Vai al contenuto

è Possibile Che Si Sia Traumatizzata?

Guest PuPiNaX89

Recommended Posts

Guest PuPiNaX89

Allora...io abito in piena campagna ed ho una vigna intorno casa....essendoci molta erba il giorno liberavo, e libero tutt'ora, la mia cavallina per i filari mettendo un filo doppio in cima ed in fondo....Tempo fà la cavalla è riuscita a scappare allentando i fili col collo per arrivare a mangiare l'erba fuori....è arrivata fino alla strada (trafficata da camion essendoci una cava vicino) che mi separa da una macchia....io ero in casa ed un signore è venuto e mi ha detto che c'era un cavallo che sbucava dalla macchia e mi ha chiesto se era mio....io sono uscita fuori di corsa fino ha raggiungerla, lei era in mezzo alla strada che passeggiava verso una cueva, ad un tratto è sbucato un camion (che per fortuna correndogli in contro ho bloccato) che ha spaventato la cavalla che è galoppata via, ma anche dall'altra parte veniva un camion e quindi la mia cavalla si era trovata bloccata ed era nervosa trotterellava quà e l'ha senza trovare loquo....io mi sono messa a chiamarla e gli andavo in contro camminando, lei dopo avermi notata si è calmata, mi ha guardato un pò e poi si è messa a mangiare l'erba sul bordo della strada!!!! Ora è un pò di tempo che quando passeggio se capita di trovare una macchina o un trattore lei si innervosisce e se mi fermo sul bordo quando vede arrivare l'auto si agita...ieri mentre andavo a trovare mia nonna sorpassando una strada trafficata veniva un camion da lontano ma ce l'avremmo fatta benissimo lei in mezzo alla strada si è bloccata e lo guardava arrivare, cercavo di farla andare ma non c'era verso, allora sono scesa di corsa l'ho presa sotto mano e l'ho portata di corsa all'altro lato...aveva gli occhi spalancati e fissi sui veicoli che passavano....

non aveva mai avuto questo comportamento, anzi tutti mi hanno sempre fatto i complimenti per come erqa tranquilla quando in campagna si incontravano trattori o auto e ora tutto insieme sti comportamenti....è possibile che si possa essere traumatizzata quel giorno che è scappata????o da cosa può dipendere???? *-+-+-**-+-+-* Ripeto che era bravissima....

Link al commento
Condividi su altri siti

può benissimo essere che ha preso un grandissimo spavento... a loro basta poco per associare una situazione al pericolo.

il mio cavallo si spaventa da morire se qualcuno si mette a montare degli ostacoli in campo... sa la miseria che gli è successo...

devi aver pazienza.. non spaventarti in passeggiata se reagisce così. sentiti sacco di patate quando percepisci il suo timore e il suo nervosismo... piuttosto scendi e calmala, falle vedere che non sono dei mostri mangiacavalli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco bene,avendo visto nel nostro allevamento il novanta per cento dei cavalli che non sanno cosa sia un'automobile, posso suggerirti una sorta di rimedio...

se tu potessi mettere la cavalla in qualche posto dove veda di continuo auto o trattori, insomma mezzi motorizzati che passano, anche se in paddok o cose simile potrebbe aiutarla di molto...

Anche se la vedi trotterellare nervosa qua e la non ti devi preoccupare ma solo lasciarle il tempo di capire che non sono cose pericolose... sostanzialmente e' una paura che deve affrontare lei... per questo per esempio non credo che scendere di sella in caso di incontri sia produttivo, ma due carezze e poi si invita l'animale a passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estate scorsa stavo montando la mia asina (che con la sella non è ancora molto abituata) e passeggiavo su una strada asfaltata, dove passano certe volte dei camion. Bè, stava per arrivare un camion, e ho provato ha farla camminare sui lati della strada, ma lei è rimasta in mezzo senza sbloccarsi. Per fortuna il camionista ha rallentato, ho smontato in fretta e l'ho allontanata. Non ha molta paura dei veicoli, ma credo che non abbia mai provato situazioni simili a quelle della tua cavalla. Premetto che asini e cavalli hanno reazioni molto diverse, infatti i cavalli hanno il naturale istinto della fuga, mentre gli asini sono abituati ad affrontare il pericolo. Conclusione? Credo che abituare i nostri cavalli alle automobili e ai camion sia molto importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...