Vai al contenuto

Un Dubbio


Ospite

Recommended Posts

Scusate... sono alle prime armi... ho mille dubbi ed ho paura di non riuscire bene ad allevare i miei diamanti. "£$!"

questa mattina ho notato che uno dei due ha la coda un pò spennacchiata, e per questo motivo ho cominciato a vedere un strano pallino gonfio all' attaccatura della coda, spero sia tutto nella norma.. ma perchè l'altro diamante becca sempre in quel punto dando fastidio all' altro?

Nei prossimi giorni metterò le foto, mi dovete aiutare a capire se uno dei due è maschio

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per strano pallino gonfio? Non potrebbe essere una cacchetta attaccata alle piume?

Potrebbe però trattarsi di cisti delle penne. Le cisti, di consistenza dura e di colore variabile a seconda del grado di sviluppo, appaiono più spesso a livello delle ali o della base della coda. Le dimensioni, spesso notevoli, possono risultare fastidiose per il volatile che può essere indotto a beccarle.

Spesso le cisti mature, una volta essiccate, cadono spontaneamente. In altri casi è necessario ricorrere all'escissione chirurgica che, generalmente, è di facile attuazione e non richiede l'impiego di anestesia.

Però potrebbe trattarsi anche di qualche altra patologia, dovresti portare i diamantini da un veterinario aviario per una visita di controllo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo un'ipotesi, potrebbe trattarsi di cisti ma potrebbe trattarsi anche di qualche altra patologia. Solo un veterinario può dirlo con certezza e prescrivere una cura adeguata.

Potrebbe anche non essere nulla, perchè nei passeriformi la ghiandola dell'uropigio è molto sviluppata e contiene normalmente una piccola quantità di materiale cremoso bianco-giallastro. Questa ghiandola però può incorrere in infezione e altre patologie.