Vai al contenuto

Xke Nn Si Accoppiano?


Ospite

Recommended Posts

salve a tutti, :D

sono nuova di qui vi volevo chiedere qualche informazione sui diamanti mandarino! allora ho 2 diamanti un maschio (e un uccellino che e nato in casa mia dalla prima coppia che ho comprato) che ha circa 11 mesi e gli ho messo una femmina a fianco una diamantina bianca (ma nn e proprio bianca e un'incrocio tra il grigio e il bianco) stanno insieme da 1 mese e mezzo dopo poco li ho visti accoppiarsi e gli ho messo il nido ma niente sono passate 2 set e decido di toglierlo dopo altre 2 set lo rimetto ma niente xo loro se lo sono fatti il nido e si sono messi pure dentro!!!!stanno nel salotto mangiano la miscela x esotici in una gabbia di 70 cm circa che e tutta x loro, ogni tanto gli do frutta e verdura e nn manca mai ne il pastoncino e l'osso di seppia stanno nella stessa stanza con i genitori e altre 2 coppie logicamente ogni coppia ha la sua gabbia!!!!x favore datemi una mano :( !!!!!!!!!a scusatemi vi volevo chiedere un'altra cosa cioe ho i genitori (cioe la prima coppia che ho avuto) che sta in cova ha fatto 3 uova e tutto bene il 4 qiorno nel nido nn trovo piu niente ma scavo e trovo un'uovo sotto la paia e lo rimetto sopra e il giorno dopo ne trovo un'altro xo che ho fatto poiche ho un'altra coppia in cova e sta alle prime armi e vedevo che su 4 uova 2 erano buone mi accorgo che loro fanno sparire un'uovo ed era quello buono l'altro uovo buono lo messo nell'altra coppia che ha 2 uova (che in pratica sono i genitori) stamane nei genitori e scomparso un'altro uovo ma x fortuna nn era quello buono!!! questa coppia celo da 1 anni ha fatto 4 cove e a distanza di 5-6 mesi li ho fatti siaccoppiare chi mi sa spiegare questo comportamento???e poi vedo la femmina che e un po spennata e li vedo litigare ogni tanto!!!!grazie a chiunque voglia risp ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, 

sono nuova di qui vi volevo chiedere qualche informazione sui diamanti mandarino! allora ho 2 diamanti un maschio (e un uccellino che e nato in casa mia dalla prima coppia che ho comprato) che ha circa 11 mesi e gli ho messo una femmina a fianco una diamantina bianca (ma nn e proprio bianca e un'incrocio tra il grigio e il bianco) stanno insieme da 1 mese e mezzo dopo poco li ho visti accoppiarsi e gli ho messo il nido ma niente sono passate 2 set e decido di toglierlo dopo altre 2 set lo rimetto ma niente xo loro se lo sono fatti il nido e si sono messi pure dentro!!!!stanno nel salotto mangiano la miscela x esotici in una gabbia di 70 cm circa che e tutta x loro, ogni tanto gli do frutta e verdura e nn manca mai ne il pastoncino e l'osso di seppia stanno nella stessa stanza con i genitori e altre 2 coppie logicamente ogni coppia ha la sua gabbia!!!!x favore datemi una mano

Ciao e benvenuta nel forum! :D

Prova nuovamente a mettere il nido (che può essere sia il classico nido a pera per esotici sia il nido a cessetta) e lascia che si abituino alla sua presenza. Se hanno costruito un nido per conto loro(dove? hai messo a disposizione del materiale per l'imbottitura?) aspetta pazientemente e vedrai che le uova arriveranno. D'altronde in queste cose l'uomo può offrire il nido, l'alimentazione giusta, un posto tranquillo e riparato ma al resto devono pensarci da soli. Sono alla prima cova, quindi sono inesperti e devono affiatarsi, l'unica cosa che puoi fare è dargli tempo, tranquillità e aspettare con pazienza.

a scusatemi vi volevo chiedere un'altra cosa cioe ho i genitori (cioe la prima coppia che ho avuto) che sta in cova ha fatto 3 uova e tutto bene il 4 qiorno nel nido nn trovo piu niente ma scavo e trovo un'uovo sotto la paia e lo rimetto sopra e il giorno dopo ne trovo un'altro xo che ho fatto poiche ho un'altra coppia in cova e sta alle prime armi e vedevo che su 4 uova 2 erano buone mi accorgo che loro fanno sparire un'uovo ed era quello buono l'altro uovo buono lo messo nell'altra coppia che ha 2 uova (che in pratica sono i genitori) stamane nei genitori e scomparso un'altro uovo ma x fortuna nn era quello buono!!! questa coppia celo da 1 anni ha fatto 4 cove e a distanza di 5-6 mesi li ho fatti siaccoppiare chi mi sa spiegare questo comportamento???e poi vedo la femmina che e un po spennata e li vedo litigare ogni tanto!!!!grazie a chiunque voglia risp ciao

Coprire le uova è un comportamento normale dei diamantini, non preoccuparti. L'unica cosa che ti suggerisco è di toccare il meno possibile le uova per evitare che i diamantini abbandonino la covata.

I diamantini covano le uova per circa 12 giorni e dopo tali giorni, se le uova sono state fecondate, nascono i pulli.

Non far covare le coppie di diamantini più di tre volte ogni anno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di avermi risp aury,

allora io il nido lo messo e loro selo sono fatti si sono messi pure dentro gli ho messo il nido che si mette hai canarini e gli ho lasciato il materiale x farlo!!!!e poi nell'altra coppia che ho da 1 anno le uova le hanno fatte scomparire ne ho trovato uno solo e il giorno dopo ne hanno fatto un'altro e dopo poco la coppia di fratelli che stanno in cova ne hanno fatto scomparire uno su 4 uova che hanno fatto e volevo sapere xke fanno sparire le uova io il nido nn lo tocco mai solo quando passano i 14 giorni controllo!forse la coppia che ho da un anno e stressata xke dopo 5 mesi gli ho rimesso il nido dopo 4 cove che hanno fatto! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho messo il nido che si mette hai canarini

Non va bene, il nido che devo essere messo a disposizione dei diamantini è questo ----> foto nido a pera

o in alternativa va bene anche il classico nido a cassetta come questo ----->foto

Se coprono le uova con il materiale per imbottire il nido allora è normale, se le fanno sparire perchè le rompono o le mangiano allora non va bene, potrebbe essere una carenza di calcio, oppure uno dei riproduttori disturba la covata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti forse uno dei 2 disturba xke una settimana fa ho visto il maschio che correva appresso la fem e nn era x accoppiarsi sono stati la bellezza di mezz'ora a litigare cone la femmina si metteva sul posatoio il maschio usiva dal nido e la rincorreva x tutta la gabbia e poi lei e un po spennata e nn ha la coda xo x fortuna gli sta ricrescendo che significa??x il calcio hanno l'osso di seppia che nn tolgo mai!ma poi volevo sapere come si mettono le foto nel forum x farle vedere a voi ho un canarino che voglio sapere che canarino è e un diamante che nn so di sesso è!grazie ancora aury

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il maschio disturba la femmina mentre cova sarebbe il caso di allontanarlo per un pò dalla gabbia o mettere un divisorio all'interno della gabbia.

Per le foto puoi creare un album su virgilio o yahoo (per farlo devi avere un account di posta su uno dei due siti) e poi postare il link dell'album qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

no la femmina sta fuori come si avvicina al nido il maschio la caccia ma ora nn lo stanno facendo piu!ma vedo lei che e completamante spennata ma e possibile dividere il maschio dalla femmina nel pieno della cova?sai la voglio far riprendere un po essendo spennata che mi consigli di fare??? *-+-+-* ma e possibile che nascana 2 uccelli in un unico uovo?in pratico 2 gemelli??stamane mamma mi ha detto che sono nati 2 uccellini quando sono tornata da scuola ho visto nel nido 2 cuccioli e un'altro uovo puo essere anche che quell'uovo lo hanno fatto stamane ma nn lo so tu che mi dici??grazie ancora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La femmina spennata è la mamma dei pulcini appena nati?

Se sì allora adesso deve svezzare i piccoli, (lo svezzamento dura circa 5 settimane) appena questi saranno indipendenti e usciranno dal nido allora togli il nido e il materiale per imbottirlo e lascia che si riposi. Se il maschio la disturba ti consiglio di metterlo in una gabbia a parte o almeno di mettere un divisorio.

Se invece la femmina spennata non ha nessun pulcino da accudire allora togli il nido subito e lascia che si riposi. Eventualmente se le penne non ricrescono e se le continua a strappare portala da un vet aviario perchè potrebbe trattarsi di qualche forma di acariasi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no la femmina ora ha 2 piccoli e nn è solo spennata da soto dove sta il ventre ma anche sul dorso e poi prima che gli ho messo il nido lei nn aveva le piume della coda infatti nei 5 mesi che nn gli ho messo il nido nn hanno fatto che accoppiarsi xo avevo paura che se li avrei divisi sarebbero morti ora vedo a lei completamente spennata con 2 piccoli che deve allevare e nn so neanche se li da a mangiare e ora sto pensando di dividerli cosi che lei porta avanti lo svezzamento dei piccoli tranquilla ma ho paura che nn li cura piu se tolgo il maschio che faccio???ma poi possono nascere 2 gemelli cioe 2 cuccioli da un unico uovo???grazie ancora spero mi risp presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è raro ma possibile che da un uovo nascano due pulcini.

Viste le condizioni della povera diamantina ti consiglio intanto di togliere al volo il maschio (che a quanto ho capito ha contribuito a spennarla) e poi di chiamare subito un vet aviario perchè secondo me è parecchio debilitata e rischiano seriamente sia lei sia i due pulcini.

Se mi dici dove abiti posso dirti il vet aviario più vicino a casa tua, così intanto lo chiami e gli spieghi la situazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aury senti ho bisogno di un consiglio veloce allora dalla coppia dei 2 figli e nato un piccolo proprio stamane e c'è l'altro uovo che e buono e domani sicuramente si schiudera dal momento che sono alla loro seconda cova la prima cova e nato un piccolo e lo hanno fatto morire ho paura che succede la stessa cosa nn so che fare lo metto sotto all'altra coppia dei genitori??ti prego risp il prima possibile ps:ieri il maschio e la femmina hanno fatto una litigata spennandosi a vicenda e li ho dovuti separare da come mi hai detto ho fatto bene infatti la femmina sta nel nido e a quanto pare li da pure a mangiare!!!!ti prego risp presto grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aury,

io stamane ero disperata xke la vera madre nn lo ha dato a mangiare stava morendo e ho agito di impulso il piccolo ora sta con la madre adottiva ke sta nel nido e lo vista che li dava a mangiare ma nn sono sicura al mille x mille ke ha dato a mangiare al nuovo piccolo!!!cmq sembra tranquilla. Ti volevo chiedere xke i genitori nn danno a mangiare hai piccoli nn capisco è normale forse sono le loro prime cove???ora ho tolto il nido li lascio riposare (se cosi si puo dire) e se è si quando potro rimettere un nuovo nido x farli accoppiare???grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti volevo chiedere xke i genitori nn danno a mangiare hai piccoli nn capisco è normale forse sono le loro prime cove???

A volte capita che la madre abbandoni la nidiata, può capitare per stress, perchè è spaventata da qualcosa, per inesperienza..prova a rimettere il nido tra qualche mese. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie aruy!!senti ma ti volevo chiedere xke quando metto il bagnetto la coppia dopo essersi lavata litigano???e poi se il diamante di colore begie e un'altra razza o no??grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

xke quando metto il bagnetto la coppia dopo essersi lavata litigano???

Il fatto che litighino penso che non dipenda dal bagnetto, litigherebbero lo stesso....

e poi se il diamante di colore begie e un'altra razza o no??

Guarda su questo sito: http://www.acau.it/diamante_mandarino%201.htm

sulla sinistra ci sono tutte le foto delle diverse mutazioni di diamante mandarino, clicca le foto per ingrandirle e vedi se tra le mutazioni presenti c'è anche quella del tuo diamantino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse puo essre il bruno maschio ma poiche è un maschio nn lo so sai xke telo chiesto xke 2 diamantini mi hanno fatto x 2 volte dei piccoli di mutazione begie nella prima cova e nella 3 e tutte e 2 erano femmine allora ho pansato che fossero un'altra mutazione ma xke 2 diamanti grigio hanno fatto 2 cuccioli di diverso colore???e poi un consiglio cos'è meglio far accoppiare maschio di canarino con femmina di diamantino o femmina di canarino con maschio di diamantino???grazie ancora e scusa ancora del disturbo!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xke 2 diamanti grigio hanno fatto 2 cuccioli di diverso colore???

perchè magari i nonni o i bisnonni dei piccoli hanno il colore dei pulcini.

e poi un consiglio cos'è meglio far accoppiare maschio di canarino con femmina di diamantino o femmina di canarino con maschio di diamantino???

Non sono abbinamenti possibili, accoppia diamantino con diamantino e canarino con canarino. Al limite diamante mandarino con diamante guttato o diamante coda lunga e canarino con cardellino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no pensavo che diamante e canarino si potevano accoppiare grazie cmq!!! scusa ma i piccoli di diamantino solitamente prendono dalla madre o dal padre??xke ho appunto la diamantina che ti ho detto con un diamante grigio e volevo sapere se c'era la possibilita che uscivano altri piccoli di color bruno secondo te c'e???grazie ancora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si infotti ora c'è uno che ha 8 giorni e ha le piume delle ali che sono grigio quindi nn è come la madre e un'altro che 6 giorno ancora devo capire come esce e di carnaggione chiara spero esce come la madre!!!!!grazie mille della tua disponibilita ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...