Vai al contenuto

Affrontare Il Caldo Estivo


aury

Recommended Posts

Alcuni consigli per affrontare il grande caldo estivo:

- Le gabbie e le voliere alloggiate esternamente devono evere un posto all'ombra e il bagnetto sempre a disposizione dei volatili per potersi bagnare, altrimenti c'è il rischio di un'insolazione.

- Nel caso all'esterno facesse troppo caldo (quando notiamo che i volatili respirano con il becco aperto, tengono le ali scostate dal corpo e il piumaggio molto aderente) sarebbe opportuno portarli dentro casa, mettendo se possibile l'aria condizionata ad una temperatura non pericolosa per loro, al limite limitarsi a deumidificare. E' importante (anche per la nostra salute) pulire regolarmente i filtri dove possono accumularsi batteri, polvere e spore.

- Nel caso non si disponesse di aria condizionata e nel caso i pennuti siano restii a fare il bagno, è possibile utilizzare uno spruzzino (nebulizzatore per piante ad esempio) riempito d'acqua e spruzzare i pennuti nelle ore più calde, facendo attenzione alle correnti d'aria. E' consigliabile riempire lo spruzzino la sera e spruzzare i pennuti la mattina lasciandoli asciugare al naturale. Non spruzzarli la sera in modo che non vadano a dormire bagnati. E' opportuno, inoltre, usare uno spruzzino dolce, non violento, il nebulizzatore per piante è la soluzione ideale,

all'inizio si spruzza in aria (e non direttamente sul volatile) in maniera che arrivino ai pennuti solo le goccioline tipo perle, per evitare di spaventarli.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho adottato questa tecnica:

un ventilatore da tavolo posto nella stanza in posizione fissa e non rivolto verso la gabbia in modo da muovere l'aria e sembra funzionare oltre ovviamente al bagnetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma attenzione a non puntarlo direttamente sui canarini...che poi per quanto riguarda i colpi d'aria sono delicatissimi.

L'idea del ventilatore in posizione fissa e non puntato sulla gabbia è buona, però evita di mettere il bagnetto quando il ventilatore è in funzione, per precauzione.

Metti il bagnetto nelle ore più calde della giornata (dalle 11.30 alle 2.30), senza usare il ventilatore e per il resto della giornata invece utilizza il ventilatore come hai detto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...