Vai al contenuto

Pappagallo Camminatore


Kenai

Recommended Posts

Mi potete dire qualcosa di questo pappagallo?Mi è stato detto che è l'unico pappagallo che non vola,ma qual'è il suo nome scientifico?Quali sono i suoi predatori?Dove vive?è in via di estinzione?è protetto?di cosa si ciba?avete dei link?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu ti riferisca al Kakapo (Strigops Habroptilus), pappagallo di abitudini terricole e notturne che vive nelle foreste della Nuova Zelanda.

La sua storia evolutiva per certi versi è emblematica degli uccelli adattati alla vita insulare: in assenza di nemici naturali come i carnivori predatori, ha perso la capacità di volare. Le sue ali sono corte e arrotondate e gli permettono solo piccoli voli planati spiccati dalla sommità degli alberi su cui si arrampica servendosi di poderosi artigli. Le sue ossa, al contrario degli uccelli volatori, non hanno camere d'aria. Dal tempo della scoperta e della loro prima descrizione, nel secolo scorso, i kakapo hanno subito un vero e proprio tracollo, sia a causa dell'introduzione dei mammiferi predatori dall'Europa, come donnole, martore, volpi, cani, gatti e ratti, sia per motivi legati all'alterazione dell'habitat causata dai cervi, voraci erbivori a loro volta introdotti dal continente europeo.

Oggi è sull'orlo dell'estinzione, ne sono rimasti circa 86 esemplari.

Ecco alcune foto:

foto kakapo

foto kakapo2

foto kakapo3

Esistono diversi siti sul Kakapo, uno di quelli fatti meglio è questo:

http://www.kakapo.net/en/

ma è in inglese...(puoi scegliere tra inglese, tedesco, giapponese e portoghese...)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i terricoli in senso stretto, cioè che non volano, c'è solo il Kakapo. Però altri pappagalli, come ad esempio i Kakariki (Cyanoranphus Novazelandiae), hanno abitudini terricole (anche se volano perfettamente).

In cattività, per l'abitudine di razzolare sul fondo della gabbia/voliera, vanno spesso incontro ad infestazioni di vermi e quindi occorre provvedere a regolari sverminazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...