Vai al contenuto

Diamanti Mandarino


bardo

Recommended Posts

I miei diamanti mandarino si sono riprodotti con successo e stanno allevando la loro prole che consta di sei piccoli batuffoli. Ho letto (sono alla prime armi) che i piccoli una volta messe le piume assomigliano alla femmina per colore, ovvero sono grigini, con il becco grigio-nero che via via si schiarisce e diventa arancione o rosso. Ma 4 dei sei piccoli sono bianchicci, mentre gli altri due sono come mi sarei aspettato. E' una variazione del colore del piumaggio? Tra l'altro questi quattro sono più robusti degli altri due. ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum! :D

Come hai detto tu i giovani presentano il colore del piumaggio simile a quello delle femmine, hanno il becco di colore grigio-nero e dopo la prima muta a circa tre mesi dalla nascita assumono il piumaggio da adulto.

Aspetta la prima muta per osservare il colore del piumaggio definitivo.

Intanto ti posto il link di questo sito: http://www.acau.it/diamante_mandarino%201.htm

dove sulla sinistra trovi le foto delle principali mutazioni dei diamantini. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola questio: ma è così necessario l'osso di seppia per i diamanti mandarino? Io li ho da giugno scorso e non gliel'ho mai messo, ma non mi sembra soffrano, anzi. Ho messo il cubetto di calcio che credo svolga bene la funzione dell'osso di seppia, oltre che ovviamente fornire calcio. ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: ma come faccio a riconoscere il sesso dei miei diamanti mandarino se questi sono bianchi (o perlomeno bianchi con dorso grigio) perchè tali poi si sono rivelati? Dal canto? ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il maschio è distinto dalla femmina per la presenza di un'ampia macchia auricolare di colore arancio acceso e, da un numero variabile di "puntinature" bianco candido sui fianchi.

Altri modi per riconoscere il sesso dei diamantini sono:

1. Il colore del becco, che è rosso molto acceso nel maschio e sull’arancione nella femmina.

2. Il canto: infatti solo il maschio canta, mentre la femmina si limita solo ad un Pee Pee.

3. In alcuni tipi di mutazioni bisogna vedere se è presente una “goccia” di colore blu sotto l’occhio; se è presente è maschio se no femmina, ma questa regola non vale sempre.

Prova a dare un'occhiata a questi due siti:http://www.acau.it/tabelle_diamante__mandarino.htm

http://www.inseparabile.com/Uccelli/diamante1.htm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla fine credo che quei famosi 4 piccoli (ora purtroppo tre, dopo la morte improvvisa di un uccellino) di colore bianchiccio siano una mutazione "pinguino" ovvero testa grigia, nuca grigia, ali grigie, il resto bianco. Ho portato una coppia di fratelli, maschio e femmina, dove studio, e sono contento che il viaggio in macchina non abbia loro minimamente nuociuto, anzi, sono ancor più vispi e allegri. Purtroppo ho dovuto separarli in due gabbie differenti, perchè il maschio, come dire, "ci provava" con la femmina: pensavo non potesse ancora accadere, dato che sono piuttosto giovani (non hanno che un mese e una decina di giorni circa), e invece...ho dovuto separarli, nonostante le vive proteste dei due interessati!

Un'altra piccola questio: ho notato che la sera vanno a dormire in una delle due mangiatoie (il maschio in una delle mangiatoie della sua gabbia e la femmina in una delle sue): è normale? Non hanno assolutamente niente, sono vispi, allegri, mangiano, bevono e cantano, e credo che meglio di così non potrebbero stare! Forse, dato che sono piccoli, sentono la mancanza del nido? Chissà! ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho dovuto separarli in due gabbie differenti, perchè il maschio, come dire, "ci provava" con la femmina

Se vanno d'accordo lasciali pure nella stessa gabbia, quando saranno pronti per riprodursi (raggiungono la maturità sessuale a 6 mesi ma è consigliato mettere il nido e tentare la riproduzione quando compiono l'anno di età), se vuoi, metti il nido e il materiale per imbottirlo.

ho notato che la sera vanno a dormire in una delle due mangiatoie (il maschio in una delle mangiatoie della sua gabbia e la femmina in una delle sue): è normale?

E' normalissimo, come hai detto tu sentono la mancanza del nido. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono fratello e sorella! Lasciando stare implicazioni morali che non vedo, fa bene accoppiare consanguinei? ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, espongo un problema: mama und papa dei miei diamanti mandarino, nonostante abbia tolto il nido dopo l'ultima nidiata, continuano a sfornare uova (ovv la femmina, non il maschio...), ma le fanno in una delle due mangiatoie: che devo fa'? Tolgo quella mangiatoia? ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli quella mangiatoia e mettine una di un altro tipo dove non possa accovacciarsi per fare uova e covare.

Togli i nidi e tutto il materiale per l'imbottitura.

Inoltre riduci le ore di luce giornaliere e se puoi metti il maschio per qualche giorno in una gabbia a parte, o in alternativa metti il divisorio all'interno della gabbia.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...