Vai al contenuto

Un Dubbio


Ospite

Recommended Posts

Scusate... sono alle prime armi... ho mille dubbi ed ho paura di non riuscire bene ad allevare i miei diamanti. "£$!"

questa mattina ho notato che uno dei due ha la coda un pò spennacchiata, e per questo motivo ho cominciato a vedere un strano pallino gonfio all' attaccatura della coda, spero sia tutto nella norma.. ma perchè l'altro diamante becca sempre in quel punto dando fastidio all' altro?

Nei prossimi giorni metterò le foto, mi dovete aiutare a capire se uno dei due è maschio

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per strano pallino gonfio? Non potrebbe essere una cacchetta attaccata alle piume?

Potrebbe però trattarsi di cisti delle penne. Le cisti, di consistenza dura e di colore variabile a seconda del grado di sviluppo, appaiono più spesso a livello delle ali o della base della coda. Le dimensioni, spesso notevoli, possono risultare fastidiose per il volatile che può essere indotto a beccarle.

Spesso le cisti mature, una volta essiccate, cadono spontaneamente. In altri casi è necessario ricorrere all'escissione chirurgica che, generalmente, è di facile attuazione e non richiede l'impiego di anestesia.

Però potrebbe trattarsi anche di qualche altra patologia, dovresti portare i diamantini da un veterinario aviario per una visita di controllo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo un'ipotesi, potrebbe trattarsi di cisti ma potrebbe trattarsi anche di qualche altra patologia. Solo un veterinario può dirlo con certezza e prescrivere una cura adeguata.

Potrebbe anche non essere nulla, perchè nei passeriformi la ghiandola dell'uropigio è molto sviluppata e contiene normalmente una piccola quantità di materiale cremoso bianco-giallastro. Questa ghiandola però può incorrere in infezione e altre patologie.

Se posti delle foto magari ti possiamo aiutare, però dovresti andare da un vet aviario o almeno contattarlo telefonicamente per spiegargli il problema.

Su questo sito: http://www.pappagalli.ch/Veterinario%20avi...rinari%20italia

trovi i nominativi e i contatti (puoi scrivere anche delle e-mail) dei veterinari aviari presenti in Italia divisi per regione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già contattato un veterinario che crede di aver capito, pensa sia la ghiandola dell' uropigio infiammata... però vuole un foto più nitida, provvederò.

Domani comunque chiamo anche il mio veterinario x chidergli se lui può aiutarmi, i veterinari aviari sono molto distanti da dove abito io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a contattare anche il tuo vet di fiducia perchè ti può indirizzare verso qualche suo collega più vicino a casa tua e che non è presente nella lista che ti ho linkato. O magari può consigliarti lui direttamente!

Comunque facci sapere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Il mio diamantino stà bene!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

sono riuscita a farlo vedere, hanno visto subito che è stato un problema delle piume e x questo si è formata una ciste, come diceva aury, adesso bisogna aspettare xchè se diventa più grossa dobbiamo toglierla, x il momento è meglio lasciarlo stare xchè non è pericolosa e l' importante è che stia bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi metti in crisi, il veterinario che ha visto il diamantino ha detto che per toglierla bisogna aspettare che si ingrossi ancora, però ci può volere anche dei mesi.

avevo pensato di prendere la compagna solo per l' altro, ma non voglio lasciare da solo il "malatuccio".

potrei però comprare una gabbia divisa in due, così si fanno compagnia ma non si possono disturbare a vicenda... xò mi dispiace lostesso *-+-+-*

credo che dovrò aspettare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! :lol::lol::lol:

non vedevo l' ora di farvi sapere che al mio diamantino sono spuntate le penne che mancavano nella zona del piccolo problema che aveva... ormai ha quasi tutte le strisce bianche e nere sulla coda...

credo sia stato anche merito del fatto che ho separato i due maschi, l' altro lo beccava sempre in quella zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo impiegano i diamantini mediamente a costruire il nido?

ho paura di non aver messo abbastanza imbottitura per il nido della mia coppia... perchè è più di una settimana che il maschio sta dietro al nido, ma sembra non soddisfatto, continuamente toglie e rimette i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi i genitori provvedono alla costruzione del nido, anche se solitamente è il maschio che se ne occupa maggiormente e lo costruisce in circa 2-4 giorni. Come materiale per l’imbottitura possono essere messi a disposizione i classici fili in vendita in tutte le uccellerie oppure stoffa tagliata a striscioline. Da evitare l'ovatta.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho notato è il maschio solo che provvede alla costruzione del nido... ho messo il nido a cassetta e il materiale che ho preso in un uccelleria... sono due settimane che ci lavora il maschio... ma per adesso niente uova *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due tipologie di nido utilizzabili per i diamantini sono queste:

foto nido a cassetta

foto nido a pera

il materiale per imbottitura questo: foto materiale per imbottitura 1

foto materiale per imbottitura 2

foto materiale per imbottitura 3

Per vedere altri tipi di materiali per l'imbottitura del nido bast che fai una ricerca su google immagini scrivendo "nesting material". Dovrebbero venderli sia nei negozi specializzati che nei grandi vivai, al limite prova su qualche sito on line che vende accessori per animali.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...