Vai al contenuto

Novizio Canarini


Ospite

Recommended Posts

Ola a tutti!!!!!! Mi presento, sono Simone di Milano, ho 26 anni e da circa 3 giorni ho acquistato una coppia di canarini ("Tora" e "Kiki"). Ho allestito la gabbia con 2 mangiatoie, una bevitoia, una vaschetta per il bagnetto, un osso di seppia, una piccola altalena, un nido fatto a mo' di coppa e una pallina di plastica con all'interno dell'ovatta (non so' il termine tecnico!!!).

Ora, le domande (al momento!!!!) sono 3:

1 - Devo aggiungere qualcos'altro???????

2 - E' conveniente trovare un angolo della casa e posizionarla lì senza mai spostarla oppure nelle belle giornate è bene metterli in balcone???????

3 - Come mi devo comportare con il nido?????? Mi spiego meglio, al momento si trova all'interno della gabbia, devo lasciarlo lì o devo fare in modo di coprirlo????

Ringrazio in anticipo chiunque avrà la voglia e la cortesia di rispondermi (per me è importante!!!!!!)

Ciao a tutti, belli e brutti. :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto ne forum! ;)

Tutto quello che hai meso nella gabbia va bene, l'alimentazione deve essere composta oltre che dalla miscela di base per canarini, anche da frutta e verdura da offrire giornalmente (ben lavate e asciugate e non fredde di frigorifero), in special modo mela, pera, carote, centocchio, tarassaco, indivia..., offri una spiga di panico a settimana (le spighe di panico le trovi anche al supermercato, io sono di Milano come te e le vendono in parecchi supermercati, specialmente quelli grandi), e pastoncino all'uovo un paio di volte a settimana.

Ogni tanto puoi offrire anche fettine di uovo sodo e pane raffermo.

L'acqua deve essere cambiata ogni giorno.

Il nido deve essere del tipo a coppetta specifico per canarini, in genere questo tipo di nid si appende all'esterno della gabbia su una delle porticine. Anche la balla con l'ovatta per imbottire il nido dovrebbe avere un gancetto per poterla appendere all'interno della gabbia.

Nel periodo riproduttivo il pastoncino deve essere offerto ogni giorno e si possono offrire anche semi germinati.

La gabbia, specialmente nel periodo riproduttivo, deve essere collocata in un luogo fisso e tranquillo, lontano da rumori e dall'eccessiva curiosità delle persone.

Può essere anche collocata all'esterno dell'abitazione, a patto che sia riparata da correnti d'aria (pericolosissime per i canarini) e dagli altri fenomeni atmosferici.

L'importante è che non venga spostata continuamente fuoro/dentro casa, perchè questo provoca sbalzi di temperatura dannosi per la salute dei canarini.

Se hai altre domande chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore per la tua pronta e soddisfacente risposta Aury.

Spero in futuro, se ne avrò il bisogno, di poter contare ancora su di te.

Oggi per la prima volta ho visto il maschio "appoggiarsi" sopra la femmina, vuoi vedere che...........

Stasera vado a prendere il nido esterno!!!! Mi sa che si amano, si danno sempre i bacini e dormoni uno vicino all'altra. E' troppo bello!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti, belli e brutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...