Vai al contenuto

Mi Morde!


Guest PuPiNaX89

Recommended Posts

Guest PuPiNaX89

C'è il mio cavallo che quando una volta messa la sella che gliela muovo per farla sistemare bene al garrese e quando lo porto alla capezza con il braccio vicino al muso mi morde (per ora in queste occasioni)....quando metto la sella oramai ho imparato che quando gira il muso vuole morde e quindi lo prevedo invece ieri sera ero tornata tardi da una cavalcata era buio, visto che era sudata la facevo passeggia alla capezza ed a un tratto mi da un morso, non mi ha fatto niente, mi ha fatto solo una sdrusciatura ma ho paura che se mi prende bene possa farmi male veramente!! *rreeaadd*

Qualcuno sa dirmi perchè può far così o come fare per correggerlo....il mio ex insegnante di cavallo mi aveva detto che ogni volta che ci faceva dovevo dargli una botta nel muso ma tanto per ora non ha risolto e poi quando vado per accarezzarla ha paura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamentte la cavalla sa di fare una cosa sbagliata, quindi quando vai li ber tirargli uno schiaffo si tira indietro...ormai sai che la cavalla ti prova a mordere quando le allaci il sottopancia bhe,previenila, appena vedi che sta per girarsi urlale no, dagli uno schiaffetto sulla pancia o sul muso se riesci...

ATTENZIONE a non sottovalutare il problema perchè potrebbe diventare un vizio che sarebbe poi difficile da levare

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio maneggio abbiamo un cavallo che fa la stessa cosa della tua cavalla, lui però se ti morde ti manda in Pronto soccorso e ti devi far mettere i punti; :P la mia istruttrice mi ha insegnato un paio di trucchetti che con lui funzionano. Allora, o quando vedi che si gira per morderti gli dai una pacca sotto la pancia come ti ha già consigliato Marty oppure prova a metterle prima la testiera della sella....il nostro cavallo quando ha il morso in bocca non morde, al massimo si gira e da una musata ma non fa più di quello!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito una casa... come mai se cerca di mordere voi gli date una pacca sulla pancia? Cosa c'entra la pancia? ??asd??

Inoltre... se lei cerca di morderti quando tiri la sella, può anche essere che ci sia qualche problema fisico. Hai controllato che la sella le vada bene? Alzi un po' il sottosella in modo che, quando tiri il sottopancia, non vada a schiacciargli il garrese? Hai controlato la schiena del cavallo?

Comunque l'argomento è stato trattato anche qui:

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...?showtopic=6513

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto(come al solito.... ormai è routine :P ) Lady...

un atteggiamento del genere va risolto alla radice. lo schiaffo non serve a niente. se fosse un puledro di due anni che morde per gioco... ma anche 4 schiaffi. in questo caso non son d'accordo.

i casi potrebbero essere molteplici. potrebbe avere un malore fisico, probabilmente riscontrabile a livello dorsale.

potrebbe avere, però, subito anche un trauma.

non so.. se riesci a descriverci meglio la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest PuPiNaX89

Mi hanno detto che è capitato (quando ancora non l'avevo presa) che si era sdraiata propio vicino al box, il lato sopra era aperto ed alsandosi aveva sbattuto lì con la schiena!!!però non penso che sia tanto quello il problema perchè lo fa anche in altre occasioni *-+-+-*

Il problema dello schiaffetto è che dopo anche se gli volessi fare una carezza stolza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto.. lo schiaffo non serve a niente.. sulla pancia poi non ne vedo proprio il senso...

mha.. bisognerebbe capire bene il motivo per questo gesto di difesa(il morso è una difesa, come la sgroppata, la rampata, il calcio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest PuPiNaX89

non ne saprei il motivo...... *-+-+-**-+-+-*

comunque non lo sapevo che quando il cavallo sgroppa è una difesa, a me avevano detto che era il modo loro di giocare e divertirsi...infatti la mia cavallina basta che la lascio più di 2 giorni senza cavalca e quando la monto fa certe sgroppate da restarci secca però ho sempre pensato che lo facesse perchè aveva voglia di "giocare" alla loro maniera :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cavallo è libero... che si diverta come vuole.. con me sopra. prego un attimo di serietà.

se parliamo di rallegrate, certo.. capita che parta una sgroppata per sfogo. non accuso certo questo, ci mancherebbe.

ma la sgroppata fatta per una speronata un po' forte è una difesa.(esempio stupido, ma chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se provi a mettergli la bavara??

anche se non morde sempre e comunque può essere che capisca la lezione e la finisca di mordere...

cqe in linea di massima quasi tutti i cavalli accusano malcontento quando tiri il sottopancia,chi più,chi meno...

o provi la bavara,o provi a dargli un bel ceffone,però deve essere uno secco nel momento in cui tenta di mordere,altrimenti non serve a granchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest PuPiNaX89

Sincramente non sò nemmeno cos'è la bavara..... *-+-+-*

Comunque è migliorata....ci sono riuscita con la dolcezza ;) , vedevo che se usavo il metodo della pacca o altri modi per punirla lei lo faceva di più, sembrava lo facesse apposta, allora ormai l'avevo provate tutte ed ho provato con la dolcezza, mentre gli stavo intorno gli facevo le carezze, bacetti ecc ecc e lei era più tranquilla e rilassata da allora ho continuato a fare così....

comunque grazie per i consigli!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se provi a mettergli la bavara??

anche se non morde sempre e comunque può essere che capisca la lezione e la finisca di mordere...

cqe in linea di massima quasi tutti i cavalli accusano malcontento quando tiri il sottopancia,chi più,chi meno...

o provi la bavara,o provi a dargli un bel ceffone,però deve essere uno secco nel momento in cui tenta di mordere,altrimenti non serve a granchè

vedo che hai letto molto bene i post precedenti.... ti sembrano metodi validi per risolvere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...