Vai al contenuto

Tenia Felina


miky84

Recommended Posts

<_< Non so risponderti in modo scientifico ma do voce alla mia esperienza.

Frida piccola, scorrazza sul divano, le noto dei piccoli chicchi di riso bianchi sul posteriore e sul pelo limitrofo. Uno di questi chicchi dava evidenti segni di vita dato che si muoveva.

Immediata visita dal veterinario, credendo fossero semplici vermi (l'avevo presa da poco dalla strada). Analisi delle feci, diagnosi di tenia, immediata cura con iniezione di qualcosa, mi pare antiparassitario specifico. Tutto passato, i chicchetti non li ho più ritrovati. :P

Penso sia trasmissibile all'uomo, la terapia fu fatta d'urgenza non solo per la gatta, così almeno ricordo.

Altri più informati di me ti diranno sicuramente qualcosa in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda la tenia non credo si possa trasmettere all'uomo, ad ogni modo tieni d'occhio le feci del gatto ed evita che vada a dormire nei posti che solitamente usi tu. Per quanto riguarda le medicine ci sono delle pastigliette con il principio attivo proprio specifico per la tenia.

Il tuo vet saprà indicarti la marca più adatta per il tuo micio (bisogna anche controllare il suo peso e la sua età)

Link al commento
Condividi su altri siti

un pastiglione al giorno per 3 giorni, mi pare, e sparì come per incanto.

<_< quoto <_<

Successo anche a mimi quando l'ho portata a casa.

Mi raccomando le gocce antipulci dato che la tenia è trasmessa proprio da queste ultime!! e i collarini sono per lo più inefficaci, pericolosi se il gatto è vivace e attivo.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia micia ha fatto l'iniezione e deve farne un' altra tra 3 settimane...... Il fatto è che sono un pò preoccupata.....non vorrei scoprire di avercelo anch'io! Ora devo portare anche gli altri 2 mici e il cane per vedere se loro sono a posto o no! Allora proprio nessuno sa di sicuro se è trasmissimile all uomo?? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere possibile!!!

Se la baci molto si...

Esempio un'amica di mia sorella ha preso la monoucleosi dal cane...e infine è finita tragigamente....bè lei alla fine è morta...dalla malattia...ma non ti prepoccupare!!!!!

Se mai ti fai vaccinare anche tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miky,

forse ormai te l'avranno già detto in mille...

Comunque la mia micia di 11 anni ha preso la tenia un mesetto fa circa e l'ho portata dal nostro vet.

Lui le ha fatto un'iniezione di antiparassitario e il richiamo entro tre settimane.

Noi le abbiamo messo l'antipulci (di quelli a pipetta che trovi nei supermercati) visto che gliela trasmettono proprio le pulci.

Per l'altro gatto di casa ci siamo limitati all'antipulci e a tenere controllata la presenza dei chicchi di riso, che però non ha preso.

E tranquillo, il veterinario mi ha detto che i gatti non riescono a trasmetterla all'uomo (e anche il mio medico ha confermato, visto che il dubbio resta sempre...)

Ora la mia micia sta benissimo, non ha più nè chicchi nè pulci!

Buona fortuna! ;)

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...