Vai al contenuto

L’orso Gradito Più Del Lupo


LadyD

Recommended Posts

Dal CdT del 12.08.2005:

CON LA LINCE NEI GRIGIONI VI SONO ORA LE TRE SPECIE DEI GRANDI PREDATORI

Diversi i conflitti con l’agricoltura di montagna

Dopo oltre un secolo, alla fine del mese scorso l’orso bruno ha fatto ritorno in Svizzera ed è stato subito accolto con grande entusiasmo e risonanza mediatica. Ma nei cantoni alpini vivono già da diversi anni anche due altri grandi predatori: la lince e il lupo. Nell’ultimo numero di « Bündner Jäger » la copertina è dedicata all’orso bruno, con la scritta: « Benvenuto nei Grigioni».I cacciatori retici si rallegrano così dell’arrivo del plantigrado e sperano che prolunghi la sua permanenza nella Val Monastero o che continui il suo viaggio in altre zone del cantone. Per salutare l’arrivo dell’amico orso si è scomodato persino il consigliere federale Moritz Leuenberger. Vi è inoltre stato un « pellegrinaggio » di massa nei luoghi in cui il grosso mammifero è stato visto dai turisti. Tutta questa euforia non ha invece coinvolto il lupo, da quattro estati presente nell’Oberland grigionese: malgrado si nutra prevalentemente di animali selvatici e le aggressioni ai greggi siano poco frequenti il lupo continua infatti a non godere di troppa simpatia. Il suo ultimo attacco risale al mese scorso, quando nei pressi di Brigels ha ucciso 4 pecore che facevano parte di un gregge di 700 animali, custoditi però da un solo cane. Ma questi episodi rimangono « rarissimi » ha sottolineato Brosi. Il lupo è ben visto dalla popolazione, ma per allevatori e pastori rimane uno spauracchio. Il suo predecessore, che per un periodo limitato si era aggirato sulle montagne della Bregaglia, era stato abbattuto nell’estate del 2001 dopo l’uccisione o il ferimento di oltre 100 animali. L’ispettore cantonale della caccia capisce i problemi degli allevatori: malgrado i risarcimenti per i danni materiali e i contributi per le misure di prevenzione, essi devono sobbarcarsi parecchi lavori supplementari.

Molto meno conflittuale è invece la presenza delle circa dodici linci che scorrazzano per il territorio retico.

L’arrivo di questo felino risale a cinque anni fa e non pone alcun problema, sostiene Brosi: essa uccide un numero ridotto di animali e soprattutto non provoca danni al bestiame da allevamento.

Con l’arrivo dell’orso i Grigioni sono diventati un laboratorio per lo studio dei grandi predatori, anche se questi non possono ancora essere annoverati definitivamente tra la fauna cantonale. « Per l’orso e il lupo ci troviamo ancora in fase sperimentale » , ha spiegato Brosi, secondo cui il problema maggiore rimane la compatibilità con le attività contadine in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè,che dire....sono contenta che abbiano reinserito l'orso nel suo ambiente naturale....ma le discriminazioni contro i lupi rimarranno sempre a mio parere....tutte quelle cose che si dicono ai bambini tipo "attento che viene il lupo" oppure "ora ti faccio mangiare dal lupo"possono sembrare stupide ma sono comunque discriminazioni ,secondo me.........anche la storia di cappuccetto rosso (che a me personalmente non è mai piaciuta),per carità,è uno dei classici ,ma è comunque una storia a scopo discriminativo,no???poi per quanto riguarda l'uccisione di 4 pecore su 700 capi di bestiame,mi sembra proprio una scemenza.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una causa, effettivamente... Non ricordo nessuna fiaba dove il lupo è il protanista positivo! È chiaro che anche gli aspetti culturali possono influenzare le opinioni...

Ma proprio oggi è apparso sullo stesso giornale una statistica, che vi riporto:

Svizzeri favorevoli ai grandi predatori

Il 68% della popolazione è favorevole alla presenza della lince in Svizzera, il 50% ammette anche l’orso e il 47% vede di buon occhio pure il lupo. Solo l’ 8% non vuole saperne dei tre predatori. È quanto emerge da un sondaggio condotto settimana scorsa dall’istituto Link su 670 persone nella Svizzera tedesca e romanda.

Chissà come sarebbe la statistica nella penisola italiana? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io,perchè è apparso l'articolo la settimana scorsa su un giornale locale.

L'arrivo dell'orso in Svizzera è dovuto alla cacciata dal parco naturale dello Stelvio,si perchè abbiamo un parco naturale splendido,ma chi decide la sua popolazione ha deciso che l'orso nn doveva esserci (questa è una cosa vergognosa)e l'orso è stato cacciato dal parco e spinto verso la Svizzera.

Il fatto risale a circa 1e 1/2 mese fa,è lo stesso orso che avrebbe dovuto essere l'autore della morte dello yak a Solda,peccato che si trovasse in Svizzera già da 2 settimane.Non so cosa accadrebbe se arrivassero i miei amati Lupi.

Le linci sono tornate anche da noi in deversi punti dell'altoadige.Avvistamenti frequenti sono stati al confine tra l'altoadige e il trentino sopra la val di non e in val Passiria (una valle limitrofa a merano)

Insomma per quanto riguarda l'orso nn ci sono commenti che solo il pensiero che nn sia stato benaccetto al parco naturale dello stelvio mi fa imbestialire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti questo fatto lo ignoravo!! a si può essere così.... così.... ottusi?!?!?!

Ma Fun, come hanno fatto a cacciare via un orso? Voglio dire, è un animale territoriale, giusto? Non è possibile che ritorni da dove è venuto?

Certo che cacciar via un orso da un parco è una cosa inaudita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orso cerca uno spazio tranquillo,quindi nn lo lasciavano in pace,sempre presenza umana rumori nn so esattamente ma hanno fatto in modo che andasse avanti.

Questo orso arriva dal Brenta dove è nato da una orsa slovena portata appositamente,l'orsa si è riprodotta e il cucciolo cresciuto si è spostato prima in val di non e poi ha continuato a girovagare pappandosi qualche pecora vedi discussione orso,poi si è spostato verso lo stelvio,cosa c'è di meglio di un parco?

No niente abbianmo gli s..........i che comandano da noi scusa il termine ma veramente nn se ne può più,quindi spinto ad allontanarsi è arrivato in Svizzera che malgrado un inizio difficile per via del turismo faunistico è rimasto e spero ci rimarrà,da noi nn meritano nulla.Il solo dubbio che mi sorge è che ci sia stato l'accordo con la Svizzera dato che spesso gli orsi vengono in Altoadige probabilmente ne arriveranno altri ora che nn c'è più lui e sperano si diffondano in tutte le alpi come una catena,facendoli spostare.spero sia questo il motivo vero,ma a questo punto nn so cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma........poveri animali.....è pazzesco che si possa cacciare un animale dal suo territorio........non è affatto giusto,vorrei vedere quella gente che si trova un orso in casa che praticamnte gli ordina di andarsene.......cmq speriamo solo che queste terribili discriminazioni finiscano.....

P.S.Scusa Lady,ma perchè non fai la reporter |//| ????? tutti gli articoli li trovi tu! *-+-+-*:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, questa discussione me la sono persa!!!

Comunque non immaginavo che l'orso fosse stato "spinto"ad attraversare il confine, anche se qui (Bregaglia, dove c'è stato il lupo) si vociferava sul suo arrivo non spontaneo....Certo, dopo la storia del lupo bregagliotto piena di polemiche rimane molto scetticismo, soprattutto riguardo il ritorno dei predatori....Si sussurra che poco prima dell'accertamento della presenza del lupo in territorio Bregagliotto e Valchiavennasco diversi testimoni hanno potuto osservare un elicottero che trasportava un'anomala scatola simile ad una gabbia, e il presidente si è preoccupato di informarsi sullo strano oggetto ma i tizi lo hanno mandato a quel paese......Peccato che non ci siano dell prove! Davvero non mi stupirebbe che il lupo fosse stato reintrodotto artificialmente!!! Personalmente credo si tratti di una cosa davvero stupiada, i predatori devono seguire la propria natura e spostarsi dove si sentono a loro agio, e le persone che fanno queste azioni sono incompetenti, illusionisti (si dice cosi, di chi illude la gente?)e fanatici!!! Certo non amanti della natura, altrimenti capirebbero che queste cose hanno bisogno di tempo! Sarebbe davvero peccato scoprire che fin ora tutto è stata una messa in scena.....Devo dire che nemmeno io sono convinta, chi ci assicura che tutto questo non sia stato progettato?

Secondo me l'orso è un animale meglio apprezzato innanzitutto perchè ha una reputazione da mangiatore di mirtilli, e non di pecore (quindi meno scetticismo tra gli allevatori) 2 La sua reputazione in generale non è come quella del lupo, cioè da animale assassino e sanguinario, ma da pacifico pelosone......

3, Punto sfavorevole, quasi troppo sottovalutata la sua mole (un esempio tipico è quello dei turistini che si avvicinavano come si trattasse di un adorabile cucciolotto, senza tener conto che una zampata può ammazzarti come niente), ma in compenso ben accettato

Conclusione: l'orso viene sottovalutato ma tollerato

Non sapevo che nei Grigioni ci fossero anche delle linci!!! Scusate l'ignoranza.....

Speriamo che almeno con l'orso la convivenza duri, certo con il lupo è tutta un altra storia, perchè il lupo, favole o no, rimane uno tra i peggiori nemici dell'uomo...Ci vorrà tempo per riuscire a convivere....

Forza orso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm,greta...non ho avuto tempo,voglia e sopratutto coraggio di leggere tutto il tuo messaggio (i messaggi così lunghi mi scoraggiano e mi sento morire "£$!" "£$!" :unsure: )cmq....bè.....ehm....non ho idea del senso di questo messaggio!!!!!!!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni giorni di pausa il presidente che gestisce il Parco ha affermato che la decisione di allontare l'orso è dovuta alla volontà della popolazione locale residente nella zona di 60.000 persone tra contadini e altri vari.

Che è stato fatto uno studio in merito alla possibilità di permettere il ripopolamento dei predatori quali Lupi,orsi e linci,ma che mai è stato dato dal direttivo decisione in merito e che quindi l'orso verrebbe cmq allontanato.

Sarebbe forse il caso di cambiare direttivo e presidente?mio modesto parere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io concordo con Fun........posso candidarmi come presidente??? (|//||//|) li prenderanno i minorenni? *-+-+-* cmq forse anche i contadini hanno ragione dalla loro parte,anche io se fossi un agricoltore cercherei di cacciare grossi predatori dalle mie terre e da i miei possedimenti.........ma visto che non siamo agricoltori.......... :P direi che a questo punto abbiamo ragione noi,no? ;) siamo tutti d'accordo???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa greta,rileggendo la discussione che hai linkato,mi sono accorta che la frase sottolineata in rossa (in quella discussione) dice:dalla televisione svizzera italiana.......sarà che sono scema ed ignorante,sarà che odio la geografia con tutto il mio cuore......ma questa cosa prorio non la capisco.......la televisione è svizzera o italiana????? ora non mi prendete per una che è nata ieri e non sa che in svizzera si parla anche italiano,ma a me sembra comunque una contraddizione.........bho......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego, non sei impazzita, anzi, mooooltissimi non sanno che in svizzera oltre al tedesco si parlano il francese, l'italiano e il romancio, e quando si dice svizzera italiana si intende la zona svizzera in cui si parla italiano....Poi in questa regione è stata fondata la RTSI cioè radio televisione della svizzera italiana....In sostanza non si parla di italia e svizzera, ma della televisione della regione svizzera in cui si parla italiano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non era così difficile da capire....

Comunque meglio non andare OT, ultimamente mi succede spesso... "£$!"

Qualcuno ha notizie riguardo l'orso svizzero? (chiamiamolo così....)

In effetti ultimamente si sente poco, probabilmente non lo vedono da un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

News,

E' tornato da noi,passando per la Val Monastero è rientrato in Italia,è stato visto sempre a quote elevate sopra Malles,Malles è un paesino che stà esattamente al crocevia della valle Monastero con il Passo Resia e la direzione della Valle Venosta che porta verso Merano.Nell'articolo do oggi è stato descritto il modo con il quale hanno allontanato a suo tempo l'orso dal Parco naturale dello Stelvio,cioè con proiettili di gomma.L'articolo diceva pure che malgrado non fosse benvenuto nel parco naturale abbia trovato maggiore tranquillità,dato che in Svizzera c'era stata la corsa all'avvistamento e che forse l'orso in questione cerca di tornare verso il Brenta dove è nato,quindi se i tempi saranno i medesimi,secondo me,entro un mese tornerà verso la Valle di Non Valle situata al confine con il trentino e che quindi nel giro di qualche mese lo ritroveremo nel Brenta dove la reintroduzione dell'orso a preso il via con la madre.Mi dispiace perchè noi nn lo meritiamo,almeno nn le istituzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo si tratti di una cosa davvero stupiada, i predatori devono seguire la propria natura e spostarsi dove si sentono a loro agio, e le persone che fanno queste azioni sono incompetenti, illusionisti (si dice cosi, di chi illude la gente?)e fanatici!!! Certo non amanti della natura, altrimenti capirebbero che queste cose hanno bisogno di tempo!

beh, non sono del tutto d'accordo,

è improponibile pensare di non avere delle aree dove certi predatori non devono esserci.

La cosa migliore sarebbe costituire isole e corridoi di collegamento.

Salvi capra e cavoli così...

il difficile è la realizzazione.

P.S.

Comunque nei monti lariani si dice che la lince non sia mai scomparsa... ma forse sono solo chiacchere

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo quelle persone che praticano queste cose illegalmente, semplicemente si prendono un lupo (provenienza? zoo?), un elicottero e lo mettono dove più sembra conveniente.....Persone sognatrici che vogliono il lupacchiotto sopra casa...Certo, la cosa cambia se si tratta di una reintroduzione ben progettata, legale, dove praticano persone esperte e con la testa sulle spalle! Una reintroduzione con scopi plausibili e persone che hanno avuto il consenso di fare l'azione, ed è importante.

Davvero l'orso è tornato in italia? Chi lo sa...Non credo sarà l'ultimo a varcare il confine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una breve ricerca ed ho scoperto parecchie cose per quanto riguarda la provenienza di questi orsi e consiglio tutti di andare a vedere il progetto Life Ursus,appunto del comprensorio faunistico adamello brenta.Questi orsi si stanno riproducendo di Anno in Anno,poi su altri siti viene confermata la presenza e il ritorno dalle vacanze Svizzere dell'orso di cui discutiamo.Le notizie cmq saranno ora sempre meno precise e meno pubbliche onde evitare il turismo di massa a caccia di orsi e quindi sapremo sempre le cose meno precisamente.Mi dispiace cmq che si sia allontanato dalla Svizzera,era più ben voluto.

Altra cosa personale visti i tempi di riproduzione e i territori a disposizione credo che in Svizzera come sulle Alpi avremo un nr sempre maggiore di avvistamenti e di diffusione.

Anche quest'anno ci sono stati 3 nuovi nati che quindi diventano già 5 in 2 Anni.

Per me è una splendida notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...