Vai al contenuto

Come Tenerli Piu Puliti


Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho un piccolo problema la mia coppia di diamanti mandarino ha fatto 6 piccoli che ora hanno 20 giorni. il punto è che da piu o meno 4 giorni mi sono accorta che il nido era pieno di cacca ma "fresca"e mi sono trovata i piccoli tutti sporchi ieri ho cambiato nido (xke era impossibile tenerli in quello vecchio) ma il problema rimane xke ora stanno sporcando pure questo e dal momento che i genitori nn ci stanno piu dentro nn lo pulisco e poi le piume dei piccoli si sono fatte ttutte dritte come se c'è il cemento e tra l'altro uno penso stia rischiando di morire nn so xke x favore potete aiutarmi???e poi volevo farvi vn'altra domanda ci sono altre baile oltre il passero del giappone che sono piu semplici da trovare ma allo stesso tempo brave???grazie spero che rispondete subito ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione ideale è quella di pulire il nido almeno una volt al giorno con un panno umido, quando i genitori sono fuori dal nido per non disturbare. Se il nido è del tipo a cassetta di legno l'operazione non dovrebbe essere troppo complicata mentre se il nido è del tipo a pera allora ti consiglio di sostituir spesso il materiale con cui è imbottito e al limite sostituir direttamente il nido.

Le balie migliori sono i passeri del giappone, al limite si può provare con altr diamantine femmine o ricorrere all'aiuto di allevatori esperti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il passero è difficile da trovare e poi che sicurezza ho che se mi danno un'altra femmina è buona???x il fatto del nido i piccoli sono usciti quindi nn si sporca piu!!!ma ti volevo chiedere quando un piccolo esce x la prima volta dal nido lo devo lasciare sul fondo gabbia è aspettare che impari a volare o invece lo devo rimettere nel nido???xke i miei 3 piccoli sono usciti ma rimangono quasi sempre fermi sul fondo gabbia tutti è 3 vicini!!!!che faccio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il passero è difficile da trovare e poi che sicurezza ho che se mi danno un'altra femmina è buona???

Le femmine dei passeri del giappone sono delle ottime balie, in alcuni casi sono utilizzate come balie anche alcune femmine ibride sterili (tipico esempio quello tra canarino e cardellino) particolarmente predisposte alla cova.

ma ti volevo chiedere quando un piccolo esce x la prima volta dal nido lo devo lasciare sul fondo gabbia è aspettare che impari a volare o invece lo devo rimettere nel nido???xke i miei 3 piccoli sono usciti ma rimangono quasi sempre fermi sul fondo gabbia tutti è 3 vicini!!!!

Quanto tempo hanno? I diamantini diventan indipendenti dopo 5 settimane dalla nascita. Prima di questo periodo hanno bisogno di essere alimentati ancora dai genitori e di soggiornare nel nido.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no hanno piu o meno 25 giorni!!allora li devo rimettere nel nido???ma come faccio a essere sicura che mi danno un vero passero del giappone se ci sono tante mutazioni???e come faccio a sepere se è femmina???come si capisce???ma si puo fare ibrido diamante mandarino x passero del giappone giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora li devo rimettere nel nido???

Sì, e rimetterli nel nido fino a quando non sono completamente implumati e autonomi, ossia fino a che non volano e si alimentano autonomamente.

ma come faccio a essere sicura che mi danno un vero passero del giappone se ci sono tante mutazioni???e come faccio a sepere se è femmina???come si capisce???

foto passero del giappone

Purtroppo non esiste dimorfismo sessuale nei passeri del giappone, quindi devi fidart del negoziante.

ma si puo fare ibrido diamante mandarino x passero del giappone giusto???

Sì, il passero del giappone può essere ibridato con diamanti, amaranti, bengalini, cappuccini, cordon blu, padda.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito ma il problema e che nn ci voglio stare nel nido ora li ho messi nel nido ma sono usciti di nuovo e stanno sul fondo gabbia cosa faccio???a volare uno diciamo che sa volare ma nn vola nn si vanno a posare sulle stecche e ho paura che poi muoiono xke i genitori nn li nutrono piu e loro nn sanno mangiare e nn sanno volare come posso evitare tutto questo?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!!un'altra domanda ma xke una diamantina nn nutre la prole cioè quando è giovane e fa le prime 4-5 cove e li fa morire tutti xke???e c'è una speranza che l'anno prossimo li dia a mangiare o nn è piu buona???

Link al commento
Condividi su altri siti

xke una diamantina nn nutre la prole

Dipende, in generale i diamanti mandarini nutrono la propria prole. Solo se sono troppo giovani, inesperti oppure hanno un vizio congenito abbandonan i nidiacei.

I diamantini possono riprodursi fino ai 5-6 anni di età, poi è meglio evitare per non debilitar troppo i pennuti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che abbia raggiunto 1 anno di età ma nn da a mangiare i piccoli nn capisco!!ieri si è schiuso un uovo e il piccolo un minimo di cibo lo aveva nel gozzo ma stamane è completamente vuoto nn puo essere che la femmina aspetta le schiusa di tutte le uova prima di darli a mangiare???ma voglio sapere se l'estate prossima o una speranza di vedere i cuccioli crescere e nn morire??

Link al commento
Condividi su altri siti

nn puo essere che la femmina aspetta le schiusa di tutte le uova prima di darli a mangiare???

No. Consiglio di disturbare la femmina il meno possibile nel periodo riproduttivo, la gabbia deve essere posizionata in un luogo fisso e tranquillo, bisogna evitare di infilare continuamente le mani nella gabbia (e soprattutto nel nido) e bisogna controllare che il maschio non disturbi la femmina.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...