Vai al contenuto

è Normale Avere "paura"?


Azzu

Recommended Posts

Secondo me la paura ci può essere sempre, non c'entra molto il tempo da cui monti... basta che ti abbiano dato un cavallo nuovo, o che sia un giorno in cui il cavallo è nervoso, o che ti facciano provare una cosa nuova...

La paura ci può essere sempre, anche se non è bella!

Un consiglio che posso darti è quello di provare ad armonizzarti col cavallo che monti, devi sentire quasi che siete una cosa sola... e che comandi tu!

Credimi, il fatto di comandare ti da tanta sicurezza. Perchè sai che se il cavallo fa qualcosa di sbagliato, tu puoi fermarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze...!!! Infatti il mio problema...è propio che non riesco a comandare il cavallo e vi giuro che lui è un angelo...in maneggio non mi ha mai fatto nulla..in passegiata si mi ha fatto uno scherzetto...e poi da un altro sono pure caduta..(sempre in passegiata) :blink:

E a dire che all'inizio paura zero...sarà che mi son successe quelle cose troppo presto è ho perso la fiducia prima di guadagnarmela!!! Da piccola mi ricordo il primo cavallo che vedevo era da montare buono cattivo intero puledro..e chi se le imagginava tutte queste cose...!!! Per me i cavalli erano tutti uguali..!!!

"^^"

Sapete cosa faccio io???: arrivo in maneggio prima di montare sento già il magone nello stomaco e il cuoricino che aumenta il battito... monto...un pò di passo e poi il trotto...siccome non sono tanto abituata ai movimenti pensanti..dopo un certo tot di giri torno al passo con il fiatone (però quando sono al trotto mi sento sicura...e sono felicissima perchè mi sento in armonia con il cavallo!!! :wub: so che in quel momento sta a i miei comandi...perchè so di averlo fatto partire io..) dunque..dove eravamo rimasti...?? ah già..vado al passo per riposarmi un pò..solo che quando riprendo il trotto mi sento le gambe informicolate e mi rifermo e allora il cavallo che comunque si accorge di avere un principiante sopra...(mi prende in giro) allora si blocca davanti all'uscita...e da li mi inizia a prendere il panico e non riesco a governarlo..e allora smonto...infatti mi dicono tutti che se faccio sempre cosi non ci riuscirò mai ad affrontare le paure,,e inefetti hanno ragione...!!! Tutto questo succede in mezz'ora di tempo..ormai ho anche perso il conto dell'ultima volta che ho montato per almeno un ora intera...è pure quando sono a casa dico:ahh oggi mi sento sicura...oggi riuscirò sicuramente...!!! Invece arrivo li e solita storia e pure ho tanta voglia di imparare... !!! Voi esperte un parere sincero da voi dite che comunque tutto questo sia normale dopo 5 mesi di lezioni(1 max 2 volte settimana) ancora queste paure ??? Spero in una vostra risposta... ( positiva.spero.. :wub: ) con tutta la vostra più sfacciata sincerità !!!

Grazie a tutte baci...!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti affrontare le tue paure. Capire esattamente di che cosa hai paura (se ho capito bene hai pauradi perdere il controllo del cavallo) e parlarne col tuo istruttore, se è una persona in gamba capirà.

Dovresti fare esercizi mirati a convincerti che sei in grado di controllare il cavallo che monti.

Se sei stanca non ti preoccupare, ti fermi un pò al passo e quando te la senti riprendi. L'importante è non mollare!

Quando ti accorgi che stai andando nel pallone, fermati, respira, rilassati. Pensa che sei perfettamente in grado di fare quello che ti è chiesto di fare, che puoi riuscirci se ti impegni. Concentrati anche sulla respirazione, ti assicuro è un ottimo metodo per calmare le così dette "farfalle nello stomaco"

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono passata anche io... e non è stato facile uscirne, anche perchè ero arrivata ad una situazione assurda, ma con un pò di tenacia, tanta pazienza e una maestra cavalla ho imparato ad affrontare e a sconfiggere le mie paure

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fiato e la resistenza delle gambe, è solo questione di tempo, il tuo fisico si abituerà pian piano!

Per la sicurezza che non hai, credo che anche quella arriverà pian piano... il cavallo ti capisce, tu devi pensare questo. E capisce anche se hai paura, se pensi di non farcela... Arrabbiati un po', fatti sentire decisa, e le cose miglioreranno!

E come ti hanno già detto, parla con l'istruttore, che ti aiuterà sicuramente!

Ehi, ti parlo da incompetente, eh?! :P

Mi ricordo una delle prime volte montai una pony testardissima e pigrissima, in campo insieme all'istruttrice. Non ne volle sapere affatto di fare un trotto appena accennato!!! Ci rimasi male, ma mi servii... mi irrobustii i polpacci e imparai a non demordere mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE ANCORA RAGAZZE !!! LOE COSA TI è SUCCESSO DI "ASSURDO"... SAPETE LE VOSTRE PAROLE MI HANNO CONFORTATO...NON VOGLIO ILLUDERMI SUBITO...CHE DOMANI MONTERò "TRANQUILLA" PERò L'ULTIMA LEZIONE CHE HO FATTO NON è ANDATA MALISSIMO E AVEVO VOGLIA DI ANDARE... (NO CHE LE ALTRE VOLTE NON AVESSI VOGLIA..QUELLA C'ERA è COME SE C'ERA...SOLO CHE DA UNA PARTE UN ANSIA...) MA ORA NON VEDO L'ORA DI MONTARE... E MI HA CONFORTATO SAPERE CHE NON SONO L'UNICA CHE ALL'INIZIO ABBIA TUTTE QUESTE FOBIE SE COSI SI POSSONO CHIAMARE... !!! SPERIAMO BENE !! :rolleyes:

POI SAPETE UN ALTRA COSA CHE HO NOTATO CHE MI SUCCEDE ??? QUANDO VADO IN MANEGGIO E PER ESEMPIO C'è UNO DEI MIE GENITORI.. (E QUESTO CAPITATA RARAMENTE) è COME SE DOVESSI DIMOSTRARGLI QUALCOSA E ALLORA RIESCO UN POCHINO DI PIù..MAH...INFATTI L'ULTIMA VOLTA..O LA PENULTIMA è VENUTA CON ME UNA MIA COLLEGA DI LAVORO CON LA SUA BIMBA... ED ERA ANDATA BENINO... !!! PENSATE CHE QUESTA COSA SIA UN Pò NORMALE...??? ??asd??

MI SA TANTO CHE DA DOMANI MI PORTO LA MIA FAMIGLIA... !!! NO SCHERZO DEVO RIUSCIRE DA SOLA...NO PER ESSERE PRESUNTUOSA...EHH !!! GRAZIE RAGAZZE SPERO MI RISPONDERETE PRESTO BACIONI ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

NON URLARE 'UN SO SORDAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io, nonostante monto da ormai tre anni, un pò timore ce l'ho ancora, non è paura, ma ci sono situazioni in cui mi sento come una morsa allo stomaco; quindi non preoccuparti, è normalissimo, l'importante è saper gestire le proprie paure! ;) per il discorso dei genitori...a me capita quando c'è mia mamma, siccome lei ha paura che mi possa far male (dopo tutte le cadure che mi sono fatta non si è ancora abituata poverina §#§ ) io mi faccio vedere tranquilla e dimentico i miei timori! bhè magari portati una loro foto formato gigante così te la metti in mezzo al campo e ti sembrerà che ti guardano! ))((
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazze *-+-+-* non sapevo volesse dire quello scrivevo in grande perchè vedevo meglio quello che scrivevo.. comunque ogni qual volta io faccia un errore non abbiate paura a riprendermi è cosi che imparerò più in fretta le regole... Grazie !!! :P

grazie anche a te kiary,,, queste cose mi confortano se so che sono sensazioni normali allora è tutto ok !!! Infatti sto anche iniziando a rilassarmi ed ora la cosa più importante per me è propio riuscire a raggiungere la "pace" mentre monto poi quando sarò sicura allora inizierò seriamente a fare ciò che si deve..non che ora non lo stia facendo ma non è il momento più giusto per me questo per mettere in atto gli insegnamenti che mi vengono fatti !!! A presto ragazze/i grazie ancora per il vostro appoggio mi sta servendo e aiutando davvero tanto !!! Baci a presto !!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso il timore non è sempre negativo.. aver paura evita di lanciarsi in azione da john wayne dei poveri...

la paura, spesso, ci lascia il tempo per riflettere... e riflettere prima di agire coi cavalli è sempre un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ilion...sai sono contenta che non sia una cosa cosi "grave" ad un certo punto ho iniziato a pensare che non ci sarei mai riuscita e che questa cosa non fosse del tutto normale ma grazie a voi sto iniziando a capire..guarda una cosa è certa di certo non sono "incoscente" :P si fa per modo di dire !!! Ora la paura sembra stia diminuendo e mi sto rilassando...tanto non c'è fretta...la pazienza c'è l'ho e penso tra di me che anche questo sia un bene in questo mondo !!! Comunque ho letto della tua storia..come hai conosciuto Ilion è propio per queta cose che vale la pena di amare questi splendidi animali se sai ascoltarli ti possono dare ogni cosa in ogni momento complimenti..dai un bacio al tuo "bambino" da parte mia !! A presto e complimenti !!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Azzurra, il tuo messaggio mi ha riempito il cuore di gioia :-)

pazienza, costanza e umiltà... impara ad ascoltare... impara a far tesoro di ogni piccolo consiglio che ti viene dato... e non dimenticarti che sei seduta su un essere vivente, che la natura ha deciso di far nascere grande, bello, fiero... ma preda... sono animali, fondamentalmente, semplici... ma bisogna saper ascoltare... loro non parlano... ma dicono tante cose... e spesso noi non siamo in grado di percepirlo... ma non preoccuparti, non conoscono rancore.. ti perdoneranno e non ti lasceranno mai sola.

continua così

un abbraccio

e un grazie anche dal mio "piccolo" Ilion, che, finalmente, è tornato ad essere un cavallo sereno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeee !!! :wub:

Faccio tesoro di ogni cosa che mi viene detta..ascolto tanto e sopratutto seguo molto gli altri con lo sguardo...non mi va di voler imparare troppo infretta per poi fare "strafalcioni" anche se c'è una ragazza che mi dice che son "scema" per lei è facile ha quasi quasi imparato prima ad andare a cavallo che a camminare per lei è del tutto normale...!!! :(

Comunque no problem !!! :P

Grazie Ilion le cose che mi hai scritto sono concorde con me !!! ancora complimenti !!! Baci a presto !!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non ho mai avuto paura..(a parte dopo la mia 1 caduta:-P)

ma una mia amica dopo la sua caduta non si fida...gli ho consigliato di parlarne con il diego(istruttore)

e la paura è andata via!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è abbastanza normale se sei alla prime armi...o magari dopo una grande caduta....ma personalmente non ho mai avuto paura...perchè sapevo che sono grandi amici...non ho avuto neanche paura alla prima lezione dopo che il cavallo siè sbizzarrito,sono caduta e per poco non mi schiacciava...ma se hai anche poca paura fattela passare perchè non ti succederà niente...piuttosto preparati per l'emozione e la gioia di cavalcare ca affronntare ogni volta..... :bigemo_harabe_net-183:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh vedrai che rilassandoti e iniziando ad avere meno paura, avrai anche meglio il controllo del cavallo, xchè lui sente tutto, sente se hai paura, sente se ti stai per arrendere e smontare.

la cavalla che avevo prima in mezzafida, poi è passata a una ragazza con cui però non è proprio riuscita a creare un feelng. la prendeva in giro in un modo allucinante, cosa che si piazzava in mezzo al campo e nn c'era più verso di smuoverla. nessuna sgambata o "frustata" la smuoveva. q

beh vedrai che rilassandoti e iniziando ad avere meno paura, avrai anche meglio il controllo del cavallo, xchè lui sente tutto, sente se hai paura, sente se ti stai per arrendere e smontare.

la cavalla che avevo prima in mezzafida, poi è passata a una ragazza con cui però non è proprio riuscita a creare un feelng. la prendeva in giro in un modo allucinante, cosa che si piazzava in mezzo al campo e nn c'era più verso di smuoverla. nessuna sgambata o "frustata" la smuoveva. q

beh vedrai che rilassandoti e iniziando ad avere meno paura, avrai anche meglio il controllo del cavallo, xchè lui sente tutto, sente se hai paura, sente se ti stai per arrendere e smontare.

la cavalla che avevo prima in mezzafida, poi è passata a una ragazza con cui però non è proprio riuscita a creare un feelng. la prendeva in giro in un modo allucinante, cosa che si piazzava in mezzo al campo e nn c'era più verso di smuoverla. nessuna sgambata o "frustata" la smuoveva. questo perchè lei in prma persona nn ne era convinta.

un giorno l'istruttrice mi ha ifatto salire, xchè stava davvero esegerando e mi ha fatto fare qualche saltino per rasserenarla, (infatti aveva anche preso apura a saltare e li faceva alla velocità della luce perchè aveva terrore e così passavano prima). nn c'è stato bisogno ne di sbambate, menche meno di frustate. è sentito subito che con em nn si sarebbe potuta permettere i inchiodarsi e nn c'ha provato!

l'altro giorno saltavo col campus. mi si è fermato davanti ad un canellino, e la prima volta aveva ragione xchè l'avevo portato male, la seconda no, alla terza tre tempi prima ho sentito che ci stava ripensando a fermarsi. ho solo pensato"se inizia a parare adesso si che uso il frustino...." è andato di la senza dire bah.

questo per die che se noi siamo davveroconvinti su quello che vogliaomo fare, allora nulla ci può fermare!

quindi niente paure, coraggio, determinazione, e sconfiggi le tue paure!

Link al commento
Condividi su altri siti

aver paura è normale...

E come dice Ilion a volte è un bene...

Perchè è giusto fidarsi ma sempre usando la testa...

Perchè in fondo sono animali(cercate di capire il senso della frase senza aggredire) e possono agire di istinto...

Per uno spavento un cavallo legato corto può ribaltarsi...

Per una mosca tirare un calcetto..e se tu sei dietro...beh auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da buona fifona quando ero piccola che montavo i cavalli della scuola si che ne avevo di paura!

All'inizio avevo un insegnante pazza che mi urlava dietro come non so che cosa, e la paura ce l'avevo più per lei che per il cavallo, in più anche quello era mezzo matto, una volta era caduto del mangime in mezzo a dei cubi in centro campo e lui che è uscito dalla pista e è andato a infilare il collo in mezzo ai cubi per mangiare!si era piegato così tanto che momenti mi ribaltavo! :lol:

Immaginatevi un piccolo fagottino di sei anni, trascinata via dalle redini con l'insegnante dietro che urlava! e quello stupidone (in senso affettuoso) è ritornato lì per altre tre volte, io tiravo tiravo ma avevo solo sei anni piccola piccola lui contiuava a trotterellare in centro come se niente fosse! :bigemo_harabe_net-163:

Tutte le volte prima di entrare mi sentivo esattamente come te, poi ho cambiato maneggio e le cose si sono sistemate..... insomma tuitte le volte mi rimaneva un po' di paura per salire..... :

Facevo tipo salti di 1.40 e avevo paura di salire!!! :bigemo_harabe_net-163: ero proprio 1comica infilavo il piede nella staffa e poi mi buttavoa capofitto sul cavallo come un sacco di patate o peggio ancora rimanevo immobile, la spinta non è mai voluta essere nelle mie gambine! :lol:

E' del tutto normale azzu ora è passato un po' di tempo come vanno le cose?

sai magari puoi chiedere al tuo istruttore di montare sempre lo stesso cavallo così che lezione dopo lezione impari a conoscerlo e a sapere cosa vuole (tipo redini più lente o più tirate ecc.) poi puoi coccolarlo portarlo al prato, insomma fare uscite extra lezione per imparare a farti conoscere da lui e tu a fidarti....

Fammi sapere come va ora! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora ho cambiato maneggio da un po', ma l' ultima volta cioè 3 settimane fa (perchè poi mi hamnno operato e x un po nn posso + andare) stavano scaricando con il trattore io er dentro nel campo coperto con i miei compagni e la mia maestra che stavo facendo un esercizio individuale con le barriere al trotto, quando è passato il trattore li affianco e il cavallo si è messo a fare il rodeo, ho avuto più paure di tutte le v che son caduta, ma poi è pssato!!!!!!! :bigemo_harabe_net-134:

ps adesso sono a casa ingessata, ma nn so come facio a resistere ancora, perchè tra 1 sett. tolgo il gesso, ma poi ho la fisioterapia e devo aspettare ancora un bel po' :bigemo_harabe_net-102: AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...