Vai al contenuto

Drago Barbuto


BUBBOLS

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Sono una freschissima neofita del mondo dei rettili..... nel senso che ieri mi hanno regalato un piccolo drago barbuto di 6 mesi. Non vi dico la felicità..... ora però ho bisogno di sapere tutto e di più al più presto!!! E' tutta la mattina che navigo alla ricerca di informazioni e poi sono incappata in questo forum ed ho deciso di chiedere AIUTO a voi esperti!!! Per il momento ho creato una sorta di terrario nel mio vecchio acquario della capacità di 80L, con il fondo datomi da chi mi ha regalato il draghetto, che mi sembra sia legnoso, una vaschetta per l'acqua, due rocce, un piccolo tronco e una lampada riscaldante rossa. Ho acceso anche i neon dell'acquario, ma poi non ero sicura e gli ho rispenti.

Adesso devo capire cosa devo fare per creargli un ambiente adatto...., cosa comprare subito e quanto e come dargli da mangiare. Ieri sera gli ho dato 5 cavallette..... ma non so se bastano o meno.... AIUTO!!!

Aspetto vostre notizie......

Grazie a tutti e a presto!!

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti consiglio di cercare info su questo sauro utilizzando questo nome: Pogona vitticeps

Con i dovuti accorgimenti è facile da allevare, lampadina per riscaldarlo, ricorda che deve stare a 32°C circa essendo deserticolo, neon a raggi UVB, integratore di calcio, molti insetti e un po' di verdura.

Non avendo molta esperienza con questi sauri, ti passo un link, comunque cercando in rete ne troverai molti altri ;):

http://www.sauri.it/scheda.php?id=2

Certo che regalare un rettile...è l'idea peggiore che uno possa avere, soprattutto se chi lo riceve non è pronto ad accoglierlo a dovere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bubbols,

beh questa avventura non è cominciata nel migliore dei modi, nel senso che solitamente PRIMA si prepara tutto l'occorrente e POI si porta a casa l'animale... ma non è colpa tua. Vediamo però di rimettere presto le cose in carreggiata.

Le pogone, o draghi barbuti, sono animali fantastici che raggiungono dimensioni ragguardevoli (fino a 60 cm di lunghezza coda compresa). Per un sauro di queste dimensioni personalmente consiglio un terrario generoso di ca. 120x50x60. In un terrario così puoi alloggiare anche un'altra pogona qualora tu decidessi in futuro di allargare la famiglia. Il terrario dovrebbe essere ben areato, per questo non credo che un acquario sia la scelta migliore e se proprio devi usarlo nell'immediato, ti consiglio di tenerlo scoperchiato in alto (sempre che tu non abbia gatti o altri predatori per casa). Il terrario delle mie pogone è tutto in legno tranne per la parete davanti in vetro e il tetto in rete.

Come substrato, almeno inizialmente, ti consiglio di togliere quello che hai e mettere della semplice carta assorbente o dei fogli di giornale. Così potrai monitorare i ritmi della tua nuova pogona e controllare se le feci sono normali. Ti consiglio anche di raccogliere il primo campione di feci e di portarlo di corsa dal veterinario per un esame fecale che escluda la presenza di parassiti.

Per il riscaldamento basta un comunissimo spot riscaldante, non importava rosso, ma già che ce l'hai usa quello. Attenzione che la pogona non possa raggiungere la lampada o rischia di ustionarsi (sì può succedere). Ti occorrerà anche un neon specifico per rettili che abbia una percentuale di emissione di raggi UVB pari almeno al 5% per una corretta metabolizzazione del calcio.

Per l'alimentazione base ti occorrono i grilli. Le cavallette vanno bene, ma occhio alle dimensioni. Non dare mai prede più grandi della distanza tra i due occhi del drago. Questo per scongiurare il rischio di soffocamento. Oltre ai grilli, potrai integrare la dieta con altre prede come appunto cavallette, tarme della farina, caimani, camole del miele (raramente!!!)...

Oltre agli insetti dovrai anche fornire della verdura (in percentuale sempre maggiore via via che la pogona diventa adulta), insalate miste (ottime indivia, radicchio, scarola, carote etc...), da evitare invece la lattuga perchè troppo acquosa e poco nutriente. In percentuale minore puoi dare anche dei pezzettini di frutta se sono graditi.

Per ora chiudo qui, ma se hai altri dubbi chiedi pure! ;)

A presto *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! Grazie a tutti delle sollecite risposte!! adesso cercherò subito il libro consigliato e poi se mi verranno ulteriori dubbi vi "tartasserò"di quesiti..... ho ancora una cosa da chiedere ed è relativa a quanto cibo devo dare al drago e quante volte.

Grazie e ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio offrire il cibo durante la mattinata e comunque non a pomeriggio troppo inoltrato, questo per dare tempo al drago di digerire correttamente prima che le luci si spengano alla sera.

Riguardo alla quantità, beh finchè la piccola è in fase di crescita puoi cibarla in abbondanza, considera che una pogona sana può mangiare tranquillamente anche 30 grilli al giorno, oltre ovviamente all'insalata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...