Vai al contenuto

La Riunione


Ilion

Recommended Posts

rileggevo un po' di post in giro... e noto una gran confusione su concetti basilari(da conoscere, da fare è tutt'altra cosa) come la riunione.

iniziamo con lo spiegare cos'è la riunione per definizione.

(la fonte è la FISE, la definizione è data dalla federazione nel regolamento dressage)

Lo scopo della riunione:

-sviluppare maggiormente e migliorare la regolrità e l'equilibrio del cavallo, modificato dal peso del cavaliere.

-sviluppare e aumentare la capacitàdel cavallo di abbassare la groppa e di impegnare i posteriori a vantaggio della leggerezza e dellamobilità del trano anteriore.

-migiorare la disinvoltura e la capacità di portarsi del cavallo e renderlo più piacevole da montare.

per ottemere questi risultti si utilizzano i passi laterali, groppa in dentro o travers, groppa i fuori o renvers e soprattutto la spalla in dentro(se volete spiego meglio anche questi, singolarmente.)

la riunione èil risultato dell'aumento dell'impegno dei posteriori, con le artiolazioni piegate e morbide sotto la massa, grazie a un'azione discontinua ma spesso ripetuta dell'assetto e delle gambe del cavaliere, ce spingono il cavallo in avanti su una mano pià o meno ferma che trattere e lascia filtrare il giusto impulso.

la runione non è il risultato del raccorciamento dell'andatura per mezzo dell'azione della mano che restiste, ma è ilr isultato dell'uso dell'assetto e delle gambe allo scopo di impegnare i posteriori sotto la massa del cavallo.

la base del cavallo non deve essere troppo corta, ma nemmeno troppo lunga.

nel primo caso il movimento verrebbe ostacolato, perchè la stabilità verrebbe compromessa e il cavallo avrebbe difficoltà a trovare un equilibrio corretto.

nel scondo caso il cavallo non arriverà mai ad una riunione corretta.

la posizione della testa(qui potremmo anche aprirci un topic a parte ehehehehe) e dell'incolaltura di un cavallo dipende dalla sua preparazione e conformazione. deve comunque presentare un'incollatura che si alza liberamente in una curva aermoniosa dal garrese alla nuca, punto culminante-il più alto del cavallo-, con la testa leggermente davanti alla vrerticale-solo in fase di riunione questo, ne)

ok.. dovrebbe esser tutto qui. spero. heheh(l'avevo studiato a memoria, ma ho l'azheimer galoppante hahahahahaha)

ora... sappiamo cos'è la riunione.. domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro :lol: anche se la spiegazione è un pò intrecciata *clap*:P

Link al commento
Condividi su altri siti

intrecciata? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

per me che sò cosa è non è tanto intrecciata ma mio fratello ha dato un occhiata allo schermo ha detto "ccos'è sta roba!?!?!!?" :P ma è abbastanza chiara, tranquilla!! *clap*:P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho dei problemi con il travers al galoppo... perchè il cavallo interpreta i comandi come se dovesse aumentare la velocità.... al passo è ok, al trotto già comincia a scappare un pò, ma al galoppo è proprio evidente! come potrei fare? l'istruttore mi ha detto che è una questione di abitudine perchè il cavallo lo sta imparando adesso... voi che ne pensate? cmq facendo questi esercizi il cavallo migliora notevolmente! la cavalla che ho l'anno scorso stava alla scuola e in B80 prendeva tutte le barriere "£$!" ! mentre con me da quando la lavoro in questo modo mi fa tutti netti in B100 e B110! :D:lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

trattieni con la redine esterna e controlla con la interna... e tante mezze fermate.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ricordate di quella cavalla sensibile in bocca al punto da non sopportare alcun tipo di contatto?? Bene, ora riesco a montarla più decentemente, riesco a stabilire un buon contatto senza che si innervosisca.

Ora direi che è arrivato il momento di iniziare a lavorare un pò più seriamente.

Ok, abbiamo già raggiunto un primo traguardo, ora però è tempo che inizi a far funzionare la schiena come si deve. Voi al mio posto cosa fareste? Che tipo di lavoro in piano impostereste?

Micheeelaaaaaaa ci sei???? Ti è passata la febbre?? Ho bisogno di uno dei tuoi mega post illuminatori :D !!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi chiama? chi disturba il mio sonno preziosissimo? :D

ora... torna indietro di un passo(che bastardaaaaaa :lol: )

trotto... via le redini... trotto in avanti.. battendo la sella... dai un buon ritmo e una cadenza degna di questo nome. ogni falcata deve esser uguale a quella precedente e a quella successiva.

e aspetta. no.. non lo spirito santo che venga ad aiutarti... aspetta che la cavalla abbassi la testa e cerchi il filetto. quando ha abbassato la testa... passo. al passo riprendi il contatto.

mano esterna fissa. contatto costante che non deve sparire per nessuna ragione al mondo, salvo annuncio di bomba nucleare.

mano interna leggera... che si alza... e ruota il polso verso l'alto... gamba interna ben presente. gamba esterna dimenticala...

quando cede con la nuca e porta il naso verso il centro del campo... trotto... seduta... stesso lavoro... redine esterna fissa e mano interna che cerca la flessione... la gamba interna da il ritmo.

inizia così alle due mani e vedi come va.

ok 12 euro grazie.

hahahahahahaahahahah :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capo sarà fatto :D !! però sono senza un soldo dovrai attendere (aggiungerei "parecchio") prima che ti paghi :D:D

Nono scherzi a parte, grazie.

Sempre utile con i tuoi post che strappano sempre un sorriso ma che fanno riflettere.

Bene, da domani al lavoro. (pioggia permettendo...)

Ora che mi ci fai pensare quando la monto con le redini lunghe, la cavalla dopo poco abbassa l'incollatura, premendo verso il filetto, se mollo completamente le redini arriva a sfiorare il terreno con il naso....

Il filetto è uno snodato ad anelli.

Era questo che intendevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per imboccatura mi piace intendere sempre un bel filetto ad anelli leggero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io strordita e non capire. sarà la febbre.(tutte scuse... son stordita di mio)

sì.. esatto... naso a terra... significa che cerca il filetto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non ho scritto ieri sera ma ero con la testa altrove... precisamente al compito di matematica di oggi :P

Allora...... ho fatto come hai detto tu.

Trotto, redini lunghe. Cavalla che abbassa l'incollatura, cerca il filetto come previsto (lo fà sempre).

Passo. gamba interna, mano interna leggera che cerca la flessione.

Ancora trotto. Ora la cavalla mastica il filetto, il mio contatto è costante ma non forte.

La cavalla a tratti si appoggiava al filetto tentando di tornare con naso per terra...

a fine lavoro trotto redini lunghe e passo redini lunghe.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che spingesse sul filetto non è positivissimo, è il principiodell'incappucciamento..

però meglio che si appoggi, piuttosto che testa a bandiera fuggendo dal contatto.

prova a resistere di più con la mano esterna. fissala. cerca un contatto deciso. quando cede lei.. cedi anche tu.

e con la mano interna mantieni la bocca attiva... è quella redine che la decontrae... giocaci.. alzala...piano,delicatamente... falle cedere la nuca...

cmq via forum non è semplice.. non posso salirci e sentirle la bocca e dirti esattamente come fare.. posso aiutarti per tentativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, effettivamente via forum non è facile...

credo che stia cercando di sottrarsi al contatto. Parte che ha la testa alta, non a bandiera ma comunque alta. quando cerco di tenere un contatto di mano costante cerca di liberarsi delle redini tirando verso il basso...

non credo che sia incappucciamento, anzi, lei cerca di stendere il collo verso il basso tirandomi le redini.

uff ma i cavalli complicati tutti io li scelgo? se non piove vediamo oggi che dice...cercherò di stare più attenta alla testa oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di pensare alla testa pensa al ritmo.

fatti una sessione di lavoro battendo la sella con le redini lunghe... e basta. cerca solo il ritmo. un due un due un due. basta.

da quel che dici... è bene ripartire dall'inizio. la cavalla si sottrae alla mano... bisogna fare in modo che desideri la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti dico di non pensare alla testa perchè è qualcosa di inutile... ma perchè è qualcosa che avviene naturalmente dopo alcune tappe di lavoro necessarie ed obbligate.

è inutile e dannoso per il cavallo lavorare rotondo se non ha impulso, se manca di ritmo e se non riesce a flettere incollatura e costato.

vien da se, poi, dopo aver fatto un lavoro mirato a migliorare le cose sopra elencate, che si metta nella mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ufff... che roba complicata. teoricamente il cavallo dovrebbe mantenere l'andatura imposta fino a "nuovo ordine". questo è un cavallo decisamente sordo alla gamba.

sei proprio tanto lontana da me? :D no perchè faccio prima a venire a montarla sta bestia!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che ci azzecca poco o niente:

prendereste la bestia sopra descritta?

descizione della bestia per chi non avesse seguito: 13 anni,bella morfologia, solo qualche chiletto di troppo.

da terra: molto educata,buona, non calcia, non morde, non tira alla lunghina, educata con gli altri cavalli.

montata: cerca di sottrarsi all'imboccatura, è un pò sorda alla gamba ma quando vuole ha delle ottime andature, sul salto generosa (ma io in questo periodo non stò saltando) e ha un bel gesto, decisamente veemente, ti studia a puntino e se decide che non le piaci le studia tutte per "eludere" le tue richieste.

Io le voglio un bene dell'anima perchè lei mi ha dato tantissimo, con lei ho imparato cosa vuol dire lavorare CON un cavallo e non litigarci ogni volta che devo fare qualcosa, ne sono totalmente innamorata :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

mha.. io un pensierino lo farei su un cavallo del genere... da vedere cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...