Vai al contenuto

L'acquisto Di Un Sauro


Manugekko

Recommended Posts

Ho pensato che potesse essere cosa gradita a tutti indicarvi le nozioni di "base" per acquistare un sauro sano evitandovi così dispiaceri e spese in veterinari.

Principalmente si dovrà osservare le condizioni di idratazione dell'esemplare, se la coda è bella tondeggiante, se gli occhi non sono infossati è già un buon inizio, anche la pancia deve essere leggermente tondeggiante significa che il sauro in questione è in forma.

Controllate che sul corpo non ci siano residui di muta(se il negoziante o l'allevatore vi dice che è in muta ripassate un paio di giorni dopo per vedere se l'ha finita, se così fosse non dovete preoccupartvi, anzi vuol dire che l'animale è ben tenuto) e che la pelle sia pulita da parassiti(piccoli pallini rossi o neri).

Altra cosa da monitorare è la bocca, che non deve presentare escrescenze sulle labbra(possibili ascessi) o lesioni di alcun tipo. Controllate comunque su tutto il corpo che non ci siano ferite o ustioni.

Controllate anche che le zampe siano dtritte e che sostengano bene l'esemplare, ciò dovrebbe provare che l'animale non è soggetto a carenze di calcio o fratture agli arti.

Se ci sono feci nel terrario devono essere "solide" se sono liquide l'animale potrebbe essere indisposto o parassitato.

Se è un sauro diurno dovrebbe essere piuttosto attivo mentre se è notturno dovrebbe dormire in un rifugio ma se lo disturbate dovrebbe tentare la fuga o la difesa(non è sempre così alcuni sauri son pacifici, per cui se l'aspetto è buono si può tentare comunque l'acquisto).

In caso ve ne fosse data la possibilità chiedete a chi ve lo vende di vederlo mangiare.

L'ultimo accorgimento che però avviene subito dopo l'acquisto è un esame fecale(una piccola spesa dai 10 ai 20€ va a discrezione del veterinario) che evidenzierà se c'è la presenza di parassiti o meno.

Un'ultima cosa, moltissimi negozi comprano animali di cattura per rivenderli, quindi ovunque voi andiate chiedete animali nati in cattività per due motivi, il mercato degli animali di cattura è pessimo per come vengono trattati gli animali e poi un animale nato e cresciuto in cattività solitamente è più sano ;)

Tra i sauri i più facili da trovare nati in cattività sono: gechi leopardini, camleonti caliptratus, iguane, draghi barbuti e gechi del genere Rhacodactylus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...