Vai al contenuto

L'acquisto Di Un Serpente


Manugekko
 Share

Recommended Posts

Ho pensato che potesse essere cosa gradita a tutti indicarvi le nozioni di "base" per acquistare un ofide sano evitandovi così dispiaceri e spese in veterinari.

Principalmente si dovrà osservare le condizioni di idratazione dell'esemplare, se gli occhi non sono infossati e se il corpo è bello tondeggiante è già un buon inizio.

Controllate che sul corpo non ci siano residui di muta(se il negoziante o l'allevatore vi dice che è in muta ripassate un paio di giorni dopo per vedere se l'ha finita, se così fosse non dovete preoccupartvi, anzi vuol dire che l'animale è ben tenuto) e che la pelle sia pulita da parassiti(piccoli pallini rossi o neri).

Altra cosa da monitorare è la bocca, che non deve presentare escrescenze sulle labbra(possibili ascessi), lesioni di alcun tipo o presenza di muco abbondante. Controllate comunque su tutto il corpo che non ci siano ferite, ustioni o malformazioni tipo "gobbe".

Se ci sono feci nel terrario devono essere "solide" se sono liquide l'animale potrebbe essere indisposto o parassitato.

In caso ve ne fosse data la possibilità chiedete a chi ve lo vende di vederlo mangiare.

L'ultimo accorgimento che però avviene subito dopo l'acquisto è un esame fecale(una piccola spesa dai 10 ai 20€ va a discrezione del veterinario) che evidenzierà se c'è la presenza di parassiti o meno.

Un'ultima cosa, moltissimi negozi comprano animali di cattura per rivenderli, quindi ovunque voi andiate chiedete animali nati in cattività per due motivi, il mercato degli animali di cattura è pessimo per come vengono trattati gli animali e poi un animale nato e cresciuto in cattività solitamente è più sano

I serpenti più facili da trovare nati in cattività sono: Boa constrictor, pitoni reali, Elaphe guttata, Lampropeltis sp.(falsi corallo), serpenti dal naso di porcello e pitoni moluro(attenzione all'ultima specie raggiunge i 7m bisogna avere posto per tenerlo ;) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...