Vai al contenuto

Aiuto Con 4 Gattini


Kurt

Recommended Posts

ciao questo è il mio primo post su questo forum xkè fino ad ieri nn avevo un gatto a cui pensare mentre adesso me ne ritrovo 4 e per di + anche piccoli a cui pensare....ieri nella legnaia ho sentito un miagolio ed ho trovato un piccolo gattino tutto solo che andava in giro praticamente alla cieca (aveva gli occhi chiusi) l'ho preso e sn adato in cerca dei fratellini e ne ho trovati altri 3 per un totale di 4 micini piccoli (stanno nel palmo della mano....ho preso uno scatolo e li ho messi dentro e li ho lasciati lì pensando che la mamma sarebbe tornata...fatto stà che fino ad oggi la mamma nn l'ho vista....ho provato a dargli del latte alleggerito con dell'acqua ma nn ne vogliono...ho notato poi che avevano gli occhi gonfi e così li ho puliti con un pò di ovatta e dell'acqua tiepida e ora li aprono senza problemi...ora chiedo a voi come mi devo comportare...vi aggiungo una foto che ho scattato oggi immagine239jq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, che dire? se mamma gatta non torna la vedo un po' brutta per questi poveri gattini; credo che siano troppo piccoli per poter sopravvivere senza le cure della mamma; spero vivamente che possa tornare!!! io consigli non ne ho da dare salvo quello di mettersi in contatto con qualche veterinario che magari può consigliare quale tipo di alimentazione dare ai micini e quante volte al giorno e poi magari come fare per tenerli al caldo; tu comunque non li spostare molto da dove li hai trovati in maniera da facilitare il ritrovamento da parte della mamma;

Link al commento
Condividi su altri siti

come pronto intervento prima di andare dal veterinario ti posso consigliare di mettere dentro la scatola (in ordine dal basso verso l'alto):

-un pezzo di stoffa (ne basta poca)

-una borsa dell'acqua calda

-un asciugamano (per far disperdere il calore su tutta la scatola)

l'importante quindi è che i gattini rimangano sempre al caldo (se è fresco poggia sopra la scatola un panno non troppo pesante)...

se conosci una gatta che sta allattando prova a portargleli (di solito li adottano)...

nei negozi per animali vendono latte e biberon per gattini (se li allatti con la siringa rischi di fargli ingoiare troppa aria)...

fondamentale: se riesci a farli mangiare, subito dopo inumidisci un poco di ovatta e massaggia delicatamente il loro pancino (devi stimolargli i bisognini, non sono ancora capaci!!!)...

se piangono come pazzi tienili sul petto (ancora meglio se a contatto con la pelle) il tuo battito del cuore e il ritmo del respiro li calmerà...

in bocca al lupo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto lally:

Temperatura:

I gattini così piccoli non regolano la loro temperatura corporea, non basta coprirli, ma è necessario che abbiano vicino una fonte di calore (la borsa dell'acqua calda va benissimo), da cui possano allontanarsi un po' se hanno troppo caldo (in natura è il corpo della mamma che fornisce loro il calore necessario). Devono stare a circa 27° fino al 28° giorno di vita. Poi almeno 21°.

Cibo:

Latte in polvere per micini (lo trovi in farmacia o nei negozi di animali), con biberon.

Bisognini

Per il primo mese di vita non sanno nemmeno fare i loro bisognini, da soli. E' la mamma che li stimola, leccandoli. In assenza della gatta, dovresti "fare tu" ...

Puliscili e massaggiali con un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida (e poi asciugali bene, con un asciugamano o uno straccio!).

Attenzione: non si devono disidratare, perciò è importante che bevano "molto" latte (almeno 5-6 volte al giorno), e soprattutto che non abbiano diarrea!

Ce la puoi fare!

:wub::wub:

"^^" "^^" "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i consigli dati da Lalli e Silviaper e vedrai che ce la farai.....

Poverini sono proprio piccoli e non mi sembrano in piena forma........

ripropongo la tua foto perchè con il comando IMG non ti porta direttamente sul link.....

ecco la tua foto....MICIO

Impegnati più che puoi.......vedrai diventeranno meravigliosi!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come pronto intervento prima di andare dal veterinario ti posso consigliare di mettere dentro la scatola (in ordine dal basso verso l'alto):

-un pezzo di stoffa (ne basta poca)

-una borsa dell'acqua calda

-un asciugamano (per far disperdere il calore su tutta la scatola)

l'importante quindi è che i gattini rimangano sempre al caldo (se è fresco poggia sopra la scatola un panno non troppo pesante)...

se conosci una gatta che sta allattando prova a portargleli (di solito li adottano)...

nei negozi per animali vendono latte e biberon per gattini (se li allatti con la siringa rischi di fargli ingoiare troppa aria)...

fondamentale: se riesci a farli mangiare, subito dopo inumidisci un poco di ovatta e massaggia delicatamente il loro pancino (devi stimolargli i bisognini, non sono ancora capaci!!!)...

se piangono come pazzi tienili sul petto (ancora meglio se a contatto con la pelle) il tuo battito del cuore e il ritmo del respiro li calmerà...

in bocca al lupo!!!!

quoto tutto tranne una cosa...L'OVATTA!!!

DIREI meglio del cottonfioc inumidito con acqua calda (ma non troppo) e passarglielo sull'ano... in questo odo faciliti la fuoriuscita delle feci. e fai quel che dovrebbe fare la loro mamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo, l'ho trovato in un bosco avrà avuto 4 giorni, però aveva i funghi io stavo lì ancora quattro giorni..........è morto.

(io ai miei amici gliel'ho dato vivo, poi non so, aveva i funghi, l'ho scoperto dopo)

i ho comprato da un negozio di animali un biberon adatto, il latte usavo quello che bevo io tiepido, e lui si era rimesso in forze, e ha cominciato anche a mangiare le pappine per gatti, poi io sono ripartita e lui è morto.

spero che tu possa farcela, mandali cmq dal veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON DARGLI ASSOLUTAMENTE IL LATTE DI MUCCA!!!!!

ogni mammifero produce un latte diverso (combiano sopratutto i livelli di grasso) un cucciolo, oltre a non sopravvivere, può crescere con dei problemi non poco seri proprio per la cattiva alimentazione avuta da neonato (es: i neonati mica bevono il latte di mucca, ma un apposito latte artificiale che riproduce quello umano)...

il latte artificiale però ha un problema, non passa gli anticorpi, infatti è la mamma che li trasmette allattando!!!!

l'importante è che sopravvivano, poi una volta svezzati si possono dare degli integratori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piacere a tutti!

Lally ha ragione,purtroppo il latte vaccino fa malissimo ai gattini perchè contiene il lattosio!

Non preoccuparti,vedrai che sopravviverà,io ho tirato su una gattina che aveva tre giorni ed è diventata sana e bella!!!!

Però sappi che probabilmente avranno qualche problema caratteriale...però se sono in 4 magari no...

Cqe,ora concentrati solo sul farli sopravvivere,se riesci pesali ogni giorno così vedi se assimilano quello che mangiano e vai dal veterinario per vedere se hanno gastrointerite(è mortale nei cuccioli)oppure erpes(altrettanto mortale)piuttosto che altre cose!

In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...