Vai al contenuto

Mici Viziati


Bicek

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio!

Mi chiamo Anna, e vivo con un fidanzato e due stupendi mici, Chicco (3 anni) e Ziggy (1 anno),

Sono adorabili, a volte pestiferi, a volte rompiscatole, sempre meravigliosi (come tutti i gatti...).

Ho un problema, e un pò mi vergogno perchè l'ho quasi certamente creato io!

Chicco è stato il mio primo convivente felino, e per una come me, abituata a criceti e conigli nani, a cui metti lì una ciotola di mangime che si fanno bastare per tutto il giorno, avere un gattino che miagola per la pappa è stata una rivelazione!

In parole povere, l'ho viziato, e adesso è un pò cicciottello! Pesa circa 8 chili.

E' anche un gatto grosso di suo, ed è sterilizzato.

Io mi impongo tutti i giorni di dargli una scatoletta intera (85 gr circa) al mattino e una la sera, (a dire il vero adesso cerco gradualmente di abituarlo ai croccantini per mici in sovrappeso, per farlo dimagrire un pò) ma OGNI VOLTA che esco di casa o vi rientro nell'arco della giornata, Chicco mi segue per tutta la casa miagolando perchè ha fame.

A volte riesco a ignorarlo, ma casa nostra è piccola, e me lo trovo in bagno, sul tavolo, sulla scrivania... Insomma, mi SFIANCA finché non lo accontento.

Il più delle volte gli bastano pochi croccantini, e poi sta buono....

Il vero guaio è la notte.

Casa piccola + sonno leggero = rottura! Chicco mi si piazza sulla pancia e ulula finchè non mi alzo, per poi rifarlo al mattino...

Giuro che ho tentato e ritentato di ignorarlo, ma l'aletrnativa era la notte insonne, e sai che gioia poi andare al lavoro in coma...

Col mio ragazzo non tenta quasi mai, lui ha il sonno di piombo ed è molto meno "tenerone" di me...

Ziggy è molto meno "famelico", a volte segue Chicco nelle sue crociate per avere la pappa, ma in realtà si accontenta di due crocche fuori pasto, poi non chede mai niente, si accontenta dei due pasto canonici.

Insomma, ancora per due anni saremo in questa casina piccola, poi avremo un terrazzone, e la possibilità di chiuderci in camera, così almeno la notte mi darà tregua!

Accetto consigli, e mi scuso per la lunghezza del post!

Le prossime volte sarò più breve!

ciao a tutti,

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi importi di darne di meno,ma ivece di due volte al giorno dagli da mangiare + volte al giorno e calando le dosi sempre di più,poi fai mangiare sempre Ziggy per primo e tieni lontano Chicco finchè il meno vorace ha finito.Insomma poco ma più spesso e sempre meno quantità,magari aumentando la dose di croccantini per gatti su di peso.

Anche io ho la femmina che è voracissima nn farebbe altro che mangiare e la sola soluzione è stata questa.

Comunque benvenuta a te e tutti i tigrotti *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Anche io sono per il TANTE VOLTE, MA POCO PER VOLTA, anche se si dice che la soluzione migliore siano due pasti....

Proverò a fare come dici tu!!

Non riuscirò a dividerli mentre mangiano, ci ho provato, Chicco ha le antenne!!

e adesso, tanto per cambiare, ULULA!!!

Vado a dargli POCA pappa!

ciaociao

anna

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio di danny mi pare ottimo....aggiungerei solo una cosa......ci sono in commercio delle scatolette x l obesita(attenzione :non parlo delle light,ma proprio di quelle specifiche x l obesita......se ti interessa posso darti il nome x mp).....potresti comprare quelle e usare il sistema del poco x volta come ti e stato detto......che ne pensi? *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bicek!

Secondo me il "problema" riguarda più il fatto che Chicco sa che gli basta stressarti per ottenere cibo... ;)

Concordo con FunFun e Dona: poca pappa alla volta è già un passo avanti.

Ma la strategia corretta (e molto complicata da mettere in atto), sarebbe quella di riuscire ad ignorarlo quando "pretende" il cibo, e dargliene nei momenti in cui NON te ne chiede.

Prova ad "allenarti": non lasciare che ti sfianchi.

Attendi che si stufi lui, e riempigli la ciotola SOLO nei momenti in cui per qualsiasi motivo NON ti sta chiedendo lui di farlo.

Ci vorrà molto tempo per estinguere le sue richieste insistenti, ed è molto importante che, se decidi di provare, tu rimanga sempre "coerente" nei tuoi comportamenti, e cioè: non dargli MAI cibo quando lo chiede _----_ , ma SOLO se è distratto o fa qualcos'altro (se cedi anche solo una volta tutti i tuoi sforzi saranno vani!). *-+-+-*

Fammi sapere se funziona!

"^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...