Vai al contenuto

Parrocchetto Coda Nera


Ospite

Recommended Posts

Salve mi chiamo Fabrizio e da qualche mese è nata in me la passione per i pappagalli. Tra una quindicina di giorni dovro acquistare presso un allevatore un parrocchetto coda nera di 10/15 giorni, c'e qualcuno che sa darmi qualche consiglio per addomesticarlo e farlo crescere molto bene? Inoltre volevo sapere se questo tipo di pappagallino fa parte dei parrocchetti barrati dato che su internet non ho trovato foto relative a questa specie.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum!

Il parrocchetto coda nera (polytelis anthopeplus) si presenta con taglia intorno ai 40 cm ,piumaggio base giallo olivaceo, coda nera, groppone verde scuro, banda lare rossa e remiganti nero-blu. La femmina differisce èer la colorazione più tendente al giallo bruno e per le timoniere esterne con bordo rosato.

Per l'alimentazione ti consiglio di dare un occhiata su questo sito: ---->alimentazione

Vista la taglia ti consiglio di alloggiarlo in una voliera molto spaziosa.

per altre domande chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, dato che lo prenderò a circa 20 giorni di vita, come mi devo comportare? potresti darmi qualche consiglio su come tenerlo e farlo crescere bello sano e soprattutto che mi si affezioni?

Sai da poco ho iniziato ad innamorarmi di questi animali, ho già una coppia di cocorite ma sono nate in voliera e hanno sempre paura quando mi avvicino, anche solo per mettergli da mangiare. Inoltre volevo chiederti se sai dove posso vedere una foto di questo pappagallo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ecco alcune foto del parrocchetto coda nera:

foto1

foto2

dato che lo prenderò a circa 20 giorni di vita, come mi devo comportare?

20 giorni mi sembra davvero troppo presto, il periodo minimo di svezzamento per un parrocchetto codanera varia dalle 6 alle 7 settimane, quindi prendilo dopo 50 gg dalla nascita circa, quando è già in grado di alimentarsi autonomamente.

Ti consiglio questo perchè prenderlo prima comporta che sia tu a dover terminare la fase dello svezzamento (fase delicatissima e molto difficile per un principiante), ciò significherebbe preparargli le pappe e alimentarlo con una siringa (controllando e variando man mano la consistenza del cibo con cui almentarlo, la frequenza dei pasti, senza contare che un principiante che alimenta per la prima volta con la siringa o col sondino corre il rischio di soffocare l'animale).

Chiedi all'allevatore di concludere lui stesso lo svezzamento e non farti convincere a farlo da solo se ti dice che sia un'operazione facile perchè non è vero, anzi ne va della salute del pappagallo.

potresti darmi qualche consiglio su come tenerlo e farlo crescere bello sano e soprattutto che mi si affezioni?

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la salute del pappagallo. Sul sito che ti ho indicato: http://www.associazioneitalianapappagalli....mentazione.html

trovi tutte le informazioni necessarie per alimentare al meglio il tuo pennuto (questo riguarda anche le piccole cocorite).

Per socializzare con i pappagalli ci vuole tanta pazienza e soprattutto tanto tanto tempo da dedicargli, soprattutto i pappagalli di media/grande taglia che se tenuti singolarmente devono avere la compagnia dell'uomo per almeno 5/6 ore al giorno altrimenti si corre il rischio che la vita solitaria in gabbia li deprima portandoli anche alla deplumazione.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO CIAO,

SPERO CHE TU LEGGA ANCORA QUALCHE MESSAGGIO, HO LETTO CHE HAI UN PARROCCHETTO CODA NERA, FINALMENTE..... ANCH'IO HO UNA COPPIA, A DIR LA VERITA' HO DUE FEMMINE CHE MI HANNO REGALATO SPACCIANDOMELI PER MASCHIO E FEMMINA!!

FAMMI SAPERE SE POI HAI COMPRATO IL PAPPAGALLO.

CIAO ELENA :

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...