Vai al contenuto

Informazioni


Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti!! avrei alcune cose da keidere...:

Ma da quando si può vedere se le uova sono buone o meno mettendole in controluce?

La mia diamantina ha già fatto tre covate in cui c'erano 5 uova ciascuna ma le prime 2 erano tutte vuote e le ho tolte dopo 15 gg. Per l'ultima invece ci ha pensato lei: ne ha buttata fuori una al giorno! Di queste 5, 4 erano vuote ma in una c'era l'uccellino in formazione, ed era "spiaccicato" a terra (il guscio si era rotto).

Poi da quando sta covando la diamantina ha perso tutte le piume sul petto e non ho capito xkè, mi ha detto il veterinario che quando le uova stanno x schiudersi lo fa x dare + calore...ma allora devo mettere + fili x farglieli mettere nel nido?

e quella specie di polvere gialla che odora di crema pasticciera, credo siano vitamine, quando si deve dare?

Per non far stressare l'uccellina le uova quando devo toglierle se sono vuote?

Poi solo se stanno in un posto la femmina cova, se la metto all'aria aperta, per far prendere loro un pò d'aria, del nido non ne vuole proprio sapere. Non appena la rimetto nel posto più "riparato" rientra...

forse avrei altre cose da kiedere, ma x oggi basta...grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum!

Ma da quando si può vedere se le uova sono buone o meno mettendole in controluce?

Dopo una settimana dalla deposizione dell'uovo, bisogna prendere delicatamente l'uovo tra l'indice e il pollice e porlo davanti a una fonte luminosa, se in controluce si nota un volume scuro all'interno dell'uovo allora è stato fecondato, se invece è trasparente allora non è stato fecondato.

Poi da quando sta covando la diamantina ha perso tutte le piume sul petto e non ho capito xkè, mi ha detto il veterinario che quando le uova stanno x schiudersi lo fa x dare + calore...ma allora devo mettere + fili x farglieli mettere nel nido?

E' una cosa frequente che la femmina si strappi le piume per foderare il nido, proprio per limitare questo "spennamento" è opportuno fornirle più materiale per imbottire il nido (striscette di stoffa, da evitare l'ovatta che si attacca alle zampine)

e quella specie di polvere gialla che odora di crema pasticciera, credo siano vitamine, quando si deve dare?

La polvere gialla che descrivi è il pastoncino all'uovo (un composto di pane grattuggiato, biscotti secchi grattuggiati, tuorlo d'uovo, vitamine e di solito anche qualche semino di niger), che deve essere fornito giornalmente e in una mangiatoia a parte durante tutto il periodo riproduttivo. Fuori dal periodo riproduttivo il pastoncino deve essere offerto con moderazione (una volta a settimana) per evitare l'obesità nei diamantini.

Oltre al pastoncino giallo durante il periodo riproduttivo possono essere offerti anche spighe di panico, semi germinati, fettine di uovo sodo e pezzi di pane raffermo.

Nella gabbia non deve mai mancare un osso di seppia e/o una mattonella di sali minerali.

Per non far stressare l'uccellina le uova quando devo toglierle se sono vuote?

Dopo aver effettuato la speratura delle uovo (dopo aver verificato se l'uovo è fecondato o meno) puoi togliere le uova non fecondate dal nido.

Poi solo se stanno in un posto la femmina cova, se la metto all'aria aperta, per far prendere loro un pò d'aria, del nido non ne vuole proprio sapere. Non appena la rimetto nel posto più "riparato" rientra...

Questo perchè i diamantini, come tutti i volatili, sono animali territoriali e abitudinari che non gradiscono spostament repentini della gabbia, soprattuto nel periodo riproduttivo. Per questo motivo, durante la covata, la gabbia deve essere collocata in un luogo fisso e tranquillo, lontano da rumori e dall'eccessiva curiosità dell'uomo (bisogna evitare di infilare le mani nel nido e nella gabbia, soprattutto di toccare eccessivamente le uova, poichè questo può causare enorme stress ai diamantini).

Un'altro accorgimento, non far covare la diamantina per più di tre volte all'anno, questo per non far debilitare troppo la diamantina.

Se hai altre domande chiedi pure.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...