Ospite Inviato Luglio 13, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2005 Ciao a tutti, possiedo da circa sei mesi, una coppietta d' inseparabili. Li ho collocati, in una gabbietta da 50L- 40P-50H, e ho messo a loro disposizione, (all' esterno della gabbia), un nido a cassetta. Li ho forniti, di fili di cotone, per imbottire il nido. Il nido, è stato da loro riempito di quanto sopra, però, non vogliono saperne di deporre qualche uovo. Da notare, che nell' arco della giornata, passano la maggior parte del tempo all' interno del nido. Come mai? Cosa posso fare perchè depongano qualche uova, e magari nasca qualcosa? Vi ringrazio... Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Luglio 13, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2005 Ciao e benvenuto nel forum! Prima di tutto devi assicurarti che siano effettivamente una coppia, può darsi che siano entrambe femmine e quindi è naturale che entrambe trascorrano tutto il tempo nel nido. Per la maggior parte degli inseparabili il dimorfismo sessuale non è evidente (cioè non si può distinguere fisicamente il maschio dalla femmina poichè sono identici) e quindi è necessario ricorrere al sessaggio di laboratorio per accertare il sesso dei pappagalli (presso un vet aviario). Questa operazione (assolutamente innocua e indolore per i pappagalli) consiste generalmente nell'analisi del DNA effettuato attraverso l'analisi di una penna del soggetto di cui si vuole sapere il sesso. In genere questo tipo di analisi non richiede molto tempo e il costo si aggira intorno ai 25 euro. Ti posto un elenco di vet aviari divisi per regione ai quali rivolgerti: http://www.pappagalli.ch/Veterinario%20avi...rinari%20italia ps: al posto dei fili di cotone, metti a disposizione dei legnetti freschi con cui imbottire il nido, ad esempio legnetti di salice (ti posto anche l'elenco dei legni non tossici per i pappagalli:http://www.pappagalli.ch/piante_adatte.htm) Tienici aggiornati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Annarella72 Inviato Luglio 14, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 14, 2005 Ciao. Ho acquistato una coppia di fischer a febbraio. Non ero sicura che fosse una coppia, il negoziante me l'aveva assicurato, ma non mi fidavo molto ... passavano tutto il tempo dentro il nido che avevano riempito con pezzetti di carta, con i gusci dei semi di girasole, con qualche rametto. Uscivano dal nido solo per mangiare e per bere, sia quando faceva freddo che quando sono iniziate le belle giornate ... un mese fa ho trovato una bella sorpresa... tre ovetti! Da qualche giorno due si sono schiusi. ... Morale: aspetta ancora un po', anche perchè adesso è il periodo meno indicato per farli covare a causa del caldo eccessivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora