Vai al contenuto

Non Vuole Più Le Mie Imbeccate....


Eddy

Recommended Posts

Il pullo grande di ibrido di cardellino per canarina che oggi ha 12 giorni non vuole più le mie imbeccate aggiuntive che dò per aiutare la madre a portarli avanti,visto che se la lascio sola non li imbecca normalmente,forse perchè è alla prima cova,poi gli ibridi cerco di ottenerli da anni e quindi faccio il possibile per non farli morire.

Sapete spiegarmi perchè si comporta così,cmque lo imbecco anche se lui non vuole,non poso permettermi di farlo morire,mentre il piccolo (ha 2 giorni in meno) apre il becco senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo svezzamento di un canarino si completa tra i 35 - 42 giorni d'età.

Personalmente non condivido l'imbecco forzato dalla nascita (nonostante capisca l'entusiasmo di ottenere un incardellato dopo tanti sforzi) per aiutare la madre se già la madre si occupa di imbeccarli da sola, questo perchè può causare stress nella canarina con il rischio che abbandoni la nidiata (come mi sembra sia successo in questo caso).

A questo punto se la madre non se ne occupa l'unico consiglio è continuare con il tuo imbecco, e visto che il piccolo si rifiut fai ancora più attenzione mentre lo alimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, visto che è ancora piccolo, che debba ricevere ancora parecchie imbeccate. Ormai hai iniziato a imbeccarlo a mano e la madre stressata potrebbe non continuare lo svezzamento..puoi fare un tentativo e interromper le imbeccate. L'unica cosa che ti consente di capire se la madre si occupa del piccolo è il gozzo pieno e se il pullo sopravvive. Io ti consiglio, per il bene del pulcino, di consultare un allevatore esperto che abbia dimestichezza con lo svezzamento a mano.

Approfitto di questa discussione per ribadire che NON SI DEVE IMPROVVISARE LO SVEZZAMENTO A MANO DEI PULCINI senza avere una grande esperienza in materia.

L'imbecco dei pulcini è un operazione delicatissima, che richiede precisioni nelle dosi, nella composizione e densità della forumula, nella tempistica, nella manualità a imbeccare il pulcino (se si maneggia scorrettamente il sondino o l'animale si rischia che il volatile soffochi). Non si gioca con le bestiole, non si somministrano farmaci senza consultare un veterinario, nè si addizionano farmaci al cibo senza rivolgersi sempre a un vet aviario.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare un tentativo e interromper le imbeccate. L'unica cosa che ti consente di capire se la madre si occupa del piccolo è il gozzo pieno e se il pullo sopravvive.

*+++*

Il gozzo non l'ho mai visto pieno,al assimo qualche semino.

Infatti è proprio questo che non vorrei accadesse..........trovare i pulli morti perchè la madre non li imbecca più,vorrei evitare tale sorpresa.

Cmq non è allevamento a mano ma imneccate aggiuntive a quelle della madre,poi ho già allevato dei pappy a mano e sono venuti su bene,ovviamente prima di iniziare ad allevarli a mano mi sono documentato il più possibile sull'argomento,se ti ricordi bene anche tu mi desti qualche dritta,e una volta iniziato l'allevamento a mano c'era sempre qualcuno del mestiere che mi consigliava ogni "punto momento",infatti i risultati si sono visti.

Non gioco con le bestiole.....io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo insinuare che tu giochi con le bestiole, nè volevo mettere in dubbio la tua capacità nello svezzamento artificiale. Solo che l'allevamento a mano è un'operazione delicata che richiede tanta tanta esperienza ed è meglio non lanciare messaggi ambigui alle persone che leggono questo forum e possono essere tantate di allevare un pulcino a mano senza avere minime conoscenze.

Penso che le imbeccate aggiuntive non portino da nessuna parte (si può azzardare a praticarle solo se si è in particolare confidenza con la madre), perchè c'è il rischio che la madre appunto si spaventi e non alimenti più i suoi piccoli. Quindi secondo me dovresti scegliere, o li allevi a mano o li lasci alle cure della madre.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...