Vai al contenuto

Calopsiti


k@mill@

Recommended Posts

saluti pappagalleschi a tutti! ^_^

io ho 5 stupende coppie di calopsiti, ovvero aiko, mordred, gily, calo, zubin faccia bianca, cassandra faccia bianca perlata, sirtaki lutino faccia bianca [ovvero albino], artemis, melbourne e perth lutini. ^_*

vorrei dei consigli per farli figliare almeno una volta, li alimento principalmente con estrusi e ora sto inserendo pastoncino all'uovo. ogni tanto somministro semi, 2 kili per ondulati e 300g per pappagalli grossi. frutta e verdura tutti i giorni. cubetto dei sali a disposizione. ah dimenticavo, faccio germogliare il misto di semi che dò e lo dò con legumi cotti e riso in bianco. :)

ora ho messo il nido apposito e divisi a coppie in voliere.

devo solo aspettare o posso fare qualcosa? vitamine? cambio alimentazione? ^^;

vorrei tanto vedere dei pappini nascere, poi naturalmente i piccoli li REGALO A CHIUNQUE SAPPIA TENERLI NEL MIGLIORE DEI MODI, se volete prenotare, io sono di torino ^_*

grazie 1001 per i consigli e per una risposta.

Camy ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! L'alimentazione mi sembra corretta, in questo periodo integra la dieta con pastoncino all'uovo da offrire giornalmente, semi germogliati, spighe di panico, pezzetti di pane raffermo e fettine di uovo sodo.

La gabbia deve essere collocata in un luogo fisso e tranquillo ed evita in questo periodo di curiosare eccessivamente all'interno della gabbia e del nido.

ps: per gli annunci di vendita o regal esist una sezione apposita: http://www.animalinelmondo.com/annunci/

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il panico in spighe lo do e lo divorano!

sembra che non gli dia da mangiare quando metto il panico XD

mangiano solo quello... è di certo il loro cibo preferito ^_*

il pastoncino all'uovo lo dò, come ho scritto, marca ce** e pa*****

le voliere sono in una stanza tutta loro, con una vetrata posizionata a oriente [c'è un alba favolosa *_* ], senza riscaldamento ma in cui la temperatura rimane sempre intorno ai 8-12 gradi anche d'inverno ^_^

naturalmente non vado a fare i grandi traslochi mentre ci sono i piccoletti... ^^;;

x il ps, lo so, infatti appena nasceranno cercherò in tutta italia una casa e una famiglia per i pargoletti di cana e di calo ^_^

volevo solo dirlo anche nel forum, in modo che se qualcuno è interessato lo sappia ^_^

se non è permesso modifico il messaggio ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere qualcosa sulla genetica dei calopsiti...

sai qualcosa?

io sono affascinata dai lutino faccia bianca *_*

e poi dai perlati *_*

come è possibile che un maschio nasca perlato e poi diventi *normale* essendo sempre perlato? *__*

ora confido in mendel e vedo che viene fuori dalle coppiette *__*

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un sito completamente dedicato alle calopsitte, con articoli interessanti, foto e video: http://www.calopsite.too.it/

Inoltre nella sezione "utilità" di quel sito è present un calcolatore genetico e una tavola delle mutazioni.

Altre info riguardanti le calo: http://digilander.libero.it/avifauna/ornic..._calopsitte.htm

http://www.calopsitte.com/accueil.htm (sito francese ma ben strutturato e molto interessante)

e in particolare sulla genetica: http://www.calopsitte.com/Genetique1.htm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che non sappia il francese -_-

cmq vorrei sapere più che altro come si trasmettono le mutazioni...

per esempio ho visto dei faccia bianca /lutino faccia bianca pezzati...

come è possibiel?

incrociando un faccia bianca con un lutino faccia bianca vengono fuori anche pezzati?

io queste cose non le ho trovate scritte ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco quel traduttore....

per le figuracce che mi ha fatto fare sui forum stranieri XD

cmq ci provo... ^_^

io non so chi sono i genitori e tantomeno i bisononni delle mie calopse.

li ho presi in blocco da una persona senza scrupoli...

ti dico solo che li manteneva a pane, acqua e girasole =_=

ah dimenticavo... metteva pure il grit... =_=

per fortuna amano le verdure e la frutta... quindi non è stato un problema variare la dieta ^_^

ora è un piacere sentirli sgranocchiare gli estrusi...

vorrei sapere una cosetta....

ho sentito dire che alcuni danno i succhi di frutta ai calopsiti!

mhà... non sono troppo zuccherini? O.O

almeno diluirli...

poi... no notato divergenze sul nido.

alcuni dicono orizzontale, altri dicono verticale...

quale va meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che alcuni danno i succhi di frutta ai calopsiti!

mhà... non sono troppo zuccherini?

I succhi confezionati presentan troppi zuccheri, coloranti e conservanti. Per questo motivo sarebbe opportuno offrire ai pappagalli delle spremute fatte in casa.

poi... no notato divergenze sul nido.

alcuni dicono orizzontale, altri dicono verticale...

quale va meglio?

Il nido orizzonatale, poichè quando i genitori entrano nel nido non rischiano di romper le uova o di schiacciare i piccoli.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ma,...

per il nido...

che io sappia tutti quelli orizzontali hanno una *scaletta* in modo che i genitori non schiaccino le uova. ^_^

vanno bene lo stesso quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

k@mill@ per il fatto che regaleresti i piccoli tienimi persente sarei molto interessata il mio calo è un lutino e spero presto di riuscire a trovare una femmina adatta al mio milton. ti prego non dimenticarti che sono molto interessata ad almeno 1 dei tuoi piccoli io vivo a parma .tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

aury... non mi sono spiegata ^^;

ho fatto un giro per i negozi SERI per pappagalli, mi sono stati fatti vedere dei nidi, tutti verticali, ma un modello con una scaletta di rete che mi è stato spiegato serve proprio perchè non vengano schiacciati le uova o schiacciati i piccoli.

funziona? ^_^

vorrei saperlo perchè altrimenti non so proprio dove cercarli quelli orizzontali ^^;;;

x wolf, ti aggiungo ai miei contatti msn ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Steve: di nulla! ;) soprattutto il sito in francese è molto interessante.

@ k@mill@: il nido verticale con questa scaletta non mi sembra un'ottim soluzione, io ti consiglio di acquistare un nido orizzontale, più comodo e pratico per le calopsitte. Prova nei grandi negozi di animali, nei vivai o nelle uccellerie specializzate..o al limit nei negozi on line.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...