Vai al contenuto

Febbre Da Sorcio


lin

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

da poco più di un mese vivono con me (oltre alla mia bestiona Athena) due gerbille Dana e Skadi). Mi sto accorgendo che i "topiformi" sono veramente interessanti.....insomma, ho la "febbre da sorcio"!

La mia intenzione sarebbe ora di allargare la famiglia ed adottare un topolino domestico, ma ho bisogno di un po' d'informazioni :(

Chiaramente starebbe in una gabbia a parte! ho spazio per un contenitore in plexiglas delle dimensioni di 55 x 39. Ora alcune domande:

- che diffrenza c'è tra topo ballerino e toplino bianco (piccolo) che vediamo anche nei negozi?

- che dimensioni massime raggiungono?

- hanno bisogno di una mega lettiera come i gerbilli o basta un modesto strato?

- sono molto puzzolosi? vanno cambiati spesso?

- si possono usare gli accessori in plastica come x i criceti o sono tritatutto come i gerbilli?

- sono mordaci o hanno più un indole gerbilliana?

- come si divertono?

- hanno bisogno di spaziare?

- sono animali gregari e quindi dovrei prenderne una coppia o va bene o è meglio un solo soggetto?

In realtà non so ancora se avrò il permesso, ma informarsi male non fa, anzi! ;)

grazie a tutti in anticipo!!!

*+++*

ps: ritornerò con altre domande anche sull'alimentazione!! ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora la differenza tra topo domestico e il topo ballerino, sta nel fatto che il secondo è stato selezionato dall'uomo, il fatto che gira su se stesso è una malformazione che gli fa assumere questo comportamento che alla gente diverte ma che per lui non è piacevole.

Meglio non prendere una coppia, sono animali più che fertili, ti troveresti centinaia di topi in pochissimo tempo e ti troveresti costretta a portarli al negozio, li i topi fanno un'unica fine pultroppo...io anche ne prenderò uno proprio per salvarlo a una tal sorte, ma ti consiglio o un maschietto o anche una femmina ma piccola altrimenti ti rischi di portare a casa una femmina gravida.

Qu trovi una scheda dettagliata sul topo domestico: TOPO DOMESTICO

Ciao

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Silvia!

ieri in serra ho visto i topi ballerini e anche i topolini bianchi, i primi sono più piccoli, comunque non ballavano, camminavano normalmente, è un buon segno?

Certo per coppia intendevo dello stesso sesso, anche i gerbilli li ho voluti dello stesso sesso, ce ne sono già tantiin circolazione in cerca di casa!

in ogni caso li adottrei anzichè conprarli

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

metto sempre lo stesso testo per chi non l'avesse mai letto ;)

È stato finalmente individuato il responsabile genetico della sordità. A causare i problemi all'udito è un'alterazione del gene MY06 che si trova nel cromosoma numero 6 dell'uomo. Lo hanno scoperto due gruppi di ricerca italiani, coordinati da Paolo Gasparini del TIGEM (l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina) di Napoli e da Leopoldo Zelante dell'ospedale IRRCS di San Giovanni Rotondo. Il gene produce infatti una proteina, la cosiddetta miosina 6, determinante nella risposta agli stimoli sonori da parte delle cellule ciliate, ovvero le cellule "microfono" che si trovano nell'orecchio. Il gruppo di ricerca è giunto a questa conclusione grazie all'osservazione del comportamento dei topi "ballerini", così detti perché girano in tondo nelle gabbie. Questi animali appartengono a un vero e proprio ceppo mutante che ha subito un'alterazione genetica responsabile dei problemi di equilibrio e dei gravi deficit uditivi che li portano a rincorrendosi la coda. Gli studio si hanno preso in esame anche una grande famiglia italiana in cui molti membri erano affetti da deficit dell'udito che si manifesta già nei bambini verso i 5-8 anni e peggiora con il passare del tempo, fino a renderli completamente sordi.

Tramite il monitoraggio si è scoperto che il problema della sordità è dovuto a una alterazione dello stesso gene mutato nei topi ballerini. Nell'uomo, tuttavia, l'alterazione è meno grave che nei topi: probabilmente per questo nessun membro della famiglia affetta da sordità presenta problemi di equilibrio. I topi ballerini potrebbero ora diventare uno dei primi modelli di studio in grado di riprodurre la sordità umana dal punto di vista genetico e patologico.

"Un passo decisamente importante - spiega il professor Gasparini - perché al momento si conoscono molti geni coinvolti nella sordità, ma per ora sono pochi i modelli animali in cui possiamo studiare i meccanismi implicati. Avere dei ratti sui quali indagare questa forma di sordità non rappresenta soltanto un notevole vantaggio per la ricerca futura, ma permetterà di aiutare la diagnosi precoce in famiglie che risultano negative ai test genetici. Più geni si conoscono, migliori sono le possibilità di diagnosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le notizie ragazzi, davvero molto interessante!

ho letto due o tre volte quella scheda, e anche quella di vita da topi, ma mi rimangono alcune domande:

- hanno bisogno di una mega lettiera come i gerbilli o basta un modesto strato?

- sono molto puzzolosi? vanno cambiati spesso? (la risposta a questa mi sa che sarà sì :D )

ho sentito di topini che sporcano sempre in un angolo...sarà un caso,e quindi la fanno ovunque,o sarà vero?

- si possono usare gli accessori in plastica come x i criceti o sono tritatutto come i gerbilli? (mi sembra di aver capito di sì)

- sono mordaci o hanno più un indole gerbilliana?

- sono animali gregari e quindi dovrei prenderne una coppia (OVVIAMENTE DELLO STESSO SESSO E FEMMINE) o un soggetto da solo sta bene?

grazie!

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lin, io ho 8 ratti nudi, e ti garantisco che rosicchiano tutto ciò che incontrano sulla loro strada... naturalmente ciò che tu gli metti dentro alla gabbia, inoltre i ratti (sto parlando di loro ma credo sia lo stesso anche per i topini) sporcano ovunque, camminano e fanno la cacchina.... quindi seminano.

la lettiera bisogna cambiarla due volte a settimana, almeno, io la cambio 2 volte a settimana... ho separato i maschi dalle femmine, anche perchè come già detto da silvia, sono prolifici, e tempo fa me ne sono trovata 27 nel giro di poco... che dire ancora....

se sono mordaci? dipende... se gli metti il ditino nella gabbia ti rispondo di si, perchè pensano che sia cibo.. ma non mordono con l'intenzione di farti male, loro pensano che sia cibo e assaggiano...

se li prendo in mano, no non mordono... almeno il ratto nudo non lo fa...

se sono gregari? io ne avevo inizialmente uno, poi... però, mi faceva tristezza da solo, e gli ho preso la compagna... poi da li, sono nati i cuccioli... fino ad arrivare a 27...

quindi non è che stiano male soli, sono abituati a vivere in gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Samantha...stavo leggiucchiando il sito di ratti amici...in fondo penso anche io che come cure e comportamento non siano molto simili ai topolini...

quindi sono dei semina cacchine ma chissene! anche i gerbilli lo sono e ci sono abituata: fuori uno!

se stanno meglio in compagnia cercherò un paio di femminucce (non avrei spazio se dovessi avere una coppia prolifica :( ): fuori due!

per la libera uscita alterno con le due gerbille spezzando la giornata: fuori tre!

ultimo dilemma....alle gerbille serve una quantità industriale di lettiera perchè devono sempre scavare...il costo si attutisce perchè fanno pochissima pipì e feci secche, quindi si possono cambiare una volta al mese.

ma i sorciotti che sono un po' più spuzzolosi e pisciottelli hanno bisogno di un monte di tutolo come i gerbi o basta uno straterello?

ps: notare che sto escogitando tutto ma molto probabilmente mia mamma mi dirà NAIN, NIET, NO §#§ .....ma io so come convincerla ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, lin... io il tutolo lo uso, è molto assorbente e gli odori non si sentono con quello... basta uno strato di un cm circa... dipende quanto grossa è la gabbietta... per una gabbietta normale quindi lo spazio per due topoline, basta 2 cm di strato... e poi una volta a settimana dipende poi da te, va cambiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...