artika82 Inviato Luglio 18, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2005 Ciao a tutti sono Artika82 come forse qualcuno sa, ho un testudo hermanni di circa 3-4 anni. è da un po' di giorni che si sforza tanto a fare i suoi bisogni (tanto che alle volte rimane in punta di zampe e mi spavento!). Ieri mentre stava defecando ha tirato fuori una cosa tutta rossa dalla coda...in quel momento ho pensato a qualche parassita o un pezzo di sterco con del sangue ma non essendo esperta di queste cose non ho osato toglierglielo (anche per la ritirava dentro velocemente). Mia madre dice che magari il fatto di sforzare tanto e per così tante volte può avergli lacerato qualche parete della coda. Qualcuno può suggerirmi cosa fare o, anche meglio, un veterinario serio a Torino che non faccia pagare delle somme esagerate solo per visitarlo (come mi è già successo in passato!)?. Ciao a tutti e spero in una risposta che mi aiuti a curare la mia tarta.... artika82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Luglio 18, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2005 a occhio, direi che si tratta di un caso di prolasso dell'emipene. le tartarughe hanno l'organo sessuale diviso in due emipeni, alloggiati in apposite tasche alla base della coda. se l'animale ha ancora l'emipene estroflesso, e non riesce a ritrarlo nelle bolge emipenili, non resta che portarlo da un veterinario, che si occuperà della escissione della parte e relativa sutura. in genere l'animale si riprende abbastanza bene. certo, bisognerebbe esser sicuri che si tratti proprio di quello.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartaweb Inviato Luglio 18, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2005 prima di giungere a conclusioni affrettate tieni conto che capita spesso alle tarta di tirar fuori il pene, per cui la parte che hai visto fuoriuscire potrebbe essere quella. Il prolasso può essere una cosa anche lieve e rientra da solo (nel caso del pene) oppure basta farglielo rientrare (pulendo prima la parte interessata sotto l'acqua per fare in modo che non gli entri terra o sporcizia. Sicuramente è sempre bene un controllo dal veterinario. (cercane uno competente) Già che ci sei falle un controllo contro parassiti intestinali che sono molto frequenti. se hai qualche immagine aiuteresti molto a comprendere la situazione.. la tarta mangia regolarmente? è in forze o la vedi debole? danilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artika82 Inviato Luglio 18, 2005 Autore Segnala Share Inviato Luglio 18, 2005 Ciao grazie della delucidazione... non è che tu ne conosci qualche veterinario bravo a Torino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora