Vai al contenuto

E Mo Che Succede?


Ospite

Recommended Posts

Ola a tutti, vi espongo il mio dubbio nella speranza (ne sono sicuro!!!) che qualcuno di voi esperti mi risponda al più presto.

La mia "stellina" ha deposto tre uova una al giorno, ho letto in giro su internet che avviene proprio così, cioè, ogni giorno viene deposto un uovo, ora, se un giorno il numero di uova nel nido non dovesse aumentare è perchè non ne ha più oppure ci possono essere dei giorni in cui non vengono deposte nuove uova ma questo non vuol dire che ha smesso?????? E poi, ora che cosa mi devo aspettare e come mi devo comportare??????????

Grazie in anticipo.

Ciao a tutti, belli e brutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non dici di che specie sia la tua stellina...presumo che sia un canarino.

Il numero delle uova depositate varia di regola da 3 a 5, piu' raramente 2 o 6 o 7; in casi eccezzionali possono venir deposte 8 o 9 uova. L'uovo espulso per primo ha una colorazione piu' chiara degli altri e viene chiamato "uovo azzurro". Le femmine tendono a dare inizio alla cova dopo aver deposto il secondo o il terzo uovo, il che rende opportuno, togliere le uova a mano a mano che vengano deposte, sostituendole con uova finte onde evitare una schiusa sfalsata con il rischio che gli ultimi nati vengano sopraffatti dai fratelli al momento dell'imbeccata. Le vere uova devono essere conservate entro una scatoletta imbottita di ovatta e rivoltate ogni giorno per evitare che il tuorlo si decentri rendendo piu' difficile la futura schiusa. L'incubazione dura tredici giorni, ma puo' prolungarsi fino a quattorddici quindici giorni se la femmina non e' stata covatrice assidua o se la temperatura ambientale e' stata particolarmente bassa. Durante la cova deve essere consentito alla canarina di effettuare il bagno perche' cio' serve a mantenere nel nido il grado di umidita' che e' necessario per la schiusa. Se la canarina rifiuta il bagno e' opportuno, un paio di giorni prima della schiusa delle uova, spruzzare lievemente le uova con acqua tiepida. Si tenga presente che le canarine sentono il bisogno d' una certa penombra; il portanido va quindi schermato mediante un panno verde che ricordi il protettivo schermo della vegetazione. Verso il sesto settimo giorno di icubazione, ponendo le uova contro luce e' possibile accertare se l'embrione e' in fase di sviluppo perche' l'uovo fecondato appare in trasparenza scuro mentre quello infecondo e' chiaro. I canarini nascono pressocche' nudi, con gli occhi chiusi.

maggiori informazioni sulla riproduzione dei canarini le trovi su questo sito: http://www.synapsis.it/canarini/pag7.htm

Se hai altri dubbi chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...