Vai al contenuto

Iwa - Nuova Dimostrazione

LadyD
 Share

Recommended Posts

Sabato ho avuto il "piacere" di assistere ad una dimostrazione tenuta da due istruttori italiani dell'IWA in un "ranch" ticinese.

Che dire... sono rimasta senza parole.

Arrivo al maneggio con un'amica (anche lei appassionata di monta western), curiose di assistere alla dimostrazione. Gli istruttori stavano scaldando i cavalli, ma.. c'era qualcosa che non quadrava e ci siamo avvicinate al campo. Non sbagliavamo! Un'"istruttrice" conduceva una quarter a mano lungo il perimetro: sebbene la cavalla fosse sellata, questa zoppicava vistosamente da un anteriore!!

Cariche di positività, abbiamo pensato che la quarter si fosse fatta male in precedenza, magari durante il riscaldamento. Invece apprendiamo da chi era arrivato prima di noi che che uscita dal box in quelle condizioni!!

Ma la nostra positività sprizzava da tutti i pori... magari la facevano camminare per scaldare i muscoli, o per qualche altro mistico motivo, ma.... al microfono hanno chiamato i bambini e chiunque volesse cimentarsi la prima volta in sella ad avvicinarsi e a montare!!! E la cavalla ha passato tutta la mattina (forse anche il pomeriggio? Non so, non sono riuscita ad arrivare alle 11...) a zoppicare con la gente in sella, condotta da due "istruttrici" IWA!!!!! £@@£

Stendiamo un velo pietoso e passiamo alla dimostrazione. Spostiamo lo sguardo sull'altra quarter grigia, montata dall'"istruttore". Ma.... ANCHE QUESTA CAVALLA ZOPPICA!!!!! MA NON È POSSIBILE!!!! E l'"istruttore" continua imperterrito a montarla, passo, trotto e galoppo, incurante delle difficoltà (e dei dolori) del povero animale. Eh beh, c'è da preparare una dimostrazione, chi se ne frega se il cavallo zoppica?!?! :angry: :ph34r:

Ebbene, anche la preparazione, oltre al fatto del cavallo zoppicante, è penosa. Il cavallaro cerca di farle fare un back, uno spin (che la povera cavalla non riusciva a fare perché evidentemente dolorante!), un side... niente da fare. Un istruttore serio dovrebbe riuscire a capire i limiti della propria cavalcatura, non trovate?!

La dimostrazione si è basata unicamente sulle transizioni e nient'altro. Ah, no, dimenticavo.... è riuscito anche a fare stoppare la cavalla... strattonandola con forza in bocca con il morso.

Per non parlare della speaker (l'"istruttrice" che prima conduceva l'altra quarter) che cercava di spiegare le basi dell'equitazione western... PENOSO mi sembra un eufemismo. Incespicate, spiegazioni confuse e ripetitive, frasi che non significavano niente, termini inventati...

Beh, se l'IWA è davvero l'immagine di questa (ennesima) dimostrazione, non capisco come faccia a stare ancora in piedi. E se non è così, credo proprio che sia ora di dare un giro di vite e di formare un po' più seriamente i propri istruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso non voglio prendere posizioni in merito, perchè non ho conoscenze sufficienti su questa associazione.

Ma penso che fare anche in questo caso di tutta l'erba un fascio....

Certamente la preparazione di un istruttore deve essere seria. E lunga. E gli istruttori che tengono i corsi devono essere altamente preparati e non degli istruttori che hanno preso il brevetto da poco...

Comunque il fatto che quei due individui abbiano fatto lavorare due cavalli zoppicanti non centra nulla con l'associazione a cui sono iscritti. Sta alla loro conoscenza della materia e alle loro capacità. Che evidentemente sono pari allo zero assoluto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non seguo la m.w. ma quando vedo queste cose mi viene un nervoso......con ciò si vede quanto l'immagine è fondamentale anche se sono alla fine gli animali a rimetterci!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

con ciò si vede quanto l'immagine è fondamentale anche se sono alla fine gli animali a rimetterci!!!!

Beh...montare deu animali zoppicanti e non riuscire a fare le figure principali non mi sembra una buona "immagine"...

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero però ci sono tante persone che magari non sono espertissime del campo e non si accorgono di ciò o altre che fingono di non accorgersi perchè credono nell'immagine che da la società! in questo modo l'IWA è apparsa comunque e ha fatto la sua "bella" figura!
Link al commento
Condividi su altri siti

Capita a volte di affidarsi alle persone sbagliate a causa della poca esperienza...

Infatti sarebbe bene farsi seguire e consigliare da persone fidate e con un po' di esperienza...

Altrimenti si rischia di fare come ho fatto io:pagare salate lezioni ad incompetenti...ma va beh...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è successo, mi hanno rubato soldi per un anno prima che capissi che erano dei ladri! però all'inizio si è inesperti ed è facile farsi fregare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che fare anche in questo caso di tutta l'erba un fascio....

No, non sto facendo di tutta l'erba un fascio... pero' mi sembra alquanto strano che su 3 dimostrazioni dell'IWA a cui ho potuto assistere, tutte e 3 si sono dimostrate decisamente deludenti... Non so, sono un po' perplessa....

Link al commento
Condividi su altri siti