Vai al contenuto

Domanda

Ele

Recommended Posts

heheh nono.. niente razza...

allora...

la mezza fida è la gestione di mezzo cavallo.. ergo.. il cavallo è di un proprietario che, magari, non ha tempo/soldi per montare tutti igiorni il suo cavallo. qui entra in gioco una seconda persona che si prende la responsabilità del caallo per metà settimana. lo monta, paga metà pensione, paga metà ferratura, si dividono le spese veterinarie ecceccecc, ,ma il cavallo resta comunque di proprietà del primo.

la fida completa è, invece, l'affidamento completo del cavallo, pur non essendo questo il proprietario. paga la pensione, ferrature, spese mediche eccecc, ma il cavallo non è suo. rimane, come nella mezza fida, del reale proprietario.

chiaro? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 15 anni e purtroppo non ho fatto molte lezioni e sempre a distanza di molto tempo (in più ho cambiato maneggio due volte e quindi ho fatto un pò di monta e classica e un pò americana). Ho letto molto sui cavalli e quest'anno voglio iniziare le lezioni in modo regolare. Comunque la mia domanda era per curiosità e non perchè voglio gestire un cavallo con qualcuno (è ancora troppo presto). Ma comunque il mio sogno è avere un cavallo tutto per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di rivedere me agli inizi...anche io ho iniziato un pò così...passando da una monta all'altra ecc.. :rolleyes: ! beh..anche io vorrei un cavallo tutto mio...spero che un giorno riuscirò a convincere i miei genitori a prendere Luna :wub:

ascolta devo chiederti una cosa..ma è meglio che ti mando un mp... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa mia vecchia discussione per chiedervi un'altra cosa sulla mezzafida. Può sembrare stupido ma mi chiedo: se uno prende un cavallo in mezzafida deve anche comprare la sella, i finimenti e il bauletto per la pulizia del cavallo? certo dipenderà da caso a caso ma volevo sapere le vostre esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo che alcune persone che hanno i cavalli in mezza fida in maneggio da me,continuano ad usare sella e finimenti della scuola...Però forse non in tutti i posti funziona cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa mia vecchia discussione per chiedervi un'altra cosa sulla mezzafida. Può sembrare stupido ma mi chiedo: se uno prende un cavallo in mezzafida deve anche comprare la sella, i finimenti e il bauletto per la pulizia del cavallo? certo dipenderà da caso a caso ma volevo sapere le vostre esperienze.

da noi ti danno il cavallo in fida o mezza fida compeso di tutti i finimenti. se vuoi ti comperi il tuo bauletto con le spazzole ma quello è solo per una cosa tua xche' se vuoi puoi usare pure quelle della scuola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il primo cavallo a me piacerebbe provare con una mezza fida, in modo da affrontare le spese decentemente...

ma quello che non ho ancora del tutto chiaro è questo:il proprietario, in mezza fida o fida completa può decidere di spostarsi con il cavallo, di venderlo, di affidarlo ad un'altra persona a suo piacimento?

beh...se è così, questo è un aspetto abbastanza spiacevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il primo cavallo a me piacerebbe provare con una mezza fida, in modo da affrontare le spese decentemente...

ma quello che non ho ancora del tutto chiaro è questo:il proprietario, in mezza fida o fida completa può decidere di spostarsi con il cavallo, di venderlo, di affidarlo ad un'altra persona a suo piacimento?

non penso possa farlo pero', non ci metterei la mano sul fuoco... da noi un cavallo è in 1/2 fida con una ragazza e in 1/2 con l'altra e la scuola non lo da piu' per i principianti è solo di queste due ragazze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!!

Non penso che possa farlo il proprietario, visto che di solito c'è un contratto, però non ne sono così sicura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare degli accordi ben precisi sul quando e come montare il cavallo...ad ognuno il suo turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

uff..mezza fida...

Io cercavo qualcuno per mettere in mezza fida il mio cavallo,certo che lo possono fare anche i privati..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tenuto la mia cavalla in mezza fida per un anno prima di comprarla...

E' un'esperienza che si può fare anche dopo poco che si monta...

Anche se sono sempre dell'idea di fare molta scuola prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo può succedere? :huh:<_<:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO...

Fida e mezzafida hanno dei veri e propri contratti ben precisi...con clausole che vietano la vendita del cavallo e di affidarlo ad altri...gli spostamenti (temporanei) vanno comunicati in anticipo.

Soltanto alla scadenza del contratto o quando una delle due parti recede il cavallo può essere venduto od affidato ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi raillaccio al discorso della mezza fida per chiedervi un'informazione. Chi di voi ha avuto cavalli in fida o mezza fida, il cavallo ve lo ha proposto il maneggio dove montavate o ve lo siete scelte/i voi per conto vostro?? io appena avrò disponibilità economica ( spero a breve) vorrei prendere un cavallo in meza fida ma non ho capito bene dove cercarlo........ :huh: scusate la domanda forse banale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'avevano proposta loro...

Non è che puoi andare tu a sceglierti il cavallo da prendere in mezza fida,perchè è il proprietario a scegliere se tu sei adatto a montare il suo cavallo e se vuole darlo in mezza fida...

Poi chiaramente il cavallo deve stare bene anche a te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...