Vai al contenuto

Pappagallo Notturno


Ospite

Recommended Posts

Ragazzi, ho letto su un libro del PAPPAGALLO NOTTURNO ma sinceramente c'era scritto pochissimo su di lui, e non c'era nemmeno una foto. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su di lui?

Grazie a tutti!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del Kakapo (Strigops habroptilus): sopravvive in alcune isole minori della Nuova Zelanda, dove sono stati eradicati i predatori che, importati dagli europei alla fine dell'800, l'avevano portato quasi all'estinzione. La NZ e' un classico esempio del disastro ecologico legato all'importazione di specie esotiche invasive: 53 specie di mammiferi introdotte (dalla pecora fino all'opossum) hanno causato l'estinzione di circa 90 specie di uccelli endemici.

http://www.scientific.ambitalia.org.au/bol...o03/brockie.pdf

Per tornare al nostro kakapo, come molti uccelli della NZ (takahe, kiwi, weka ed anche il moa, estintosi con l'arrivo dei Maori prima ancora che arrivassero gli europei) ha rinunciato al volo per due ragioni: nessun predatore (allora...), dati i forti venti che rendevano il volo molto costoso in termini energetici. Notturno, molto pesante e longevo, si nutre di germogli ed e' di una lentezza abissale!

Speciale ambiente-Operazione Kakapo

Se vuoi un'immagine, vai su google alla voce "kakapo" e sbizzarrisciti!

Ciao

ps: un altro pennuto neozelandese interessante e' il Kea (Nestor notabilis, se non sbaglio), unico pappagallo di montagna, e per giunta carnivoro (prevalentemente carogne).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del Kakapo?? Davvero? Scusa la mia perplessità ma sul libro dove ho letto del pappagallo notturno, questo pappagallo era decisamente descritto come una specie a sè rispetto al kakapo, nel senso che la descrizione del kakapo era praticamente quella successiva...

Comunque grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio che sia lui, ma adesso mi fai venire i dubbi...verifichero'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato su almeno 2 testi, e si tratta proprio del kakapo (non si faceva menzione di altre specie di psittacidi notturni).

Domanda per i moderatori: si possono citare riferimenti bibliografici senza fare con questo pubblicita' piu' o meno occulta alle case editrici? Ho riletto il regolamento e mi sembra di non aver trovato niente di tutto cio'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai ragione, ieri ho riguardato sul libro e ho visto che esistono tre pappagalli notturni:

- il kakapo

- il parrocchetto terragnolo (pezoropus wallicus)

- il parrocchetto notturno (geopsittacus occidentalis)

Grazie mille per il tuo aiuto!!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per i moderatori: si possono citare riferimenti bibliografici senza fare con questo pubblicita' piu' o meno occulta alle case editrici? Ho riletto il regolamento e mi sembra di non aver trovato niente di tutto cio'.

Si possono fare riferimenti bibliografici! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono fare riferimenti bibliografici!

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una precisazione, si possono fare riferimenti bibliografici dopo aver scritto un articolo composto da altri, in questo caso è necessario citare la fonte.

Consigliare invece l'acquisto e la lettura di libri corrisponde a fare pubblicità, in questo caso è meglio scrivere messaggi privati evitando di dare consigli pubblicamente nel forum.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dire che il Kea è un simpatico pennuto penso sia veramente riduttivo!!

E' semplicemente geniale....ho visto poco tempo fa un documentario riguardo a questo animale che mi ha lasciato assolutamente senza parole...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dire che il Kea è un simpatico pennuto penso sia veramente riduttivo!!

Assolutamente non voleva essere riduttivo...anzi, io adoro tutti i pappagalli in generale, figurarsi uno intelligente e svelto come il Kea, quindi su questo tema con me si sfonda una porta aperta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non voleva essere riduttivo...anzi, io adoro tutti i pappagalli in generale, figurarsi uno intelligente e svelto come il Kea, quindi su questo tema con me si sfonda una porta aperta!

E ti assicuro che la mia voleva essere solo una lode nei suoi confronti e non una critica nei tuoi!!!

Saluti :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...