Vai al contenuto

Canarina Cattiva


Ospite

Recommended Posts

Vorrei sapere che fare di fronte al fatto che ho una coppia di canarini perfettamente affiatati che già per tre volte quest'anno si sono accoppiati e sempre hanno avuto i piccoli, ma dopo alcuni giorni ( l'ultima volta dopo circa 15 giorni) i piccoli non sono stati piu nutriti con il conseguente caso di morte.

Che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum!

Innanzitutto bisogna capire la causa di abbandono della nidiata da parte della canarina:

- la gabbia è in un posto fisso e tranquillo, lontano da rumori e dall'eccessiva curiosità dei familiari?

- il maschio disturba la femmina mentre svezza i piccoli? In tal caso bisognerebbe allontanare il maschio dalla femmina una volta che le uova si sono schiuse.

- l'alimentazione è varia, comprensiva di osso di seppia e/o mattonella di sali minerali, pastoncino all'uovo, semi germinati e ogni tanto fettine di uovo sodo?

- sei certa che il problema sia che la canarina non alimenti più i piccoli e non che magari siano proprio i pulcini ad avere delle patologie che non gli consentano lo sviluppo?

Tutte queste situazioni provocano stress nella canarina che potrebbe abbandonare la nidiata.

Però potrebbero esserci anche altre cause, come appunto delle tare genetiche che i genitori possono aver trasmesso ai piccoli e non gli consentono la crescita. In tal caso bisognerebbe individuare il genitore portatore di queste tare (attraverso visita veterinaria) e acquistare un nuovo canarino/a se si vuole riprovare la riproduzione.

Visto che per quest'anno è già il terzo tentativo di covata ti consiglio di aspettare l'anno prossimo per provare nuovamente la riproduzione, questo per non debilitare la canarina.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...