Vai al contenuto

Nuovo Gatto, Varie Domande...


kreative

Recommended Posts

Salve ragazzi,

da ieri la mia famiglia si è allargata, è arrivato un gattino persiano di 3 mesi bellissimo!

La sua proprietaria (un'allevatrice molto brava) mi ha già dato alcuni consigli, ma ho altri dubbi che vi vorrei porre, visto che siete in tanti potrete sicuramente chiarirmi le idee! Vengo subito al dunque:

1) Pulizia degli occhi: ho provato a pulire gli occhi con un fazzolettino, ma ho paura di dargli fastidio (infatti si divincola un po'). Mi sapete dire come pulirli bene, visto che ha una lacrimazione abbondante?

2) Castrazione: sono indeciso se farla o no, la mia paura più grande è che soffra... E' veramente importante farla, per evitare cattivi odori (non ho problemi sul fatto che possa scappare, è in appartamento)... Voglio dire, è una regola che se non è castrato faccia cattivi odori oppure succede solo in alcuni casi?

3) Cibo: mi sapete indicare (magari scrivendomi in privato) la marca che ritenete migliore?

4) Bagno: la propritaria l'ha abituato fin da subito a farsi il bagno con l'acqua e shampoo, in negozio mi hanno detto che è sufficiente uno shampoo secco (tipo borotalco) da usare con la spazzola... Voi che cosa mi consigliate di fare?

5) Alimentazione: mi consigliate di tenere sempre la ciotola piena di crocchette oppure di dargliene una volta al giorno, quando ha fame?

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Pulizia degli occhi: ho provato a pulire gli occhi con un fazzolettino, ma ho paura di dargli fastidio (infatti si divincola un po'). Mi sapete dire come pulirli bene, visto che ha una lacrimazione abbondante?

Solo il fazzolettino,ovvio che si divincola ma si abitua con il tempo,mi raccomando abitualo a farsi spazzolare sempre e con un pettine,non bastano le spazzole con i gatti a pelo lungo,spazzolarlo tutti i giorni deve diventare bello come le coccole,ad esempio i miei annusano il pettine e poi da soli spingono il musetto verso il pettine e mi danno ok

2) Castrazione: sono indeciso se farla o no, la mia paura più grande è che soffra... E' veramente importante farla, per evitare cattivi odori (non ho problemi sul fatto che possa scappare, è in appartamento)... Voglio dire, è una regola che se non è castrato faccia cattivi odori oppure succede solo in alcuni casi?

Sempre quando sarà in calore la puzza sarà tremenda,se nn hai da farlo accoppiare e poter piazzare i cuccioli evita pure l'accoppiamento.

3) Cibo: mi sapete indicare (magari scrivendomi in privato) la marca che ritenete migliore?

Il cibo migliore lo trovi leggendo le etichette,troverai cibi con percentuali bassissime di carne /pesce o altro,altri invece molto più sostanziosi con percentuali che si aggirano al 50-70% di materia prima ti consiglio quelli,sempre che nn riesci ad abituarlo al cibo cotto da voi senza sali e olii di nessun tipo quindi naturali al 100%

Non ti fare ingannare dal prezzo dei prodotti che trovi,in alcuni casi troverai dei prodotti confezionati in quantità + grandi,nn è un vero e proprio risparmio perchè sono solo meno sostanziosi e la quantità di cibo sarà maggiore mangiata dal tuo micio per raggiungere il suo bisogno,nel mio caso ho notato pure una differenza di odore nelle feci quando non trovo il prodotto che uso normalmente.

4) Bagno: la propritaria l'ha abituato fin da subito a farsi il bagno con l'acqua e shampoo, in negozio mi hanno detto che è sufficiente uno shampoo secco (tipo borotalco) da usare con la spazzola... Voi che cosa mi consigliate di fare?

Se rimane in casa e nn c'è polvere nn c'è motivo di lavarlo.

5) Alimentazione: mi consigliate di tenere sempre la ciotola piena di crocchette oppure di dargliene una volta al giorno, quando ha fame?

Dipende da lui e da quanto è ingordo,il mio 1/2 persiano posso lascirgli cibo e magari rimane li tutto,la femmina invece più cibo trova + mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è sufficente il pettine,lo trovi in commercio,la spazzola ai fini della cura del pelo nn serve a nulla, tranne per un motivo estetico,dato che nn agisce in profondità ma solo superficialmente,occhio al pelo sotto il collo e sulla pancia,si formano i nodi con una facilità incredibile e dopo sì fai fatica,quindi abitualo a spazzolarlo anche sul ventre facendo attenzione a nn graffiarlo,il ventre è la parte debole dei gatti dove la pelle è sottilissima,infatti i gatti raramente si fanno toccare il ventre,per farsi toccare li devono avere cieca fiducia.

Mi raccomando tutti i giorni vai di pettine,non pensare oggi no e domani neanche tanto nn ha nodi,il micio deve essere abituato a farsi spazzolare e se possibile provare piacere nel farsi spazzolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto al persianino piccino ... anche io ho un persiano il mio ha però 13 anni... e che dire, quoto tutto cio che ha detto funfun...

nei negozi di animali trovi il pettinino a denti stretti e larghi quello a doppia faccia (chiamiamolo cosi) con il manico in legno che è elettrostatico cosi il micio non si prende la corrente quando lo spazzoli d'inverno.

per le crocche ci sono sempre in negozio di animali quelle apposta per i persiani essendo prognati sul musetto, con le crocche normali fan fatica e ci sono delle crocche fatte apposta per loro a "virgola" in modo che riescano a prenderle meglio.

inoltre dagliele quando ha fame... ti chiamerà lui...

il bagno?? il persiano anche se è a pelo lungo non si lava quasi mai, soprattutto come ha detto funfun se è in casa che non si sporca con gli agenti atmosferici... io il mio l'avrò lavato 2 volte in 13 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Benvenuto a te e al tuo piccolino.. *+++*

Anch'io ho avuto una micia persiana ^+^+^ .. Micia stupenda, affettuosa, coccolona!!

Intanto quoto tutto quello che hanno detto finora FunFun e Sam..

Per quanto riguarda il cibo, puoi chiedere consiglio al vet, ma soprattutto devi trovare un cibo che sia di gusto al tuo principino.. Sai, i nostri mici sono mooooolto esigenti :D !!

Io pettinavo la mia micia con un cardatore e poi con un pettine a denti stretti.

Per quanto riguarda il bagno... beh, io non l'ho mai lavata, mi sembrava di "violentarla" psicologicamente. In più, stando in casa non ne avrà bisogno!!

Una carezza al piccolino, ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei portare la mia esperienza con un gatto certosino maschio di tre anni non sterilizzato; il mio non ha mai, ma proprio mai fatto puzze in giro; ogni tanto quando gli ormoni si fanno sentire più del solito lui schizza nella sua sabbietta veramente conuna puzza insopportabile ma si limita alla sua sabbia quindi cambiata quella sto a posto; siccome è proprio cosi bravo io non l'ho fatto sterilizzare; qualcuno mi ha detto che bisogna vedere comè il papa se è un gatto alfa che schizza tanto anche il figlio a sua volta farà cosi se no può succedere come a me che non ho problemi con il mio catto intero. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me lo shampo secco va bene, anche perchè non credo gli piaccia l'acqua, poi non so...io la mia che è un europea, la lavo con acqua ed aceto, quasi ogni sabato, anche perchè va in soffitta e si sporca tutta, m'è l'ha detto il veterinario, dice che quegli shampi che vendono quasi sempre fanno male....

la lavo da 7 anni e ancora non gli piace l'acqua, ovvio, per non parlare di tagliargli le unghia, il veterinario ha detto che bisognerebbe farlo una volta al mese, non è che soffre, è che non sopporta di veder tagliarsi le unghie..... e poi soffriamo anche noi, quando diventano troppo lunghe anche lei diventa un vero killer quando gioca, sai quante cicatrici ho nelle mani e oltre...perchè sai io gioco con lei però faccio la preda, ed è molto brava con la caccia.... non volgio che diventi un gatto dormiglione che non sa neanche acchiappare un topolino..... voglio che gli rimanga quello spirito..... come dire selvaggio.... della sua natura.

per il mangiare, ti rispondo adesso con privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto e confermo!!

l'unica cosa è che lavaro si va bene...anche perchè conosciendo gli allevatori di persiano c'è gente che li lava appena usciti dalla pancia della mamma altrimenti queste non li allattano :P

io personalmente un bagnietto ogni tanto lo farei, non stare li a conmpare molle shampo nei negozzi sono tutti iguali, se proprio ti serve una bella lavata (io lo faccio con i maschi ogni 6 mesi) ti do io un prodotto che in italia non si trova...

altrimenti tienilo spazzolato tutti i giorni magari no ma giorno si e giorno no...se non vuole insisti un pochino ma attento a non stufarlo perchè poi sono guai sopratutto con un persiano :D

tante coccole da parte mia al piccolino

ps....per l'alimentazione e cosigli vari chiedi sempre all'allevatrice nessuno meglio di lei conosce i suoi gatti :rolleyes:

sono un po di parte, ma è la verità li deviamo crescere e poi li affidiamo alle persone che più riteniamo affidabili e poi sta a loro prendersi cura dei nostri bambini... "£$!" "£$!"

che tristezza!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo summer....secondo me lavare un gatto tutte le settimane è controproducente per la sua salute in quanto il pelo dei nostri amici sporcandosi diciamo, viene a formarsi una pellicola protettiva e se noi continuiamo a toglierla, sono molto più esposti a raffreddori, pulci, problemi alla pelle e quan'altro.

è solo un consiglio magari dirada il lavaggio ogni die settimane...e se prorio non puoi fare a meno mettigli del borotalco e spazzolalo...ma lavarlo cosi tanto con l'aceto poi mi sembra eccessivo

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

se prorio non puoi fare a meno mettigli del borotalco e spazzolalo..

il borotalco è deleterio, intasa i pori e non permette al pelo del gatto di respiarare bene, quindi eviterei.

ma lavarlo cosi tanto con l'aceto poi mi sembra eccessivo

chiaramente se l'aceto è contato tipo goce ok, vada per l'acqua e aceto... non puo che abbellire il pelo. soprattutto nei persiani che hanno il pelo folto e quindi quasi impraticabile che l'acqua possa arrivare fino alla pelle... con uno straccetto imbevuto ma STRIZZATO BENE di acqua e aceto, passarglielo sul pelo come accarezzarlo. cosi si elimina l'eventuale sporco ...

ricordo però che i gatti anche se stanno fuori sono sempre e rimarranno sempre i piu puliti degli animali.

la loro saliva ha una proteina particolare che rende il pelo bello, e pulito... nonchè non puzzolente quindi no, ai deodoranti ne ai borotoalco... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace contraddirti sul borotalco...in quento è molto importante la scielta qi esso in quanto se usiamo il primo che capita sono daccordo con te, ma se ne usiamo un che al tatto scompare il problema non si pone...

e poi bisogna sempre dosarlo e spazzolarlo accuratamente senza farne simanere tracce.

se lo si usa correttamente, e in pochi lo sanno fare, il borotalco è utilissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...