Vai al contenuto

Affrontare Il Caldo Estivo


aury

Recommended Posts

Alcuni consigli per affrontare il grande caldo estivo:

- Le gabbie e le voliere alloggiate esternamente devono evere un posto all'ombra e il bagnetto sempre a disposizione dei volatili per potersi bagnare, altrimenti c'è il rischio di un'insolazione.

- Nel caso all'esterno facesse troppo caldo (quando notiamo che i volatili respirano con il becco aperto, tengono le ali scostate dal corpo e il piumaggio molto aderente) sarebbe opportuno portarli dentro casa, mettendo se possibile l'aria condizionata ad una temperatura non pericolosa per loro, al limite limitarsi a deumidificare. E' importante (anche per la nostra salute) pulire regolarmente i filtri dove possono accumularsi batteri, polvere e spore.

- Nel caso non si disponesse di aria condizionata e nel caso i pennuti siano restii a fare il bagno, è possibile utilizzare uno spruzzino (nebulizzatore per piante ad esempio) riempito d'acqua e spruzzare i pennuti nelle ore più calde, facendo attenzione alle correnti d'aria. E' consigliabile riempire lo spruzzino la sera e spruzzare i pennuti la mattina lasciandoli asciugare al naturale. Non spruzzarli la sera in modo che non vadano a dormire bagnati. E' opportuno, inoltre, usare uno spruzzino dolce, non violento, il nebulizzatore per piante è la soluzione ideale,

all'inizio si spruzza in aria (e non direttamente sul volatile) in maniera che arrivino ai pennuti solo le goccioline tipo perle, per evitare di spaventarli.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille del consiglio io ho una gabbietta con due diamantini; d'estate li lascio sul terrazzo all'ombra. quello che mi chiedevo è se posso dare loro il bagnetto ogni giorno. grazie ti prego di rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...