Vai al contenuto

I Vaccini


ciottonina

Recommended Posts

in lombardia l'unico obbligatorio è l'anti influenzale, va fatto una volta all'anno e costa circa 30 €. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilion, potrei sbagliarmi, ma non c'è una legge nazionale per i vaccini...??o varia da regione a regione??

cmq l'anti influenzale è d'obbligo, ma da noi(Lazio) si deve fare il richiamo mi pare ogi 4 o 6 mesi...

poi dobbiamo fare il vaccino per la Malaria (ha un nome tecnico ma non lo ricordo) per entrare negli impianti del C.E.F (Centro Equestre Federale)...

i costi..il mio vet gratis :P ...con tutto quello che gli pago all'anno vorrei vedere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda.. in piemonte ad esempio è obbligatorio anche il conrollo per il.. il.. oddioooooooo ah ecco.. il Coggin Test! qui da noi non più da qualche anno...

non saprei.. chiedo al santo vet :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche inutile ma è obbligatorio in italia sottoporre il cavallo ogni anno al prevelievo per il coggin. Idem in America. E poi non so perchè lo ritieni così inutile..

Comunque i vaccini vanno fatti ogni sei mesi se il cavallo partecipa a concorsi o se si sposta sovente, altrimenti anche una volta all'anno va benissimo.

Può succedere che talvolta ci siano delle malattie per cui bisogna vaccinare il cavallo, perchè riscontrati casi di cavalli affetti da questa malattia, altrimenti il normale vaccino è più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi il prelievo e l'analisi per il coggin test almeno nella provincia ha davvero un costo ridicolo ed inoltre lo fanno i veterinari dell'ASL e non i veterinari liberi professionisti

Link al commento
Condividi su altri siti

pedrainne... circa 10 anni fa era un disastro co sto coggin test.

chi aveva una scuderia doveva fare il controllo annuo per dichiarare la scuderia indenne, ma, se spostava cavalli in concorso, doveva avere un foglio rilasciato dall'asl che aveva scadenza ogni 10 giorni che dichiarava che il cavallo era risultato negativo al test. sto benedetto foglio costava, se non ricordo male.. 10 000 lire..

poi il coggin test è stato abolito perchè si è ridotta drasticamente la diffusione dell'anemia equina.

che, tra l'altro è una delle più terribili malattie che un cavallo possa prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto gare, negli ultimi 10 anni e l'unica cosa che mi hanno sempre richiesto era il passaporto sanitario del cavallo su cui viene riportato il risultato del coggin. Non ho mai dovuto farmi fare nessun certificato dall'ASL.

Comunque in provincia di Cuneo è obbligatorio l'esame del coggin test, tant'è che il veterinario è venuto da me solo la scorsa settimana, a fare i prelievi e non mi ha assolutamente detto che è stato abolito.

Probabilmente dipende da regione a regione. ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

leggere tutti i post?

il coggin test è stato abolito in TUTTE LE REGIONI TRANNE IL PIEMONTE.

io parlavo di SCUDERIA, non di privato che tiene cavallo in tal scuderia.

ti assicuro che, per i gestori, era una menata poco simpatica.

poi.. la storia del foglio rilasciato dall'asl, non me la ricordo troppo bene, son quasi sicura che dovesse occuparsene il gestore. prendeva, andava in asl a faceva le richieste del caso...

eran comunque soldi spillati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che io ho una scuderia, non ho un cavallo all'interno di una scuderia.

E fogli non ne ho mai preparati. Perchè l'ASL di competenza non mi ha mai detto di compilarne. Infatti non ho mai avuto problemi...

Probabilmente saranno cose legate ai maneggi con cavalli che partecipano a concorsi inglesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo cambi assolutamente nulla da associazione o federazione che sia, ad un altra..

credo..

ai tempi avevo una semplice mezza fida in un centro... ma ricordo bene lasegretaria che andava in asl a compilare sti benedetti fogli per il coggin..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche inutile ma è obbligatorio in italia sottoporre il cavallo ogni anno al prevelievo per il coggin.

Come dice Ilion, il Coggin test non è più obbligatorio in Italia (prime 10 righe del decreto Signorini)), nemmeno per le fiere (verona inclusa). L'ultima info che ho, è che in Piemonte devono fare il test solo i cavalli residenti (in pratica, se vai a fare una gara in piemonte con il tuo cavallo lombardo, non devi fare il test).

Che è inutile non lo dico io, ma un vet italiano specializzato in cavalli. Calcola che è una profilassi che risale agli anni '40.. vecchiotta, eh? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , il COGGINS test è nuovamente obbligatorio in Toscana da quest'anno , in quanto regione a rischio contagio per alcuni casi verificatisi nel 2006. In effetti occorre costituire una scuderia indenne per poter girare tranquillamente con i nostri amici a 4 zampe, che sia da passeggiata, monta americana o monta all'inglese.Per quanto riguarda le vaccinazioni invece dobbiamo fare un distinguo, una vacc. antiinfluenzale per tutti i cavalli da "famiglia" mentre la F.I.S.E. richiede due vaccinazioni annue a dist di 6 mesi per poter partecipare alle gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...