES.

Per sapere quali specie sono in CITES(per eventuali nuovi arrivi o per sapere se l'animale che avete ne necessita) potete usare il data base di questo sito, inserendo la specie o il genere nella stringa di ricerca:

http://www.unep-wcmc.org/index.html?http:/.../index.cfm~main

Se comprate un animale in CITES, dovete pretentdere dal venditore che vi sia rilasciato un documento CITES.

Oltre a ciò con l'ultimo convegno risalente all'Ottobre '04 sono stati modificati gli elenchi degli animali in CITES ed alcune norme sulle appendici - allegati.

Ecco le modifiche:

Allegato A:

- Tutte le specie in appendice I

- Alcuni animali in appendice II e III per cui l'EU ha adottato misure più rigorose.

Allegato B:

- Quasi tutte le specie in appendice II

- Alcune specie in appendice III

Allegato C:

- Quasi tutte le specie in appendice III

Allegato D:

- Alcune specie in appendice III per cui l'EU ha ancora qualche riserva.

Ho riportato le nuove norme per alcuni semplici motivi, prima della modifica del 2004 era possibile trovare animali in Allegato D appendice II cosa che ora non è più possibile, per cui è necessario informare l'ufficio CITES della vostra zona di quale animale siete in possesso e quale modifica dovete apportare.

Allo stesso tempo, se tramite il sito che vi ho linkato, scoprite di possedere un animale in CITES del quale non avete il documento perchè quando l'avete comprato l'esemplare non era ancora negli elenchi CITES ora dovete informare l'ufficio CITES della vostra zona di quale animale siete in possesso ed effettuare la denuncia di possesso in realazione al Regolamento (ce) 1332 del 09/08/2005.

Vi faccio alcuni esempi pratici per chi non avesse ben compreso ciò che ho voluto dire:

Fino allo scorso anno i gechi Phelsuma madagascariensis grandis erano in Allegato C appendice II, per cui se dovesse venire da voi la forestale per un controllo non sareste in regola con il documento attuale, per cui doveta chiamare l'ufficio CITES della vostra zona e dichiarare che il geco della determinata specie di cui avete il tal documento ora è in allegato B appendice II, a questo punto dovrebbero essere loro a chiedervi di fare la denuncia di possesso(fatela con un fax, almeno vi rimane in mano qualcosa ;) ).

Mentre parlando di nuove specie in CITES userò come esempio i gechi appartenenti al genere Uroplatus che fino allo scorso anno non erano presenti nelle liste CITES.

Se siete in possesso di un Uroplatus, dovete chiamare subito l'ufficio CITES della vostra zona e dichiarare che prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento (ce) 1332 del 09/08/2005, voi eravate in possesso di un geco appartenente al genere Uroplatus, a quel punto fatevi dare tutti i dati per inviare il fax con la denuncia di possesso.

Questo è quanto, spero d'essere stato d'aiuto a tutti voi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...