Vai al contenuto

Uova


Vera+

quali sono secondo voi i problemi più comuni nella schiusa delle uova?  

4 voti

  1. 1. quali sono secondo voi i problemi più comuni nella schiusa delle uova?

    • I "padri" le distruggono
      2
    • Le "madri" non sono capaci
      0
    • Ci sono troppe interferenze esterne
      2
    • Le calopsite sono una "razza" difficile
      0


Recommended Posts

Ciao! Ho risposto più dettagliatamente nell'altro post, comunque ho votato per le "interferenze estern".

La gabbia, infatti, (soprattutto nel periodo riproduttivo) deve essere collocata in un luogo tranquillo e non deve essere spostata continuamente (i volatili sono animali territoriali e abitudinari, cambiament repentini di collocazione possono disorientarli e causargli stress). Oltre a questo un grande fattore di stress (soprattutto per uccelli che non hanno molta confidenza con l'uomo e non sono stati allevati a mano) è l'eccessiva curiosità da parte degli uomini, anche se fatta in buona fede e per controllare che tutto proced per il meglio. Bisogna infatti evitare durante il periodo riproduttivo di infilare continuamente le mani nella gabbia e nel nido, toccare le uova e/o i pappagalli, questo può spaventare i pennuti e fargli abbandonare la covata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, anche io ho già risposto nell'altro forum, ma sono tutti allevati (tranne il maschio riproduttore!!) E (ti risp solo qui) Conoscono anche i miei due cani, a volte giocano pure insieme, perciò non penso che li temano!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se di solito non li temono, i cani potrebbero comunque procurare alle calopsitte stress poichè durante il periodo riproduttivo i pappagalli diventano più territoriali e diffidenti. Evita di fare tutto quello che potrebbe causare stress alle tue calo, se anche in questo modo la covata non viene conclus con successo allora potrebbero esserci delle patologie all'apparato riproduttivo in uno dei riproduttori, in tal caso bisognerebbe cambiare riproduttori.

Credo comunque che sia un fattore di stress e di inesperienza, ogni volatile ha i suoi tempi, con un pò di pazienza arriverann i pulcini... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma!!! Dovrò aspettare le vacanze per rifargli far le uova e rimettere il nido, non vorrei stressarli con troppe covate! Comunque il fatto è che non essendo una allevatrice, non cambierei la coppia riproduttrice!!! :rolleyes: Speriamo!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...