Vai al contenuto

I Promessi Cinci


Kenai

Recommended Posts

è da 3 mesi che vive con me un cucciolo di maschio(credo)di cincillà la plata,vedendolo solo,un mese fa ho acquistato anche una cincia cucciola costina.Purtroppo ella da quando me l'hanno venduta è stata sempre malata "£$!" ,aveva la diarrea e si muoveva raramente,così martedì l'ho portata dal negozio(il figlio del negoziante è un veterinario).Così il vet mi ha detto che provava a curarlo, mi ha detto che la diarrea è un brutto segno.Passerò a trovarla in fine settimana...è probabile che muoia?

Una cosa,i negozianti me li hanno dati per maschio e femmina.Ho notato che la femmina all'inizio faceva molti versi,mentre il maschio quasi mai.Questa è una caratteristica che li diffferenzia?Spero che garisca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un veterinario qualsiasi per cincillà non va bene, vattela a riprendere al negozio e corri da un veterinario esperto in cincillà, Francesca ti saprà dire di più su cosa può avere, ma tu di dove sei? magari possiamo indirizzarti da qualcuno...o scrivi qui:conigliosolidale@libero.it e chiedi un vet esperto in animali esotici dalle tue parti.

Ricorda quando la porti da un veterinario non c'è un "proverò a curarla" ma una diagnosi e una terapia che ti deve comunicare.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

I versetti non dipendono dal sesso, ma dal cinci... ci sono quelli piu "chiacchieroni" e quelli piu silenziosi...

per la diarrea : mi meraviglio che un vet anche non esperto in esotici non sappia cosa fare in caso di diarrea.....la diarrea, se è persistente, non è un buon segno e può causare anche la morte del cincillà. Per questo è sempre consigliato chiamare il proprio veterinario esperto in esotici e prendere un appuntamento il prima possibile.

Se mi dici di dove sei magari posso consigliarti qualche veterinario....

comunque devi correre dal vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Sono di Rivarolo Canavese,vicino a Torino,il veterinario dice di essere esperto in esotici.Oggi ho notato che anche il cinci maschio ha la diarrea.Parlando con un amico che si sta laureando in veterinaria,ha detto che la cinci potrebbe avere preso un virus(di cui non ricordo il nome),ed ha contagiato il maschio.Domani porto anche il maschio dal vet e chiederò una diagnosi e notizie della cincillà femmina.Speriamo che finisca tutto bene...

P.S:Se non mi sono spiegato bene,ho lasciato la cincia nel negozio per poi ritirarla(spero curata)fra 5 giorni.Così farò cn Koda(il maschietto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sono un allevatore di cinci e studente di med veterinaria, ti assicuro che il problema non è virale, piuttosto batterico o magari, anche, protozoario ( giardia ). la diarrea è un brutto segno, ma se si interviene subito e senza stressare ulteriormente l'animale ci sone buone possibilità di sopravvivenza.

inoltre è fondamentale dare al cinci del carbone vegetale, poiche queste dissenterie sono spesso mortali per blocco respiratorio dovuto alla compressione del diaframma per l'accumulo di gas intestinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non consiglierei farmaci con o senza scrivere nome. I farmaci ce li prescrivono solo i vet che hanno visitato il nostro animale..... una diagnosi senza vedere un animale di persona è inutile.

Simone per favore in futuro evita consigli di questo tipo, possono anche risultare dannosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il semplice fatto che nel cincillà non è ancora stata documentata con certezza l'insorgenza spontanea di infezioni virali ( medicina e chirurgia dei nuovi animali da compagnia; volume secondo, roditori e piccoli mammiferi; gabrisch - zwart; pag 178).

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo venerdì,mentre sono andato dal vet. per ritirare la femmina,egli mi ha dato la notizia che nonostante fosse apparentemente guarita,è morta "£$!"

il veterinario mi ha restituito solo la metà dei soldi,nonostante mi avesse

consegnato la cincillà femmina già malata a mia insaputa. *-+-+-*_----_

la tristezza è stata grande e ho deciso che non andrò mai più in quel negozio **********Il maschio invece sta benissimo.

Vi volevo chiedere:esiste un 'oasi per i cincillà o comunque un posto dove possano girare liberi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...