Vai al contenuto

Ferri Di Cavallo


silvia87

Recommended Posts

:D Ciao!!!!Il ferro serve solo ai cavalli che "lavorano"cioè che vengono montati.Serve xchè l'unghia del cavallo(lo zoccolo)se usata si consuma,quindi un cavallo che viene montato la consuma più di un cavallo "brado"cioè libero.Per evitare che si consumi troppo si mette il ferro.Inoltre possono esserci ferri correttivi,ortopedici,ramponati x la neve..ecc...ecc..insomma proprio come le nostre scarpe!!!!Ciao!!! :P

P.S.Sapevi che la parte +importante di un cavallo è proprio il piede?C'é un famoso detto inglese che recita"No foot, no horse"Cioè niente piede,niente cavallo...Una delle prime cose che si guarda in un cavallo infatti,è proprio la salute dei piedi!!!

Ciao di nuovo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferro di cavallo serve epr protegegre l'unghia del cavallo, e conme una scarpa, va controllata da un buon maniscalco

e' un arte molto antica, e si applica su cavalli che percorrono terreni duri, non il prato per esempio

esistono molti tipi di ferri, tra cui quelli curativi, e delel protezioni da applicare sotto i cosi detti ramponi.

le ferrature possono diversificarsi tra loro la piu' antica e' quella a caldo

sibilla

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un arte molto antica, e si applica su cavalli che percorrono terreni duri, non il prato per esempio

Non si usa il ferro solo se il cavallo cammina su terreni duri,si usa se il cavallo lavora,se si usasse solo x i terreni duri,in maneggio con il fondo di sabbia nn si ferrerebbero,invece...inoltre i ramponi non sono protezioni,ma servono se il cavallo percorre terreni molto morbidi su cui potrebbe scivolare o sulla neve o il ghiaccio,inoltre ci sono anche ferri su cui con una filettatrice vengono fatti 2 buchi in cui si possono avvitare e svitare vari tipi di rampone all'occorrenza(rampone da neve,da ghiaccio,per aumentare aderenza su terreni morbidi o addirittura ci sono alcune ferrature ramponate fatte apposta x aumentare l'aderenza in pista x i cavalli da corsa.)

Più che antica o moderna,i tipi di ferratura si diversificano fra "scuole di pensiero"il mio manioscalco che ferra ai concorsi ippici di Bagnaia,non utilizza la ferratura a caldo,xchè pare che a lungo andare rovini l'unghia,ovvio che la ferratura a caldo è più semplice da eseguire,il ferro viene modellato sull'unghia del cavallo,mentre in quella a freddo,ci vuole molto più occhio da parte del maniscalco.

Da una corretta ferratura comunque dipende molto anche la salute stessa del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Uops!!!!Mi sembrava che mancasse la e... §#§

Un murgese?Bellissimo!!!!!!!!In pratica è un frisoncino!Alnche a me sarebbe piaciuto un murgese o un frisone ma ,a parte le finanze(il cavallo me l'ha regalato papà...è un anglo arabo salvato dal macello di Modena...)mi hanno detto che i murgesi sono simili ai maremmani come carattere e dopo l'esperienza di Voghera La maremmana di mio marito che a testardaggine nn ha nulla da invidiare ad un mulo...sinceramente mi sono scoraggiata,poi sulla mia strada è capitato Donato che a parte che cmq è un bel cavallo,poi è talmente bravo buono e coraggioso che nn lo cambierei nemmeno con uno shire!!! :wub: (si capisce che lo amo???)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh,bè certo,ognuno ha il loro carattere,xò sai in linea di massima...Cmq se dici così appena potrò ne prenderò uno...Anzi,se vinco al superenalotto,faccio uno stok,frisone shire murgese e french mountais e se ci stanno nella stalla anche un bel bretone e un avelignese...che dici,basteranno???? §#§ NOOOO!!!mi ero dimenticata del norico!!Ecco ora siamo a posto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che se legge mio marito mi ammazza è innamorato della sua cavalla(hanno tutti e 2 la solita zucca!) §#§

A parte gli scherzi,in fondo è una buona cavalla,molto affettuosa,ma a me ha dato un calcio al ginocchio,per fortuna io montavo Donato,quindi il danno è stato "abbastanza"lieve(versamento + 1mese e mezzo a letto con il ginocchio immobilizzato)Però è stato un episodio isolato è successo solo quella volta in un contesto particolare(festa di paese,cavalli per lei sconosciuti,mostra di uno stallone supereccitato da parte di un padrone cretino, che ha fatto agitare tutte le cavalle,Voghera era in calore...così... :( )però di contro quando crede di vedere una cosa che la spaventa ,nn la smuovi, si pianta lì a volte fa una finta impennata,ma a me questo preoccupa relativamente visto che nn la monto mai...solo che se si agita lei che è sempre capofila quando io e mio marito siamo in giro,di riflesso si agita anche Donato,e mi tocca sempre sudare x farlo passare davanti,quando lei vede che lui va,allora segue,ma è una lotta quasi continua,sopratutto per le prime passeggiate primaverili,considerando che d'inverno(causa tempo brutto e caccia) nn li usiamo quasi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Ovvio che se solo mio marito pensasse quello che io ho detto...Bhè non sarebbe nemmeno diventato mio marito!!!! :lol:

Comunque non c'è niente di più bello che condividere le proprie passioni con chi si ama!!!! :wub:

Al maneggio del nostro amico ci sono più uomini che donne...Ma le donne sono migliori!!!!!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D certoooo!!!!!!

Però devo proprio dire che i maschietti che vanno a cavallo in genere,sono più "bruttini"delle ragazze...

Almeno qui da me...in giro a raduni,incontri a cavallo o solo anche in passeggiata devo dire che le"cavallaie" carine o belle sono di più che i cavallai carini...

Menomale che io ho già "provveduto"sennò restavo zitella!!!!

Etienne,visto che sei interessato se vuoi ti dico dove sto...almeno vieni a "saggiare"il "parco puledrine"(ovviamente a 2 zampe!) ;) §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...