Vai al contenuto

Iside è La Padrona?

vi.lisa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono una nuova iscrita e anche una neo padrona di una bellissima gatta europea di nome Iside (per gli amici Isy).

La mia gatta ha quasi 8 mesi e da circa un mese sta assumento degli strani comportamenti..... ci aggredisce quando proviamo a farle capire che una cosa "non si fa".

Vi espongo subito un paio di esempi:

- l'altra sera stava sul divano e lo stava graffiando ... a questo punto mi sono avvicinata e le ho detto che non doveva farlo con un secco NO. Dopo poco ha ricominciato e allora mi sono avvicinata a lei (a circa 30 cm) e puntandole il dito contro le ripetevo NO - No .. indovinate lei che ha fatto?? nel giro di pochi secondi ha portato le orecchie in dietro e mi ha aggredito in pieno viso.

ALTRO ES.

-quando mia madre la "becca" che salta sul tavolo della cucina prova ad intimorirla battendo un giornale sul tavolo (sperando che il rumore del giornale possa farla scendere e dissuaderla a rifarlo -prima funzionava-) ma come ha risposto Isy a tutto questo? ... Ha aggredito il foglio di giornale fissando mia madre negli occhi con aria minacciosa, senza però scendere dal tavolo.

In questo periodo sembra decidere lei cosa è giusto o sbagliato ... e lei la padrona della casa?

Come posso evitare questi suoi atteggiamenti? In cosa sbagliamo?

grazie per l'attenzione

Lisa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

i gatti in genere non manifestano aggressività verso le persone. Se tutto ad un tratto il gatto morde e graffia significa o che ha qualcosa che non va è che non sta bene, oppure ha subito un grave trauma da piccolo.. cerca di capire se è stato maltrattato prima di arrivare in casa da voi, oppure se vi siete comportati non adeguatamente verso il gatto..

soluzioni?? non ti so dire.. ma credo che un pò di pazienza dopo essersi accertati che non sta male possa bastare.

facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti