Vai al contenuto

Teca Per Geco


dubbioso

Recommended Posts

ciao! parlando con igua in un altro post mi sono reso conto dell'impossibilità della mia idea (tartaruga e pesci).

allora, sotto consiglio dello stesso e di miei amici che hanno gechi leopardini, mi è venuto in mente di prendere una di queste bestione!

leggendo su internet, mi viene fuori che il terrario deve essere

essere almeno 70 litri (es. 60 x 30 x 40 cm) per alloggiare da uno a tre gechi.

Per ospitare comodamente un gruppo di 3/4 Eublepharis macularius, serve un terrario di almeno 100x50x40 (h) cm

io pensavo ad una teca 50x30 di base, inclinata e quindi alta 40 cm nel fondo e 30 cm nel davanti. vorrei iniziare con un solo geco, e quindi chiedervi un parere su queste dimensioni!

inoltre, posso arrivare a costruirla 60x35 di base (stessa altezza), cosa che credo di fare per far stare più comodo il gechino. ma con queste ultime dimensioni posso pensare in un futuro di prendere un secondo geco o il terrario diventerebbe troppo piccolo?

poi, l'altezza va bene? ho letto di fare il coperchio con una rete per permettere una migliore aereazione: non è che mi scappa?

volevo metterglici un tronchetto dentro per farlo giocare, ma ho letto di possibili parassiti: come scelgo il tronchetto x essere sicuro? (domanda quasi del tutto inutile e stupida... ??asd?? )

finisco (per ora) chiedendovi per la temperatura ed illuminazione! su un sito leggo che

Esistono vari modi per riscaldare il terrario dei gechi leopardo, dai cavetti termici alle lampade in ceramica, penso in ogni modo che il metodo migliore sia collegare un termostato con una lampada in ceramica di wattaggio adeguato alla dimensione del terrario, regolato alla temperatura minima raggiungibile 18/19C°, dico questo perché penso che sia possibile allevare i gechi senza riscaldamento ammesso che nella stanza sia presente un termosifone che non faccia scendere la temperatura invernale sotto i 20/21C°, l'estate non risulta essere un problema poiché le temperature stagionali salgono tranquillamente sopra i 30C°.

(cavolo che quote lungo e noioso x voi che li conoscete gia...)

comunque, che ne pensate di una lampadina da 40w accesa per 8-10 ore e posta sopra la rete metallica? non mi piaceva l'idea delle rocce riscaldate, perchè ho letto che c'è il rischio che i gechi si scottino! neanche le serpentine sotto o tappetini riscaldanti mi attiravano, almeno per questi primi tempi!

e siccome che in camera mia non è poi tutto questo caldo, meglio una lampadina da 60w per l'inverno?

per ora vi ringrazio e vi scuso per le domande che possono sembrare stupide, ma preferisco informarmi bene piuttosto che far soffrire la mia bestiola!

Link al commento
Condividi su altri siti

letta gia

solo che chico, che è un mio amichetto di perugia, rompe che il vetro non va bene perchè farebbe effetto sauna!

io gli ho spiegato che farei il soffitto di rete, ma lui niente...

diteglielo anche voi che va bene di vetro...

x chico: bacione nano mio!

x manu: grazie mille! e che mi dici del riscaldamento? una serpentina è d'obbligo o bastano le lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

letta gia

solo che chico, che è un mio amichetto di perugia, rompe che il vetro non va bene perchè farebbe effetto sauna!

io gli ho spiegato che farei il soffitto di rete, ma lui niente...

diteglielo anche voi che va bene di vetro...

x chico: bacione nano mio!

x manu: grazie mille! e che mi dici del riscaldamento? una serpentina è d'obbligo o bastano le lampadine?

Allora, l'effetto sauna non lo fa il terrari oin vetro, soprattutto perchè i leopardini vivono in un clima arido.

Secondo non c'è bisogno di riscaladare la teca, a patto che le minime notturne invernali dove tieni il terrario non scendano sotto i 17°C e che il geco sia adulto.

Guarda, ho circa 80 gechi di cui 11 leopardini(una volta ne avevo di più) e ti assicuro che loro vivono dove tu li metti, fauan box, terrario in legno, terrario in rete, terrario in vetro, eccc.. Basta che gli dai da mangiare e che rispetti le temperature di cui hanno bisogno e non ti daranno problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...