Vai al contenuto

Diamantini


Peter30

Recommended Posts

ciao, finalmente la mia coppia di diamantini ha fatto le uova. ne ha deposto solo 2. ho notato che fanno i turni, cova una volta il maschio e una volta la femmina. sono trascorsi ormai 14 giorni e ancora non schiudono. come faccio a sapere se sono fecondate? non vorrei prenderle dal nido perchè ho paura che dopo non le cova..grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! I diamantini in genere depongono 5/6 uova che covano per circa 12 giorni, essendo i tuoi alle prime armi è normale che ci mettano un pò di più, quindi attendi ancora qualche giorno.

Per sapere se le uova sono state fecondate puoi procedere con la speratura delle uova, prendi un uovo dal nido delicatamente, e tenendolo tra l'indice e il pollice ponilo in controluce: se in trasparenza noti la presenza di un volume scuro allora l'uovo è stato fecondato altrimenti non è stato fecondato.

Anche se le uova non fossero fecondate non scoraggiarti, le prime volte è normale, per le prossime riproduzioni controlla la stabilità dei posatoi e offri un'alimentazione varia (trovi molti post a riguardo in questo forum). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesso dei diamantini è riconoscibile dopo la prima muta. Da piccoli infatti sono quasi completamente grigi e solo dopo la prima muta è possibile riconoscerne il sesso.

Se la diamantina lo imbecca e il piccolo ha il gozzo pieno non dovrebbero esserci problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...