Vai al contenuto

Bisognini Non Nella Cassetta


giada

Recommended Posts

:) spero qualcuno, mi possa aiutare

ho un grosso problema con la mia gatta persiana di 3 anni, che ho da qualche mese.

Fa sempre i suoi bisogni nella casetta, ma quando si trova vicino al bagno principale, non riesco a capire perchè, entra nel piatto della doccia e ci lascia la cacca ed a volte anche la pipì.

ho tentato di tutto, l'ho sgridata, le ho messo il musetto appena appena nella cacca, ( salvo poi lavarla tuta perchè mi dispiaceva) , non l'ho lasciata entrare, ma niente,

Oggi l'ho chiusa nella doccia , insieme ai suoi bisognini, ma credo che non serva neppure questo,

qualcuno mi sa dire perchè lo fa e come toglierle questo vizietto?

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giada e benvenuta.

i gatti come sappiamo sono molto dispettosi, e dipende... di solito il persiano non lo è anzi, dovrebbe essere il gatto piu tranquillo che c'è io ne ho uno di 13 anni... ed a volte anche il mio fa certi scherzeti di quel genere... ma il motivo??

ti faccio due domande:

la sabbietta è sempre pulita??

forse non le piace dov'è situata la lettiera??

avete cambiato qualche abitudine nei suoi confronti??

il mio la fa, lo so per certo, per il motivo che ha due gatte in casa non sterilizzate... e lui dentro alla vasca da bagno mi fa i suoi bisognini quando si avvicina il loro calore, lui è castrato.

mai sgridarla in quel modo chiudendola nella doccia... o cose varie...

piuttosto bagnarti le mani e schizzarle un po d'acqua appena la vedi che si infila nella doccia, o al massimo prova a lasciare il piatto doccia con un cm di acqua... di solito i gatti non amano l'acqua...

se decidi di provare schizzandole l'acqua tu stessa ti consiglio di NON FARTI VEDERE, altrimenti ti prenderà in antipatiae non ti guarderà piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao samantha, grazie per la risposta.

per quanto riguarda la cassetta, pensa che mi alzo anche di notte per pulirla per bene.

Però questo problema si presenta ogni qualvolta passa davanti all'altro bagno.

Se per tutto il giorno non ci va, fa tutte le sue cosine per bene nella sua cassetta, sia di giorno, sia di notte.

va bene, cercherò di non sgradarla più, però non posso provare con lo spruzzo senza farmi vedere perchè la doccia è situata in una zona, dove è impossibile non farmi vedere,

se ti vengono altre idee te ne sarò molto grata, non capisco, la adoro, la coccolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ciao samantha,

sei molto gentile, però la micia è sterilizzata e questi problemi non li ha.

L 'unico problema che ha, e forse anche in questo mi potete aiutare,

è che usa spesso la cassetta e fa sempre la cacca molle ( dalle analisi risulta essere perfettamente sana)e non sono mai riuscita a fargliela indurire.

Da 2 settimane sta prendendo DI*****YL , ma senza risultato alcuno.

avete qualche altro consiglio, oltre che darle solo il secco, il riso e il parmigiano ( che non le piace) e la carne tritata?

sapete se c'è un prodotto che indurisce completamente?

Ma anche questo non mi pare un motivo sufficiente, perchè vada a fare i suoi bisognini fuori dalla cassetta di quando in quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che dagli esami risulta essere sana allora non credo che dipenda dalla salute della gatta la sua cacca molle.... dorme al caldo?? o alle prese con gli spifferi? perchè magari potrebbe essere una sorta di colpo di freddo... ma se dici che l'ha sempre fatta allora non è quello.

che mangia di preciso?

anche se la micia è sterilizzata in prossimità di estro (calore) lei fa la pipi lo stesso... non dipende nulla dal fatto che sia o no sterilizzata...

per il prodotto so che c'è un prodotto che assorbe i liquidi nello stomaco ma non so se va bene anche per i gatti.. chiedi al vet, se esiste un prodotto similare...

Link al commento
Condividi su altri siti

:) grazie samantha,

non sapevo che anche se sterilizzate, le femmine, hanno lo stesso il periodo del calore.

sono contenta di essermi iscritta a questo forum, siete estremamente gentili e premurosi.

Lolly, mangia quasi escusivamente croccantini della R***l C***n, a volte li mescolo un pò con altri tipi, meno costosi, ma non molto, tipo e*****a o p****a.

compero per lei la linea persian e la 33, poi a volte le do carne macinata e cotta,

nulla altro.

l'umido non gliel'ho mai dato, non so, forse hai ragione nel pensare che potrebbe essere un problema di freddo al pancino, però questo problema l'aveva anche quando faceva + caldo.

grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare, sono una neofita di gatti e so poco.

ti ho modificato il post perchè per regolamento non si possono inserire marche dei prodotti e di medicinali.. ;)

Modificato da samantha
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, è strano che un persiano abbia di questi problemi... io do la stessa tua alimentazione.

hai provato a guardarle in bocca?? il vet quando l'ha visitata l'ha vista in bocca? mi riferisco ai denti... se li ha belli e buoni, o con un pò di tartaro... perchè il mio va beh che adesso ha 13 anni e di denti non ne ha piu, per via diun infezione alla bocca gli ha scombussolato tutto l'apparato digerente causando diarrea continua e cacca molle... ora di denti ne ha 4 solo i canini glieli abbiam fatti togliere tutti.

guarda tu se ci riesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ciao samantha, buongiorno.

ho appena guardato in bocca a lolly, ma tutti i dentini mi sembrano perfetti, quindi non dipende da questo.

Ieri, una mia amica mi ha detto di provare un prodotto KAT*****BS, tu lo conosci?

il mio veterinario dice di no, ma la mia amica mi assicura che va benissimo, non so.

grazie a tutti quelli che leggono ed a quelli che mi vorranno dire se hanno avuto lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo conosco onestamente.... quindi non ti posso dire,.... ma che fa?? assorbe i liquidi nello stomaco o intestino?? a me il vet quando avevo raul che andava in dissenteria mi avevano consigliato di prendere il CAROB****T ma era un prodotto per cani non so se si potesse usare anche nei gatti... e lo si comprava nei negozi di animali... tu se non altro informati presso il negoziante se il vet non lo conosce... o altrimenti contatta un altro vet, e chiedi a titolo informativo cosa secondo lui va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che anche se sterilizzate, le femmine, hanno lo stesso il periodo del calore

Beh certo non potevi saperlo, infatti le gatte sterilizzate NON vanno in calore.

Il problema che ha la tua gatta non è un problema organico, ma comportamentale. Perchè lo faccia è impossibile capirlo.

Una cosa certamente tu NON devi fare: sgridarla e metterle il muso nella cacca. Non serve a niente. La gatta nella sua testa NON sta facendo nulla di male, quindi NON capirebbe mai perchè lo fa.

Altra cosa che puoi fare è mettere in casa, nella stanza in cui la gatta passa la maggior parte del suo tempo, un diffusore di feromoni, cioè Feliway, che puoi provare anche a spruzzarlo nel piatto della doccia.

La cacca molle è un fatto secondario. I fermenti servono a riequilibrare la flora batterica, ma non a rassodare le feci. Prova a farle mangiare soltanto Intestinal almeno per una settimana, possibilmente solo secco se lei lo preferisce, altrimenti in parte secco e in parte umido. Ma soltanto Intestinal e niente altro. Se la gatta non ha parassiti (avete fatto, vero l'esame delle feci?) potrebbe anche trattarsi di un problema di allergia alimentare. Cmq, data l'età abbastanza avanzata della gatta il fatto potrebbe anche essere legato ad un problema dei villi intestinali, quindi di difficile o impossibile soluzione. D'altro canto ti puoi anche ritenere fortunata: la fa nella doccia dove è facile pulire. A me la mia gatta anziana qualche volta la fa sul letto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:) grazie, klem, mi hai dato un sacco di informazioni utilissime.

Le analisi delle feci non hanno riscontrato alcuna anomalia, solo che giada continua a fare la cacca molle, anzi stamane mi pare ancora di più.

Ora andrò a prenderle intestinal, per fortuna mangia sempre e solo secco, quindi non dovrebbe avere problemi.

spero tanto che la situazione migliori perchè con i persiani e soprattutto con la coda e le parti basse, non è una goduria, la pulizia, anzi.

grazie a tutti. :)

quello che mi meraviglia però è che è una gran mangiona, corre, è allegra, simpatica e non dà alcun segnale di malessere. Voi che ne dite? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come sai anche io ho un persiano come te, e i consigli di klem sono sublimi... ti dico per tanto che anche se la gatta dovesse avere male, di certo non te ne accorgi subito subito... i persiani di solito sono molto dormiglioni e asociali, diciamo che amano la tranquillità, io al mio me ne sono accorta per caso, perchè continuava ad essere sempre lo stesso micione di sempre con tutto che in bocca aveva di tutto... e quando l'ho accarezzato e spazzolato gli si è aperta la bocca ed è stato allora che mi sono accorta che qualcosa non quadrava.... dopo ha iniziato a farmi la cacca molle e con sangue... per cui anche se diciamo stanno male i mici sono "bene o male" sempre gli stessi... siamo noi che dobbiamo accorgercene....

Link al commento
Condividi su altri siti

per rimanere in argomento secondo voi perchè la mia micia ha preso il vizio di fare la pipì nella vasca? :wacko:

è già qualche giorno che lo fa, ma la lettiera è sempre pulitissima e la cacca l'ha sempre fatta nel posto giusto, ho anche provato a schizzare sopra la sabbietta qualche goccia di varechina, ma niente lei ha deciso che la pipì la deve fare nella vasca...., non credo sia un dispetto anche perchè negli ultimi giorni è più affettuosa del solito da che dipenderà?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giada,anche io avevo un simpatico micio (Romero) che faceva ogni tanto i bisogni nella doccia, ed ha sempre avuto le feci molli, e nonostante tutti i controlli era sanissimo,ma io non lo rimproveravo, anzi era meglio sciaquare la doccia e disinfettarla che pulire quella melma che si spandeva per tutta la vaschetta! Se il micio cresce ed é sano, forse é solo una questione fisiologica.. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, bisogna evitare che il gatto entri nella vasca o nella doccia, chiudendo la porta del bagno sempre. Di solito i gatti fanno i bisogni nella lettiera perche' e' li che sentono i loro odori. Bisogna fare in modo che la lettiera resti il loro unico punto di riferimento per i bisogni, eliminando ogni possibile variante. Per evitare le feci molli,il vet consiglia per un giorno solo croccantini e,se proprio non si sazia, qualche pezzo di sottiletta light. La mia gatta, con questo rimedio, torna regolare in un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sam grazie della risposta

kimba dovrebbe avere circa 4 mesi è già possibile che così piccola sia già in estro??? è cosi piccolina ancora....

cmq l'ha fatto anche stamattina....

x florilu, io non ho alternative la sua lettiera deve stare per forza di cose in bagno....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi alla pausa pranzo mi sono messa di punta...

l'ho seguita tutte le volte che entrava in bagno e appena entrava in vasca e cominciava a "scavarla" la fermavo e dolcemente l'adagiavo nella lettiera da dove puntualmente usciva, questa simpatica storiella è andata avanti almeno una decina di volte fino a quando finalmente l'ha fatta nella lettiera!!! io l'ho subito elogiata e le ho dato un bocconcino prelibato!!! speriamo che continui cosi!!

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ragazzi e ragazze, ciao a tutti,

oggi ho fatto quello che avete detto, ho chiuso la doccia, onde evitare che lolly ci entrasse, poi l'ho portata alla lettiera + di una volta,

e meravglia, poco fa, sono andata in bagno, e , siccome la doccia era chiusa, ha pensato bene di fare la ccacca sul tappeto davanti alla doccia!!!

accidenti, tutto da pulire a da lavare,

mi sa che non cambierà +, e la mia persiana è pure sterilizzata. :)

a dire il vero non sono molto felice di questa situazione, cacche molli e cacche in giro per la casa. :) ma spero sempre che qualcosa di nuovo succeda.

non sarà forse che amiamo troppo i nostri animali, che li vogliamo far vivere come noi, non rispettando nulla della loro indole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

x TUTTI,ecco le info ke ho raccolto.

-Orina e feci sul pavimento:il vostro gatto ha deciso di non utilizzare la lettiera. Tra le ragioni: una avversione alla cassetta, preferenze di superficie, preferenze di luogo, una combinazione delle tre. Dovrete capire la ragione che causa il nuovo comportamento del gatto.

-Avversione alla lettiera:la cassetta potrebbe non essere abbastanza pulita, il gatto può aver sentito dolore mentre urinava o defecava, può essere stato spaventato da un rumore, o aver subito un "agguato" da un altro gatto, da un bambino o da un cane o persino da voi, se stavate cercano di prenderlo per un qualsiasi motivo. Questo tipo di avversione potrebbe comportare la sostituzione della lettiera(altra forma,colore,materiale)in modo che la nuova non sia più associabile ad esperienze poco piacevoli.

-Preferenza di superficie :occorre che il materiale nella lettiera assomigli il più possibili a quello che il gatto preferisce per i bisogni. Se il gatto usa la vasca da bagno, dategli una superficie scivolosa nella lettiera mettendoci pochissima sabbia. Se il gatto è stato in giardino, provate a mettere della generica terra da vaso nella lettiera.

Pulite i posti sporcati: potete rendere meno attraenti le aree sporcate pulendole con prodotti enzimatici. Di solito gli spray repellenti nn funzionano. Oppure potete coprire le aree con del nastro adesivo aderente sui due lati, plastica o un pezzo di zerbino da esterni con le punte in plastica.

In alternativa potete utilizzare dei pezzi di cotone imbevuti di odori sgradevoli come aromi agli agrumi o profumi forti. Date al vostro gatto qualcosa d'altro da fare nelle aree in cui sporca, ad esempio mettendoci giochi o la ciotola del cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...