Vai al contenuto

Che Ragno è?

awdrgop

Recommended Posts

Non sono un aracnologo, ma potrebbe effettivamente essere un Araneus sp.

Direi che comunque non è pericoloso: in Italia mi risulta che gli unici ragni pericolosi siano la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus):

Malmignatta

il cui veleno è ad azione neurotossica;

e quello che gli anglosassoni chiamano "ragno violino", ovvero Loxosceles rufescens:

Loxosceles

che ha un veleno ad azione necrotizzante, che può causare ferite di difficile guarigione (in realtà non so se L. rufescens è pericoloso, mentre sono sicuro che lo sia la specie congenere L. reclusa, che però non è presente in Italia).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla checklist della fauna italiana L. rufescens (fam. Scytodidae) me lo dà in tutta Italia, isole comprese. Credo si tratti di una specie sinantropa, ovvero che vive nei pressi delle abitazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avrei bisogno di avere un'informazione su che ragno è...

Nelle cantine del mio stabile sono apparsi dei ragni orribili.

Foto non ne ho però cercherò di descriveli il meglio possibile: sono veramente grossi,più o meno come una mano aperta,di colore marrone scuro e con l'addome piatto. Le zampe sono lunghissime ma a differenza di quelli che le hanno lunghe e sottili, le loro sono parecchio spesse e robuste.

Ho guardato su vari libri ma non sono riuscita a trovare la specie. Il 1° che vidi era talmente grosso che all'inizio l'avevo scambiato per un'ombra proiettata sul muro dalle pallide luci della cantina ma poi quando mi sono accorta che quella che avevo accanto non era un'ombra.... "£$!"

Dalle caratteristiche potete intuire che specie sono? E soprattutto,sono velenosi?? £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado ad intuizione: potrebbero essere delle tegenarie (Tegenaria spp.), sono molto comuni nelle cantine (nache questa è una specie sinantropa).

Tegenaria

Sì, sono velenosi ma non pericolosi (basta non disturbarli).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che una tegenaria possa dare problemi ad un cane: io non mi preoccuperei!

Comunque date un'occhiata qui:

Aracnofilia

se compare la home page, bisogna andare su "Ragni locali" e visualizzare "Tegenaria parietina"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dio flessio ... che roba... "£$!" certo che son piu bruttini e piu schifosi dei ragni esotici.... se dovesse avvicinarsi per sbaglio credo che farei come fallen angel... mi verrebbe un infarto...

allora per il cane dici che dovrei lasciare la tegenaria lì dove si trova?? o SPOSTARLAAAA??? "£$!" ??asd?? "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest PuPiNaX89

x me fa veramente schifo £@@££@@£ ....odio i ragni..mi fanno effetto "£$!" ...mi piacciono solo quelli grossi con il corpicino marroncino e le gambe fine e lunghe...quelli li coccolo sempre e li fò giocare sui miei bracci.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo molto sensato uccidere un ragno che non può provocarci alcun danno.

Samantha con la pelle spessa del muso del tuo alano non so nemmeo se i cheliceri di una Tegenaria riuscirebbero ad affondare, quindi l'unico a rischiare in uno "scontro" simile è il ragno ;)

Le Tegenaria sono ragni tranquilli e poco mordaci, preferiscono la fuga all'attacco, per cui evitiamo di ucciderli pensando anche che tengono lontani insetti fastidiosi come gli scarafaggi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...