Vai al contenuto

Gatto E Lettiera...


ermis

Recommended Posts

Salve,

ho un gatto maschio che vive con me da circa 1 anno, due giorni fa ha cominciato a comportarsi in modo strano:

entra nella lettiera ogni cinque minuti, scava, e fa finta(?) di fare pipi'. Vorrei precisare che lui sembra normale, mangia, beve, gioca solo che ogni cinque minuti deve per forza visitare la lettiera.

Devo chiamare il veterinario? Voi che ne dite?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Da quanto dici sembra che non riesce a farla la pipì... si lamenta anche per caso?

Prima delle vacanze il mio gatto ha fatto praticamente la stessa cosa, anche se è stato un poco mogio rispetto al solito e si è rivelata essere cistite.

Io ti consiglio di andare prestissimo dal veterinario, perchè quando ho portato il mio mi è stato detto che può essere pericoloso lasciarli in questa situazione...

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ermis, hai fatto benissimo ad andare subito dal vet, la cistite è proprio antipatica, ma soprattutto se il gatto non si libera può diventare pericolosa!!! Tienilo sempre d'occhio per vedere se si libera, con più o meno facilità, e se la cura con l'antibiotico funziona. In ogni caso abbiamo trattato questo problema in molto in un'altra discussione di cui inserisco il link, chissà forse l'hai già visualizzata, in ogni caso troverai tutto quello che abbiamo passato con i nostri gatti chi per una "semplice" cistite, chi per qualcosa di più, me compresa!!! Ciao e auguri di guarigione per il tuo gattone!

P.S.: ma è castrato?

cistite

Link al commento
Condividi su altri siti

La cistite se presa in tempo come sono riuscita a fare io è facile debellarla... io gli ho dato le sue medicine e sto seguendo una dieta sia per farlo dimagrire che apposta per i suoi reni e sta benone, in ogni caso come dice Fra tinilo d'occhio, io sono stata fortunata... ma c'è stato chi ha davvero tribulato!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: ma è castrato?

Ciao fra, si il gatto è castrato e ho appena letto che questa patologia è uno degli effetti collaterali correlati all' intervento di sterilizzazione del gatto. Comunque domani aspetto i risultati dell'analisi delle urine, e chiedero' al vet se gli devo cambiare alimentazione o meno.

Leggendo il topic che mi hai indicato mi pare che lo dovro' proprio fare.

Spero che - come Leaena- l'ho presa in tempo e no dovra' soffrire come il tuo micione.

Speriamo bene..! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio gatto stava quasi x morire di blocco renale,sta fuori,quindi mi sono accorta che nn faceva la pipì tardi,x fortuna sono riusciti a salvarlo.

Adesso devo tenerlo controllato e potrà mangiare solo i croccantini apposta x gatti maschi castrati della H....s.Ha la renella e può tornargli il blocco in qualsiasi momento.

Mi hanno anche detto che se vedevano che era troppo grave avrebbero dovuto fargli un intervento di "femminizzazione"!!!Praticamente eliminavano il pene xchè il canale dell'urina è stretto quindi con la renella si poteva ribloccare!!!!Povero!!!Avrei avuto un gatto transessuale!!!!Fortuna che è andato tutto bene! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che ho passato io col mio Bisè!!! Per fortuna il giorno stesso in cui lo stavo lasciando dal vet per l'operazione (io avrei avuto un gatto asessuato!!!), mi ha proposto dietro mia insistenza un acidificante per le urine, lo stien. ebbene ha fatto il miracolo!!! Bisè adesso fa nuovamente tanta pipì senza problemi. Il vet mi ha detto di continuatre a dargli lo stien per cicli di una settimana al mese e di dargli da mangiare le scatolette dell'E......a specifiche per problemi di renella. Sono così contenta di aver scongiurato l'intervento!!! ensate che vanno messi almeno 50 punti tra interni e esterni!!! Non so come avrei sopportato una cosa del genere sul mio Biseuccio, figurarsi lui cosa avrebbe dovuto patire!!! Spero di scongiurarlo ancora per molto molto tempo, per sempre se possibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

O mamma a me il vet non ha mai parlato di una cosa simile... eppure gli ho chiesto nei casi più gravi fin dove ci si sarebbe potuti spingere con la medicina O_o

50 punti sono qualcosa di spaventoso, io mi morirei di ansia a vederlo soffrire così...

Però se è una cosa che gli può salvare la vita... beh ben venga, speriamo che nessuno ci debba mai arrivare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho un gatto maschio che vive con me da circa 1 anno, due giorni fa ha cominciato a comportarsi in modo strano:

entra nella lettiera ogni cinque minuti, scava, e fa finta(?) di fare pipi'. Vorrei precisare che lui sembra normale, mangia, beve, gioca solo che ogni cinque minuti deve per forza visitare la lettiera.

Devo chiamare il veterinario? Voi che ne dite?

Grazie!

Ciao,

consiglio (se già non è stato fatto) di fare al gatto un esame delle urine e vedere se ha i calcoli. I calcoli sono molto pericolosi perché possono provocare un blocco ed impedire al gatto di urinare. Io ho salvato 3 miei gatti con un semplice esame delle urine poco costoso. Ti consiglio di appurare da cosa è provocata la cistite, potrebbe anche essere causata dai calcoli.

Auguri

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono una new entry!

La cistite è un problema che affligge in particolar modo i gatti maschi....in realtà succede che, per diversi motivi (legati soprattutto all'alimentazione), nella vescica si formano calcoli o una sorta di sabbiolina calcarea (calcolosi alcalina) che, di fatto, "graffia" le pareti dell'uretra durante la minzione. Nei maschi l'uretra ha un diametro minore rispetto a quella delle femmine...questi "corpi estranei" vengono perciò eliminati con maggiore difficoltà.

Anch'io ho un gatto, Kermit, un maschio di 4 anni che qualche anno fa ha avuto lo stesso problema! Il veterinario (mio cognato), mi ha prescritto un acidificante per le urine che aiuta a solubilizzare i calcoli e ne previene la formazione.

E' comunque importante curare l'alimentazione e tenere conto dei comportamenti sospetti!!!

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...